30 giugno 2017

"Le cronache di Spiderwick" di Holly Black e Tony DiTerlizzi

In questa settimana sto cercando di recuperare tutte le Recensioni che mi sono rimaste in arretrato e Le cronache di Spiderwick è una di queste.
Sono stata molto combattuta su dove mettere questa Recensione se nella Rubrica “Il trenino dei Libri” o proprio in “Recensioni” ma alla fine sono arrivata alla conclusione che ho apprezzato moltissimo questa storia e che nonostante sia stata pensata per un pubblico giovanissimo anche noi adulti possiamo leggerla senza problemi.

Jared, Simon e Mallory sono tre fratelli che a causa della separazione dei genitori sono costretti a trasferirsi nella vecchia e sgangherata casa di zia Lucinda: Villa Spiderwick.
Ma la nuova dimora nasconde più di un segreto e i ragazzi si troveranno ad affrontare un’avventura senza precedenti. 

29 giugno 2017

Hope they Translate #6

In questo appuntamento di "Hope they Translate" ho deciso di dedicarmi a un'unica autrice che in patria ha scritto e pubblicato moltissimi libri.
Questa scrittrice ha approfondito il mondo delle streghe dedicando la maggior parte delle sue opere a questo argomento, passando dal fantasy allo storico con sfumature dark la Brackston ha creato varie protagoniste femminili coraggiose e piene di magia.
Qui sotto vi propongo due libri auto conclusivi ma la scrittrice ha all'attivo altrettanti romanzi e una saga davvero avvincente.

"The Winter Witch" di Paula Brackston 
Nella sua piccola città gallese, non c'è nessuno come Morgana. Non ha mai parlato da quando era bambina e il suo silenzio, così come la sua magia che stenta a controllare, la rendono una stranezza, una calamita per pettegoli, misteri e risentimento.
Preoccupata per la sua sicurezza, la madre organizza per lei un matrimonio con Cai Jenkins, un vedovo che abita sulle colline e non conosce le cattiverie che dice la gente su Morgana.
Cai porta la nuova moglie alla sua fattoria e pian piano Morgana si innamora della sua nuova vita immersa nelle aspre montagne e del marito che, lentamente, fa breccia nel suo cuore. Finalmente trova l'armonia che non aveva mai osato sognare.
Purtroppo non passa molto prima che una forza oscura si manifesti, una tenebra che non si fermerà di fronte a nulla per metterle tutti contro.
Decisa a difendere la sua casa, il suo amore e se stessa, Morgana dovrà mettersi in gioco e imparare a sfruttare il suo immenso potere... o rischiare di perdere tutto. (Trama tradotta da me)

27 giugno 2017

"Verrà il vento e ti parlerà di me" di Francesca Barra

Buon pomeriggio amici lettori, eccomi qui con una nuova Recensione e sul più bello che mi sono riuscita a mettere in pari questa mattina ho terminato l’ennesimo libro e quindi sono di nuovo in arretrato!
Ma non preoccupatevi (io sono un po’ sul disperato! ;D) perché riuscirò a recensire anche quello entro fine settimana.
Tornando a noi, oggi vi voglio parlare di Verrà il vento e ti parlerà di me di Francesca Barra, ho finito questo romanzo qualche giorno fa e devo dire che nonostante sia stata una lettura piacevole non è scattato l’amore.

Teresa e Caterina sono nonna e nipote, divise dall’età ma molto più simili di quello che sembra.
Questo romanzo nasce dall’intreccio della storia di Teresa, che ci fa sprofondare nelle maglie del tempo per raccontarci il suo passato, e di quella odierna di Caterina, la nipote più vicina ma anche la più desiderosa di volare via.

24 giugno 2017

"Obsidian" di Jennifer L. Armentrout

Hola! Come state?
Io non mi posso lamentare, sto vivendo un periodo davvero frenetico ma che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
In compenso sono in arretrato di ben due Recensioni e questa è proprio una cosa che odio! Si perché se non butto giù immediatamente quello che provo per un libro ho paura di perdere i pensieri che mi frullano nella testa.
Quindi partiamo super decisi con Obsidian, un fantasy Y/A che ho terminato più di una settimana fa una lettura leggera ma molto carina.
Sono rimasta letteralmente sconvolta nel rendermi conto che l’autrice, Jennifer L. Armentrout, sia negli ultimi anni una delle scrittrici più prolifiche e amate nel panorama Y/A e New Adult.
Cerca di qua e leggi di la ho scoperto che i suoi libri spaziano in moltissimi generi e senza ombra di dubbio ne leggerò più di uno, ovviamente una serie per volta. ;D

Katy è una ragazza che si trasferisce dalla Florida in uno sperduto paesino del West Virginia, il cambiamento è molto difficile ma la madre rimasta vedova da poco ha bisogno di ricostruirsi una vita lontana dai ricordi che tanto la fanno soffrire così Katy, che è la classica brava ragazza, non può far altro che supportare questa scelta.
La sua vita nel soporoso paesino non sarà poi così noiosa infatti i vicini di casa di Katy sono due gemelli, fratello e sorella, enigmatici e bellissimi. 

23 giugno 2017

5 cose che... 5 letture che mi hanno fatto ridere



Buon venerdì cari amici e un mega abbraccio a tutte le mie care amiche blogger che passeranno di qui! Eccoci giunti a un nuovo appuntamento con la Rubrica “5 cose che…”, il tema di oggi è proprio carino: “5 letture che mi hanno fatto ridere”.
Devo dire che difficilmente scoppio a ridere mentre leggo un romanzo, sono molto più incline alle lacrime che alle risate ma a volte mi capita di farmi una bella risata e questo mi piace parecchio.
Per me un libro che sa essere spiritoso merita davvero perché mi lascia quel qualcosa in più, un senso di gioia ed euforia.

 
Brava a Letto

Ecco qui una commedia romantica divertente e assolutamente esilarante, le avventura di una giovane donna in carne alla disperata ricerca dell’amore pur rimanendo sicura di se stessa. Lo lessi parecchi anni fa ma lo ricordo come uno dei libri più divertenti della mia libreria.

21 giugno 2017

"Blue" di Kerstin Gier

Ciao a tutti, oggi allieterò la vostra giornata con questa recensione, vi ripropongo come promesso la mia opinione su Blue il secondo capitolo della "Trilogia delle Gemme". Ho letto questo libro in un weekend molto particolare: ero in ospedale, mio figlio ha dovuto fare un piccolo intervento, le ore di attesa non sono state molte ma a me sono sembrate infinite. Ovviamente avevo bisogno di distrarmi e questo romanzo si è prestato perfettamente al compito: semplice, scorrevole e avvincente mi ha tenuta impegnata senza appesantirmi. Quando ho la testa agitata o, come in questo caso, altrove preferisco leggere qualcosa che non richieda una dose di concentrazione notevole, "Blue" è un bellissimo libro dalla leggerezza impressionante, provare per credere!
PER CHI NON AVESSE LETTO IL PRIMO CAPITOLO DELLA TRILOGIA SCONSIGLIO DI LEGGERE LA RECENSIONE PER EVITARE DI SCOPRIRE DETTAGLI NUOVI.


"Il corvo nel suo rubino volteggiare,
tra i mondi sente i morti cantare,
non conosce la forza, il prezzo ignora,
si leva il potere chiuso il cerchio é allora.

Il leone – fiero diamante,
incantesimo che offusca la luce folgorante –
al calar del sole arreca mutamento,
la morte del corvo palesa il compimento."

Quando faccio la recensione di una trilogia o di una serie mi trovo sempre in difficoltà, non è facile riprendere il filo degli eventi e non dare troppe informazioni a chi legge, c'è sempre il rischio di fare spoiler e di non riuscire a spiegarsi come si vorrebbe. Alla fine del precedente episodio abbiamo lasciato Gwendolyn e Gideon nascosti in una chiesa dopo un salto nel passato non proprio riuscito. Approdati nel 1912 dovevano prendere il sangue di lady Tinley per poterlo inserire nel cronografo, un congegno molto elaborato che permette ai viaggiatori di saltare nel tempo.
Essendo la storia un po' complessa vi farò un piccolo riassunto e vi consiglio di leggere la recensione di "Red" il primo capitolo della "Trilogia delle Gemme".

19 giugno 2017

Aldin, il magico Orsetto


Titolo

Autore
Anna Casalis: è nata a Milano nel 1953. Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano. Ha due figli, ormai grandi. Si è occupata per diversi anni di editoria scolastica, collaborando a testi di Storia, Geografia, Musica e Arte per le scuole medie e i licei. Ha dedicato alcuni anni all'editoria multimediale, ideando e contribuendo alla produzione, con la casa editrice Opera Multimedia, di un CD-Rom dal titolo "Musica", il primo in Europa dedicato all'insegnamento della musica ai bambini. Ha collaborato con diverse case editrici (Longanesi, Zanichelli, Loescher, Bruno Mondadori, Hoepli, Hasbro) specializzandosi in testi educativi e didattici, riduzione di classici, edutainment. Negli ultimi anni ha abbandonato quasi completamente l'editoria didattica per dedicarsi alla narrativa per la prima infanzia, collaborando principalmente con Dami Editore curando i testi delle collane di Topo Tip, Magico Finn, Aldin, Polly, Ben Postino, Mamma Oca, Bibì e molte altre. Ha inoltre scritto, sempre per Dami Editore, libri di fiabe, racconti e filastrocche.

Età
Dai 4 anni

Descrizione e Tema
Questa è la storia magica di Aldin, un orsetto prodigioso ma un po' pasticcione. Per fortuna ha dei bravissimi aiutanti: Flap il pipistrello, Lino il Fantasmino, Spillo il serpentello e Rudy il ragno...

Editore
Dami Editore
Buongiorno piccoli e grandi lettori, oggi vi voglio parlare di un libro che ha scelto mio figlio Leonardo in biblioteca. Proprio così, i miei bimbi frequentano la biblioteca in compagnia della mamma alla ricerca di qualche lettura nuova per riempire i nostri momenti librosi! 

16 giugno 2017

5 cose che... 5 libri di cui non mi è piaciuto il finale

Buon venerdì cari amici lettori, finalmente ho ripreso a partecipare alla Rubrica “5 cose che…” infatti per molte settimane sono stata latitante.
Il tema di oggi è veramente difficile: “5 libri di cui non mi è piaciuto il finale”.
Bè! Mi sono dovuta scervellare per trovare qualcosa perché sicuramente ho fatto letture con finali poco convincenti ma non mi veniva in mente nulla, elettroencefalogramma piatto.
Con molta fatica ecco le mie scelte ridotte a quattro!

Hunger Games



Adoro questa trilogia ma il finale di “Il canto della Rivolta” non l’ho proprio digerito. L’ho trovato triste e scontato, mi ero talmente demoralizzata mentre lo leggevo che non ci credevo. Nel tempo l’ho rivalutato ma non mi ha mai entusiasmato.

Uno splendido disastro


Premetto che per me questo libro è un totale disastro ma a parte questo piccolo dettaglio il finale potrebbe vincere gli Oscar del brutto!
Mieloso e terribilmente inverosimile. Bocciato! 

Book Tag: Sette Peccati Capitali Librosi!


Ciao a tutti, questa notte (perché vi sto scrivendo precisamente alle 00:50) vorrei proporvi un post carino e divertente, un Book Tag che ho scovato sul blog di Sonia del “Salotto del Gatto Libraio”.
Mi è piaciuto così tanto che ho pensato di riproporlo anche da me, non esitate a dirmi la vostra lista di Peccati Capitali Librosi!

Avarizia
Qual è il libro più costoso e quello meno costoso che hai comprato?


Credo che i libri più costosi che ho acquistato siano quelli della serie di “Regina Rossa”, 19,90 euro sono parecchi per i miei gusti ma ne vale assolutamente la pena!
A basso prezzo sono moltissimi visto le grandi possibilità che da l’e-Reader. 

14 giugno 2017

"Absence-Il gioco dei Quattro" di Chiara Panzuti

Buona sera carissimi, finalmente ho deciso di dedicarmi alla Recensione di Absence e sono molto contenta di ciò.
Ho terminato questa lettura più di una settimana fa e nel frattempo ho letto altri tre libri ma non so perché non riuscivo a decidermi a buttare per iscritto quello che provavo.
Si tratta sicuramente di un romanzo dalle tematiche forti e interessanti e, forse, proprio perché mi ha fatto riflettere molto ho dovuto prendermi un po’ di tempo per fare ordine nella mia testa.


Faith, Jared, Christabel e Scott hanno una cosa in comune: sono invisibili! Nello stesso momento dello stesso giorno hanno smesso di esistere.
Ogni riferimento alla loro esistenza è scomparso: le loro cose, gli account sul web, i ricordi che li riguardano e il loro stesso corpo.
Sono diventati invisibili e inesistenti per le persone che li circondano.
Questi quattro ragazzi seguendo percorsi differenti si ritroveranno a formare una squadra e a partecipare involontariamente a un gioco subdolo e crudele, tutto per ritrovare se stessi. 

12 giugno 2017

Quattro chiacchiere in compagnia: il mio viaggio a Rodi!

Quattro chiacchiere in compagnia non fanno mai male e allora ho deciso di raccontarvi com’è andato il mio viaggio a Rodi con famiglia al seguito.
Parto con il dirvi che erano ben sette anni che non prendevo un aereo, prima dell’arrivo dei bambini, io e mio marito eravamo dei viaggiatori assidui e temerari, ci piaceva visitare sempre nuovi posti e di voli ne abbiamo presi parecchi.
Poi sono arrivati i nostri mostricciatoli e non siamo più andati, abbiamo viaggiato ma sempre in auto.
Forse a bloccarci era, non solo la mancanza di soldi, ma anche un po’ di fifa, ci sembrava una fatica titanica organizzare un viaggio con passeggini, pannolini e mega valigie di cambi per neonati pasticcioni e quindi abbiamo aspettato.
Quest’anno ci siamo lanciati all’avventura e ci siamo divertiti un mondo.


Leonardo ed Elia hanno vissuto il viaggio in aereo come un lungo giro in giostra, emozionati ed eccitati guardavano ogni cosa con occhi sgranati.
L’arrivo e il pernottamento sono stati fantastici per non parlare poi delle sante ragazze che lavorano tutta l’estate per aiutare i genitori a rilassarsi un po’, le figliole del Mini Club sono state uniche e magiche.
Ma non voglio dilungarmi troppo nella descrizione della struttura preferisco parlarvi di cultura, storia e tradizioni.
Rodi è un isola dalle mille risorse che racchiude reperti storici e archeologici di notevole valore, architettura particolare, passato burrascoso e cibo interessante.
Tutta da scoprire si gira senza problemi in poche ore e lascia con il fiato sospeso per la bellezza del mare e la luminosità delle giornate.

11 giugno 2017

Month Recap: Maggio 2017

“È tardi, è tardi sai! Sono già in mezzo ai guai!”
Così diceva il Coniglio Bianco quando incontrava Alice poco prima di tuffarsi nel
buco nero che portava nel Paese delle Meraviglie, ora mi sento proprio così!
Come sempre arrivo in super ritardo con questa rubrica: il Recap del Mese.
Ma non disperate, eccomi qui per illustrarvi il mese appena trascorso e aggiornarvi sulla mia vita di tutti i giorni.
Partiamo con le cose super belle ovvero il mio cucciolone di Border Collie che cresce alla velocità della luce e riempie la casa di gioia e colore.
Ero molto perplessa all’idea di prendere un cane ma ora che è entrato a far parte della nostra famiglia non
riuscirei a farne a meno.
Immaginatemi sommersa da milioni di cose da fare (pulire, lavare, stirare, badare ai marmocchietti e leggere, ovviamente! ;D) che mi blocco di fronte a quegli occhioni nocciola che mi amano e allora, tutto passa in secondo piano e lo porto a spasso, lo coccolo, gioco e lo spazzolo. Lo amo!!
Maggio è stato un mese decisamente positivo, ci voleva! Dopo un marzo nero e un aprile ancora più cupo è tornato un po’ di sole.
Con la famiglia siamo partiti per Rodi, primo viaggio in aereo insieme ai bambini, un esperienza bellissima e rilassante che ripeteremo sicuramente.
Per sapere qualcosa sulla splendida isola scriverò un post speciale a breve quindi li vi racconterò le curiosità, il cibo e la storia di questa terra piena di sole e vento.

10 giugno 2017

"Paper Princess" di Erin Watt


Ora, parliamoci chiaro: Paper princess non è proprio un libro che normalmente leggerei, non è proprio la storia più adatta a me e i Royals sono tutto quello che più mi infastidisce in un branco di ragazzi ma… cavolo!
Ho letto questo libro tutto d’un fiato, ho divorato pagine su pagine finendolo in meno di due giorni e ora sono qui agonizzante perché non si può concludere una storia così!
Non si fa!
Mi sento proprio come dice Ilaria Rodella “appesa come le lenzuola ad asciugare”, rende proprio l’idea, sull’orlo, in conflitto, sofferente perché vorrei poter iniziare subito il seguito.
Per fortuna mi posso consolare (solo un pochino) perché la casa editrice Sperling&Kupfer pubblicherà Paper Prince il 27 Giugno, vuol dire che dovrò attendere circa diciassette giorni per scoprire cosa accadrà.

Ella è una ragazza di diciassette anni che ha visto ben più di quello che una ragazza di diciassette anni avrebbe dovuto vedere.

6 giugno 2017

"Red" di Kerstin Gier

Buon martedì cari lettori, in questi giorni ho avuto la possibilità (grazie a Sky) di vedere i film tratti dai libri della Gier, tre pellicole girate in Germania davvero carine e ben fatte. Ovviamente ricordavo abbastanza bene la storia e mi ha fatto davvero piacere fare un ripasso. Proprio per questo ho deciso di riproporvi le Recensioni dell'intera trilogia (un po' alla volta). Ho letto Red sull'e-reader e quando l'ho finito ero sbalordita della velocità con cui l'avevo divorato, non avendo il cartaceo non mi ero resa conto che la narrazione fosse fluita così rapida. Questo è sicuramente un bel punto a favore ma procediamo con ordine, come sempre mi lascio trascinare!


"Chi crede al caso non ha compreso il potere del destino."
Conte di San Germain

Come vi dicevo prima il libro è davvero scorrevolissimo, la scrittura semplice e ricca di dialoghi rende la lettura veloce e piacevole.
In alcuni momenti però avrei preferito rallentasse un po' per assimilare il numero incredibile di informazioni che si ricevono in pochissime pagine.
La storia inizia con un prologo nel quale Lucy e Paul, due viaggiatori nel tempo, cercano di trovare una soluzione al loro problema: devono nascondere un segreto che sarà poi il fulcro del romanzo.

3 giugno 2017

Novità Librose Giugno 2017

Buon sabato amici del web! Come state passando questa meravigliosa giornata?
Io come potete vedere sono qui con voi per annunciarvi le molte novità in uscita a giugno. Ebbene si, come tutti i mesi c’è parecchio materiale su cui lavorare e per cui spendere ;D.
I libri qui di seguito sono uno più interessante dell’altro quindi non mi resta altro se non augurarvi Buon Shopping Libroso!