-->

16 aprile 2018

Novità Middle Grade Aprile 2018


Oggi giornata di grandi novità! Procediamo spediti con le uscite in libreria per i giovani lettori, devo ammettere che moltissimi di questi libri sono interessanti e molto belli. Stiamo parlando di letteratura Middle Grade ma sentitevi assolutamente liberi di acquistarli non solo per i vostri ragazzi ma anche per voi!
Se riesco vorrei leggere “L’albero delle Ossa” e “Il tempo dei Maghi”, due storie molto belle e due cover super!


Lotta Combinaguai sa fare tutto
Astrid Lindgren
Mondadori
Età di lettura: da 5 a 8 anni
88 pagine
Libri per bambini
Uscita: 20 Marzo

Lotta ha (quasi) cinque anni, ormai. È grande e sa fare tutto (più o meno). Sa vestirsi da sola, sa andare a comprare le caramelle, è sempre pronta ad aiutare nei piccoli lavori di casa la signora Berg, l'anziana e pazientissima vicina di casa. Lotta sa sciare e fare lo slalom come suo fratello Jonas (anche se con due sacchetti in mano non è tanto semplice...) e sa andare in bicicletta (anche se una bicicletta non ce l'ha ancora). È bravissima a risolvere i problemi più terribili - come l'improvvisa sparizione degli alberi di Natale dai negozi oppure una grave carestia di dolciumi - facendosi venire le idee più balzane e simpatiche del mondo. Ma, soprattutto, Lotta sa farsi voler bene da tutti e trasformare ogni giorno in una festa. Dalla magica penna di Astrid Lindgren tre nuove, adorabili avventure della piccola Lotta, con le deliziose e impertinenti illustrazioni di Beatrice Alemagna.

100 attimi di imperfetta felicità
Paolo Reali
Fabbri editore
Età di lettura: dai 13 anni
213 pagine
Illustrato, Adolescenza
Uscita: 17 Aprile

"Mi piacciono le conchiglie, mi piace il rumore dello spacchettamento dei regali, le altalene, dormire sul sedile posteriore delle auto in movimento, i supermercati e gli aeroporti, il canto delle balene, l'atmosfera strana prima dei temporali. Mi piacciono le fotografie, più di ogni altra cosa. Quando avevo otto anni ho comprato un quaderno con una copertina bellissima. Un giorno iniziai a riempirlo senza freni e divenne una specie di contenitore dei miei flussi di coscienza. Da allora, non ho mai smesso di riempire quaderni con foto, ricordi, pensieri, disegni, parole. Non ho mai smesso di registrare ogni attimo, ogni sussulto, ogni brivido. Perché ho davvero tanta paura di dimenticare, paura di arrivare un giorno alla fine della mia vita senza ricordarmi come fosse bello avere diciassette, diciotto, vent'anni, senza ricordare la magia delle prime volte. In questo libro troverete le cose che amo, i momenti più romantici e quelli più drammatici: tutti, per me, racchiudono l'essenza della vita, e compongono il mosaico che la rende straordinaria. Mi piace pensare che questo sia un libro di sogni, in cui ogni pagina cattura il momento magico in cui diventano vita."


Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole
Abby Hanlon
Terre di Mezzo
Età di lettura: da 5 a 8 anni
146 pagine
Libri per bambini
Uscita: 5 Aprile

Dory sta per pendere il primo dente e non vede loro che arrivi la Fatina a portarle un soldino. Ma quando la perfida signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia: anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bambini senza finire nei guai! Così decide di sbarazzarsi della Fatina e di rubarle il lavoro. Ci mancava solo questa! Dory deve escogitare subito un piano astutissimo per salvare la Fatina dei denti e ottenere la giusta ricompensa...


L'albero delle ossa
Kim Ventrella
Il Castoro
Età di lettura: da 10 anni
243 pagine
Famiglia e problemi sociali
Uscita: 20 Marzo

Quando Stanly trova un osso in giardino, non potrebbe essere più felice. È una scoperta sensazionale, che gli farà vincere di sicuro un importante concorso fotografico per giovani archeologi. Certo, trovare un osso in giardino è piuttosto strano. Ancora più strano è il fatto che l'osso cresca e in pochi giorni diventi uno scheletro intero, capace di saltare fuori dal terreno, ballare e fare numeri buffi: Mentre Stanly è dubbioso, la sua sorellina, Miren, è contentissima di avere uno scheletro per amico, e i due diventano presto inseparabili. Soprattutto quando la salute di Miren comincia a peggiorare, e il suo amico speciale è l'unico che riesca a farla stare meglio. Stanly ha paura, e farebbe qualsiasi cosa per allontanarlo dalla sorella, ma lo scheletro è lì per un motivo, e forse è arrivato il momento di comprendere quale.


Il tempo dei maghi
Cressida Cowell
Rizzoli
Età di lettura: da 9 anni
387 pagine
Fantasy
Uscita: 20 Marzo

In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi.Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona Invece Wish, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui.


Una lettera coi codini
Christian Antonini
Giunti
Età di lettura: da 9 a 11 anni
288 pagine
Avventura
Uscita: 28 Aprile

1914: Johanna, figlia di un ingegnere ferroviario a Città del Messico, deve raggiungere la madre in Texas. Per metterla al sicuro dai pericoli, il padre decide di... affrancarla e spedirla con un vagone postale. Il viaggio è lungo, ma ricco di incontri speciali. A metà strada, ecco l'imprevisto: a bordo del treno salgono dei guerriglieri capeggiati da un omone con grandi baffi, Pancho Villa. Tra assalti al treno e buffi travestimenti, Johanna vive una grande avventura.


Come addestrare un drago
Cressida Cowell
Rizzoli
Età di lettura: da 9 a 11 anni
245 pagine
Fantasy, Avventura
Uscita: 17 Aprile

Hiccup è un ragazzino timido e magro come un grissino ma è anche il figlio del re dei Vichinghi dell'isola di Berk e deve dimostrare a tutti il suo coraggio e la sua forza. Come? Guidando dieci giovani nel Programma di Iniziazione Drago! E mentre gli altri sono alle prese con esemplari potentissimi, Hiccup rimedia solo un drago "sdentato" e molto dispettoso. È l'inizio di una grande avventura e di una grande amicizia.


Io e fata mammetta
Sophie Kinsella
Mondadori
Età di lettura: 8 anni
171 pagine
Fantasy
Uscita: 20 Marzo

Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei... Fata Mammetta infatti è un po' pasticciona e spesso nei suoi incantesimi qualcosa va storto... Per fortuna può contare su Ella, l'Aiutante Fata migliore che si possa immaginare, capace di risolvere i guai più incredibili con la giusta formula magica, un sorriso e tanta fantasia.


Il taccuino del piccolo scrittore
Ruth Brocklehurst
Usborne Publishing
Età di lettura: 8 anni
112 pagine
Saggistica per i più piccoli
Uscita: 17 Aprile

Questo originale libro combina spunti per storie, consigli di scrittura e citazioni di autori famosi per ispirare i piccoli scrittori in erba. Con tanti consigli su come sviluppare una trama, delineare personaggi, scrivere dialoghi e descrivere le ambientazioni e tante pagine bianche per scrivere le proprie storie o buttare giù idee.


La custode di Leonardo
Carlo A. Martigli
Mondadori
Età di lettura: 11 anni
261 pagine
Avventura
Uscita: 27 Marzo

La vita della quindicenne Sofia cambia per sempre il giorno in cui, giunta in Vaticano per mostrare al papa le sue abilità di spadaccina, riceve un'offerta incredibile dal grande inventore e artista Leonardo da Vinci: ufficialmente nuova modella del maestro, diventa in realtà la sua guardia del corpo. Il coraggio e l'intraprendenza di Sofia vengono messi alla prova quando Leonardo scopre che qualcuno ha rubato i disegni di alcune nuove e potentissime armi che sta progettando e decide di partire con lei all'inseguimento del ladro. Il pericoloso viaggio li conduce sempre più lontano, navigando alla larga dai porti in cui infuria la peste, fino a Istanbul. Ma anche alla sfarzosa corte del sultano in ogni angolo qualcuno trama contro Sofia, che deve trovare quei disegni a ogni costo, prima che finiscano nelle mani sbagliate... All'interno un inserto a colori con le immagini delle opere di Leonardo che hanno ispirato il romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento