18 agosto 2020

[Cover Reveal] "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo



Ferragosto rappresenta la fine dell’Estate, del caldo, dei fuochi in riva al mare. Rappresenta l’inizio del riposo e il bisogno di accogliere al meglio l’inverno. Ci prepariamo al buio, ma questa volta non lo facciamo da soli.
Oltre ad essere accompagnati da Sirio, la stella del mattino visibile all’alba, Emanuela A. Imineo ci prende per mano e ci accompagna verso Samhain, il sabba del nuovo inizio e della sua pubblicazione dark fantasy, dalle tinte esoteriche: Al di là di Borgo Opaco.
Samhain, il Capodanno celtico che si festeggia tra la notte del 31 Ottobre e 1 Novembre, è simbolo di conclusione e nuovo inizio. È il passaggio tra la vita e la morte, il passaggio tra il tempo del riposo e il tempo del movimento. È per questo che l’autrice Emanuela A. Imineo, creatrice del blog www.ilmondodisopra.it ,  ha dato a Samhain il compito di Custode del suo libro e portare nel mondo dei vivi Al di là di Borgo Opaco.
Samhain invita al cambiamento, al bisogno di ritrovarsi, è una voce che incita a lasciare andare tutto ciò che non fa bene al nostro essere e accettare il nostro nuovo inizio. Al di là di Borgo Opaco è quel velo che si assottiglia tra i due mondi: il mondo bookblogger e il mondo autori emergenti.
Chiudete gli occhi. L’ultimo fuoco dell’estate si sta spegnendo.
La notte sta arrivando.
Il freddo comincia ad insinuarsi nelle ossa.
Benvenuti a Borgo Opaco!
Ma attenzione: finita la lettura l’autrice vi aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com  per scoprire gli extra interattivi sulla stregoneria! 

16 agosto 2020

[Mondo fantasy] Il signore degli anelli: la mia analisi dell'opera


Buon pomeriggio, oggi vi propongo un’analisi (molto umile) di "Il Signore degli Anelli", ho riletto più volte quest’opera maestosa, l’ultima occasione è stata nel corso del 2015, leggendolo in età adulta mi sono accorta di come a 18 anni non avessi apprezzato fino in fondo il suo potenziale e la sua bellezza.
Probabilmente la scrittura elaborata e impegnativa non aveva aiutato, infatti, avevo un ricordo un po' particolare e la convinzione che alcune scene fossero noiose e prolisse.
Ora come ora credo che Il signore degli anelli sia un’opera senza pari, un vero e proprio capolavoro fantasy, il padre di tutti i romanzi high fantasy scritti successivamente.
Non è affatto noioso, nè prolisso anzi, se fosse stato per me, avrei voluto molto di più!
Mentre leggevo il desiderio conoscere le leggende, i luoghi nascosti di questa terra magica, la cultura e molto altro, prendeva il sopravvento.
Essendo un’opera così preziosa non mi permetterò di dare un giudizio vero e proprio ma un’opinione simbolica, esprimendo il mio pensiero su ciascun libro, per raccontarvi cosa ho amato di più. (Nei riassunti dei libri sarò un po' veloce, non spiegherò ogni singolo passaggio e darò per scontata qualche informazione sui personaggi, approfondire ogni dettaglio sarebbe troppo lungo.)