27 maggio 2018

Una giornata a Torino: 11 Maggio 2018


Buona domenica cari amici, questa settimana sono letteralmente scomparsa, avevo in mente di raccontarvi parecchie cosine ma mi sono persa tra i numerosi impegni.
Oggi recuperiamo e, infatti, vi parlo della mia toccata e fuga a Torino, in questo post non ci sarà il Salone perché voglio dedicare un articolo solo a quella giornata.
Io e Vania (una delle mie migliori amiche, perché come le bimbe piccole le chiamo ancora “amiche del cuore” ;D) siamo arrivate a Torino-Stazione di Porta Nuova alle 09:30, dopo una dolcissima colazione, ci siamo addentrate nel centro storico per cercare l’ubicazione del nostro appartamento: La Bagigia.
Il nostro rifugio si trova in via Accademia Albertina a pochissimi minuti da Piazza Castello.
L’appartamento è all’ultimo piano di un antico palazzo torinese, un monolocale mansardato veramente grazioso e luminoso che ci ha catapultato sui tetti di questa splendida città.

La Bagigia

Depositati i bagagli, siamo partite senza esitazioni alla volta del magnifico Museo Egizio, ormai è la terza volta che percorro le sue sale ma non mi stanco mai di perdermi nella bellezza delle statue, delle opere d’arte e dei reperti storici.
L’ultima volta ero andata, sempre con Vania, circa dieci anni fa, da allora il Museo è stato ristrutturato e reso ancora più bello e accessibile.
La visita parte nel sotterraneo per poi proseguire all’ultimo piano, dal quale si scende con calma percorrendo le varie sale.
All’ultimo piano di accede attraverso una serie infinita di scale mobili, affiancate da un affresco meraviglioso del fiume Nilo, dalla sorgente fino alla foce.

Museo Egizio

L’arte egizia è esposta in ordine cronologico dagli albori fino al declino, un ottima audio-guida aiuta il visitatore a capire meglio i reperti di altissimo valore contenuti nella varie vetrine.
Siamo rimaste nel museo quattro ore, dalle 11:00 alle 15:00, senza cibo e acqua perché, essendo delle turiste molto furbe ;D abbiamo lasciato tutto in appartamento, compreso l’ombrello!
All’uscita siamo incappate in un mega acquazzone e ci siamo rifugiate nel primo localino aperto per mangiare qualcosa.
Dopo una meritata pausa abbiamo deciso di rinunciare al MAO, il
nuovissimo Museo d’Arte Orientale e abbiamo scelto di visitare il Palazzo Reale.
Nella nostra precedente visita, circa dieci anni fa, abbiamo visto il Museo Egizio, la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, Palazzo Madama (stupendo) e il Museo Archeologico.
Questa volta ci sembrava giusto visitare il Palazzo Reale!
Lungo la strada abbiamo fatto un salto alla storica Luxemburg Library, una delle più antiche librerie di Torino, l’esterno è stato modernizzato ma l’interno, con i suoi pavimenti di legno lucido scricchiolante, le scale che conducono ai piani superiori e le scelte letterarie decisamente di nicchia, la rendono ancora suggestiva.
Sempre di strada abbiamo deciso di passare dalla storica caffetteria Baratti & Milano, ovviamente volevamo assaggiare il famoso caffè Baratti&Milano che abbiamo deciso di bere al bancone per una questione di costi.
Eh già! Lo storico bar del Re, aperto nel 1858, ha dei prezzi non proprio accessibili ma vi assicuro che vale veramente la pena: gli interni sono riccamente decorati e si ha la sensazione di viaggiare nel tempo, tutto è lussuoso e aristocratico. Lo stesso caffè è superlativo: miscela arabica 100%, liquore alle nocciole, panna montata e granella di nocciole.
Libidinoso!

Il famoso caffè Baratti&Milano e le due Turiste!

Dopo questa pausa da re, ci siamo avviate verso il Palazzo Reale.
Il biglietto, 12€, comprende: gli appartamenti reali, l’armeria, la Galleria Sabaudia, il Museo Archeologico-Greco Romano e i giardini reali.
Purtroppo i giardini erano in parte chiusi per ristrutturazione ma vi assicuro che la visita è stata bellissima.
Ho amato moltissimo gli appartamenti reali e l’armeria, in quest’ultima ci siamo soffermate moltissimo.
Siamo rimaste al Palazzo Reale fino alla chiusura alle ore 19:00 e poi, stanche morte ci siamo dirette sotto i portici di Via Po, a sbirciare nelle bancarelle dei libri usati.

Appartamenti Reali

 
Appartamenti Reali/Trono e Armeria

Torino è una città meravigliosa, amo la sua struttura urbanistica, il centro storico e la ricchezza di cose da visitare.
Abbiamo dovuto rinunciare a una mostra dedicata a Frida Coelho, al Museo Antropologico e al Mao, credo che per visitare con calma questa città occorrano almeno 8/10 giorni.
Questo è stato il nostro intensissimo primo giorno a Torino, nel prossimo articolo vi parlerò del Salone: tra cadute dalle scale, code sotto il sole e tanti stand indimenticabili non perdetevi il post di domani! ;D

1 commento:

  1. Ciao!
    Oggi ti ho nominata per un premio "My world award 2018".
    Ti lascio il link se vorrai rispondere alle domande: https://unabuonalettura.blogspot.it/2018/05/premio-my-world-award-2018.html

    RispondiElimina