29 luglio 2017

"Prima di domani" di Lauren Oliver

Finalmente mi sono decisa! Eh già! Finalmente mi sono convinta a recensire questo libro: Prima di domani di Lauren Oliver anche se, devo dire, preferisco il titolo che la Piemme scelse per la prima stampa, ossia E finalmente ti dirò addio.
Ci ho messo un eternità per trovare il coraggio di mettermi alla scrivania e buttar giù questo articolo, non so… ero bloccata, quando l’ho concluso è stato un shock!
Non facevo altro che pensare e pensare, riflettevo sulla trama, sugli eventi ma anche sulla vita in generale e continuavo a rimuginare, tanto che per qualche giorno non sono stata capace di leggere nient’altro.
Ora però sono qui e non vedo l’ora di condividere con voi il mio pensiero su un romanzo straordinario, struggente e terribilmente emozionante.

La nostra storia inizia in un giorno come tanti altri, Samantha e il suo gruppo di amiche stanno per affrontare la loro giornata scolastica preferita: il 12 Febbraio, il Giorno dei Cupidi.
In questa occasione centinaia di rose con annessa dedica verranno consegnate per la scuola ai vari fortunati e, ovviamente, più ne ricevi e più sei amata e desiderata.
Ma Samantha non è una protagonista come tutte le altre, infatti, lei e il suo gruppo di amiche sono normalmente le antagoniste di questi romanzi: belle, spregiudicate e terribilmente stronze!

28 luglio 2017

5 cose che... 5 libri che vorrei leggere solo per la bellezza delle loro cover

Buon venerdì carissime amiche blogger, sono stata un po’ latitante in queste settimane ma non potevo assolutamente farmi scappare il tema di oggi “5 libri che vorrei leggere solo per la bellezza della loro cover”!
Ovviamente se avessi dovuto elencare tutte le copertine di cui sono innamorata sarei rimasta qui fino a domani ma ho scelto di puntare su nuove uscite e vecchi amori!


Wintersong di S. Jae-Jones

È l’ultima notte dell’anno. Ora che si sta avvicinando l’inverno, il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa… Per tutta la vita, Liesl ha sentito infiniti racconti sul bellissimo e pericoloso Re dei Goblin. È cresciuta insieme a quelle leggende che hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso è diventata grande, ha ormai diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come tanti minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale.

27 luglio 2017

Il Fatto è...



Titolo

Autore
Gek Tessaro è autore e illustratore di libri per l'infanzia e ideatore del “teatro parlato” per bambini. Da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con i bambini.
Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come autore e come illustratore e il premio nazionale Nati per leggere.
Presenta regolarmente spettacoli in teatri, scuole e biblioteche in tutta Italia. Ha partecipato a numerosi festival e a manifestazioni culturali.


Età
Dai 2 anni

Descrizione e Tema
Paperetta è alle prese con il suo primo bagno nello stagno ma, a dispetto di quello che desidera mamma Anatra, Paperetta non è pronta e non vuole buttarsi in acqua. Mamma Anatra farà di tutto per convincerla, con scarso risultato.

Editore
Lapis

Ciao care mamme e cari papà che mi seguite, oggi vi voglio parlare di un libro davvero carino che ho scoperto grazie alle maestre dell’asilo Nido frequentato da Elia.
Verso la fine di questo anno scolastico Elia ha affrontato il famoso passaggio, ovvero quella fase delicata tra la fine del Nido e l’inizio della scuola dell’Infanzia (anche chiamata scuola Materna), infatti il mio piccolo ha compiuto tre anni e a settembre inizierà un nuovo percorso.
Per accompagnare i bimbi della sezione dei grandi in questo momento delicato le maestre hanno scelto una storia che li aiuti a fare il grande salto e questo libro è: Il fatto è... di Gek Tessaro.

26 luglio 2017

Hope they Translate #7



Hola! Eccomi qui con l’appunto mensile di Hope They Translate, la rubrica ideata da Paranormal Books Lover che cerca di dare qualche suggerimento alle Case Editrici italiane.
Ovviamente l’editoria estera è sempre un passo avanti, ho provato a leggere in lingua e devo dire che è fattibile ma estremamente faticoso soprattutto per una come me che possiede un inglese parecchio arrugginito.
Quindi per evitare enormi mal di testa continuo la mia crociata alla ricerca dei libri che vorrei venissero tradotti.
Oggi vi propongo due fantasy molto diversi ma estremamente belli: “Given to the Sea” romanzo che ho scoperto sul blog di Glinda di Atelier dei Libri e “Black Dawn” un fantasy oscuro e misterioso ma intrigante come la sua copertina.
Devo ammettere che le Case Editrici americane sono eccezionali nella creazione di cover meravigliose, basta guardare queste due per rimanere letteralmente ammaliati!

“Given to the Sea” di Mindy McGinnis

Khosa è nata per essere offerta al mare e scongiurare il ritorno dell'onda che un tempo distrusse il Regno di Stille. Non può essere sacrificata finché non darà vita a un erede, ma il tocco umano la repelle... eccetto quello degli Indiri.
Dara e Donil sono gli ultimi degli Indiri, una razza nativa dotata di una magia seducente e potente, ma che va scomparendo da quando i Pietrani hanno massacrato la loro gente.
Witt è a capo dei Pietrani, i fieri guerrieri che ora marciano verso Regno di Stille. Le coste rocciose del regno di Witt nascondono una minaccia segreta, e per garantire la sopravvivenza della sua gente, è preparato a conquistare ogni centimetro della terra di Stille.
Vincent sta per ereditare il trono di Stille, ma non ha una moglie col quale dividerlo. Quando la misteriosa e bellissima Khosa arriva senza un erede, Vincent sa che suo padre farà di tutto per essere sicuro che lei compia il suo dovere. Diviso tra il proteggere il suo regno e difendere la ragazza il cui fato è legato alla sua stessa esistenza, la lealtà di Vincent è presto messa in discussione dai suoi sentimenti.
Mentre i reali pianificano, i Pietrani marciano e gli Indiri lottano per sopravvivere, la marea sale e domanda il suo tributo e Khosa è destinata a rispondere. (Trama tradotta da Glinda di Atelier dei Libri)

25 luglio 2017

"La Gemella Sbagliata" di Ann Morgan



Avevo in programma di leggere un po’ di thriller quest’estate così, non essendo amante di questo genere ma apprezzando qualche libro ogni tanto, mi sono fiondata in biblioteca e ho selezionato alcuni titoli che mi intrigavano parecchio.
Tra questi c’era anche La gemella sbagliata, un romanzo introspettivo, inquietante ed estremamente psicologico ma che non ha nulla a che fare con il thriller.
Ma andiamo con ordine e pian piano vi spiegherò perché questa storia non mi ha entusiasmato e mi ha lasciata svuotata e triste.

La nostra storia comincia con due gemelline di otto anni esteticamente identiche: Helen e Ellie. La prima è intelligente, scaltra, forte e dominante; la seconda è goffa, timida, debole e sottomessa.
La noia pervade ogni cosa e in una calda mattina d’estate Helen propone l’ennesimo gioco: scambiarsi i ruoli. Ellie partecipa sempre anche se molto spesso sono giochi crudeli nei suoi confronti ma questa volta la situazione si ribalta e la gemella timida riuscirà finalmente a dominare.
La mattinata scorre veloce con Ellie che si finge Helen e spadroneggia e Helen che fa le parti di Ellie e ride nel vedere le persone che le confondono ma, il gioco si trasforma ben presto in una trappola nella quale  Helen rimarrà completamente invischiata.

21 luglio 2017

"Green" di Kerstin Gier

Buona sera carissimi, quando lessi l'ultimo libro della "Trilogia delle Gemme" lo feci alla velocità della luce e mi piacque moltissimo. Ebbene sì, non sono riuscii ad resistere e appena terminato il secondo "Blue" mi fiondai su Green.
Ora vi ripropongo la Recensione che feci l'anno scorso così concludiamo l'intera serie.
Il finale non mi ha deluso se non per il fatto che avrei voluto che la scrittrice spendesse qualche riga in più per spiegare dettagli che ho trovato confusi e poco chiari ma andiamo con ordine.
PER CHI NON AVESSE LETTO IL PRIMO E IL SECONDO CAPITOLO DELLA TRILOGIA SCONSIGLIO DI LEGGERE LA RECENSIONE PER EVITARE DI SCOPRIRE DETTAGLI NUOVI.


"Il cerchio di sangue giunge a conclusione,
la pietra è dell’eterno realizzazione.
La veste della gioventù si accresce di nuova energia,
che dà potere immortale a colui che porta la magia.

Ma, attenzione, quando la dodicesima stella sorgerà
il destino di quanto è terreno si compirà.
La gioventù si scioglie, la quercia è condannata
a decomporsi in quest’epoca buia e odiata.

Soltanto quando impallidisce la dodicesima stella,
l’aquila raggiungerà per sempre la sua meta più bella.
Sappi dunque, una stella si consuma per amore,
se sceglie liberamente di struggersi il cuore."
  
Come avrete notato dalle precedenti recensioni non sono una fan sfegatata di questa saga ma non posso negare di essere rimasta incollata alle sue pagine con costanza e con il desiderio continuo di voler sapere come finiva.
Finalmente e purtroppo ho concluso la "Trilogia delle Gemme", finalmente perché ora tutti i segreti sono stati svelati, purtroppo perché mi è piaciuta parecchio e dispiace sempre finire un libro che ci ha dato tanto. 

19 luglio 2017

Approfondimenti: Casate Argentee della serie "Regina Rossa"

Avete presente quando vi mettete in mente di fare una cosa e, questa cosa si ancora sempre di più nel vostro cervello tanto che a un certo punto non potete fare a meno di farla?
Ecco, questo è successo a me mentre leggevo Gabbia del Re e non ricordavo più i poteri e i nomi delle varie Casate Argentee, a quel punto ho cercato in internet e non ho trovato nulla!
O meglio, non c’è nessun sito o blog italiano che ne parli.
Sacrilegio! Come può non esistere nessun fanatico della serie di Regina Rossa?
Ci sono fanatici di tutto ormai: Trono di Spade, Harry Potter, Signore degli Anelli, Hunger Games, Divergent e molto altro ma di Regina Rossa nessuno.
E ora eccomi qui!
Ho amato così tanto questa serie che ho deciso di fare una piccola enciclopedia delle Casate Argentee e dei rispettivi poteri così che, qualche malata come me in cerca di informazioni le trovi.

18 luglio 2017

"Le fate delle Tenebre" di Holly Black

Come sempre resto indietro con le Recensioni e il motivo è semplicissimo: ultimamente sto dedicando una montagna di tempo alla lettura e quindi leggo più di quanto riesca a recensire.
Mi sento posseduta da una specie di smania che mi costringe a continuare a leggere e non riesco a fermarmi!
Meglio così, vista la mole di libri da smaltire!
Oggi voglio parlarvi dell’ennesimo libro di Holly Black che ho divorato, ebbene sì, da quando ho scoperto questa autrice è iniziata la folle ricerca di tutti i suoi scritti che adoro!
Anche in questo caso non sono rimasta delusa e Le Fate delle tenebre, primo romanzo della trilogia “A modern Faerie Tales”, si è rivelato bello, intrigante e complesso.


Cosa accadrebbe se improvvisamente veniste catapultati in un mondo popolato da creature magiche? E se queste creature non fossero buone e graziose come ci è sempre stato narrato nelle fiabe?
Questo è quello che succede a Kaye, giovane figlia di una rock star senza successo, che torna a vivere nella vecchia casa della nonna.
Kaye si ricorda perfettamente di aver avuto dei piccoli amici fatati, tre esserini che giocavano con lei e non la lasciavano mai sola ma, esistevano davvero o erano frutto della sua immaginazione? 

15 luglio 2017

La Volpe e la Stella

Titolo

Autore
Coralie Bickford-Smith: dopo aver studiato all’università di Tipografia e Grafica della Comunicazione, ha iniziato a lavorare per la casa editrice Penguin per la quale ha prodotto cover eccellenti e premiate in tutto il mondo.
Nel 2015 la Penguin ha pubblicato il suo primo libro “The Fox and The Star”, una fiaba meravigliosa e completamente illustrata dall’autrice.
Nel 2017 è uscito nelle librerie inglesi “The Worm and The Bird”.

Età
Da 4 anni

Descrizione e Tema
C'era una volta Volpe che abitava nel profondo di una fitta foresta, Per quel che Volpe poteva ricordare, la sua unica amica era sempre stata Stella, che ogni notte illuminava i sentieri della foresta per lui. Finché una notte Stella non apparve, e Volpe dovette affrontare l'oscurità tutto solo... Un opera di grafica e illustrazione, una storia di amore e assenza, una parabola che parla di vita e di nostalgia.

Editore
Salani 
Era da molto che volevo parlarvi di questo piccolo gioiello della letteratura d’infanzia, un libro che si apre come uno scrigno e svela al suo interno una storia preziosa, dolce e delicata.
Ho comprato La volpe e la stella qualche mese fa, il motivo è semplice: come potevo resistere davanti a una cover e a delle illustrazioni tanto belle?! 

14 luglio 2017

"Incancellabile" di Dora L. Anne

Dopo molte insistenze da parte di una cara amica ho deciso di provare a leggere uno dei romanzi auto-pubblicati da Dora L. Anne quindi ho scelto l’ultimo, fresco fresco di pubblicazione: Incancellabile.
Devo dire che è stata una lettura discreta e veloce nonostante il genere romance erotico non mi entusiasmi molto.
La verità è che per me l’estate è la stagione perfetta per i libri romantici e i thriller.


Blair è una giovane attrice all’apice della carriera che subisce un bruttissimo colpo quando un fan ossessionato da lei la rapisce e la rinchiude in una cella maltrattandola e privandola di acqua e cibo per giorni.
Il caso però vuole che Blair riesca a scappare dopo aver assassinato senza pietà il suo aguzzino. Il peso psicologico di quello che le è successo la perseguita costantemente, gli incubi non le danno tregua ma, cosa ancor peggiore, ogni contatto fisico con il sesso maschile le è precluso.
Infatti ogni volta che un uomo cerca di toccarla Blair va nel panico più totale e cerca in tutti i modi di fuggire.

9 luglio 2017

"Paper Prince" di Erin Watt

Non so che dire! Non so da dove iniziare! Ho terminato Paper Prince una settimana fa e non ho avuto il coraggio di mettermi davanti al pc per fare questa recensione.
Vi starete chiedendo il perchè e la risposta è semplice e secca: perché non mi è piaciuto!
Come nella recensione del primo libro di questa acclamatissima serie voglio dirvi: parliamo chiaro, o meglio vi parlo chiaro!

Primo: questo non è un genere che leggo, anzi, di norma lo evito proprio!
Secondo: non so perché mi sono lasciata travolgere dalla Royals mania!

Paper Princess (recensione QUI) mi aveva intrigato e il mix di passione, mistero e verve mi aveva travolto facendomi leggere il libro tutto d’un fiato, quindi mi ero lasciata scappare un giudizio di tre stelline perché, nonostante molti elementi mi infastidissero, avevo deciso di guardare oltre e ignorarli per valutare solo la godibilità della storia ma, ora non posso! Non posso proprio!
Dopo questa premessa fiondiamoci nella Recensione di Paper Prince!
COME SEMPRE SCONSIGLIO DI LEGGERE QUESTA RECENSIONE SE NON AVETE LETTO IL PRIMO VOLUME COSÍ DA EVITARE DI INCAPPARE IN INEVITABILI SPOILER!


Ella è scappata, Reed l’ha tradita con Brooke l’odiosa fidanzata del padre, la scena è marchiata a fuoco nel suo cuore così in preda alla sofferenza la ragazza sale su un autobus e fugge da villa Royals. 

8 luglio 2017

Novità Librose Luglio 2017

Buon weekend cari amici lettori, questo mese devo dire che ho fatto davvero fatica a trovare delle Novità Librose che mi soddisfacessero. I romanzi in uscita non sono molti e purtroppo parecchi di questi non mi interessavano.
Però, eccomi qui, con le uscite che sono riuscita a scovare.
Spero siano di vostro gradimento e che solletichino il vostro desiderio di shopping!


7 luglio 2017

5 cose che... 5 libri che mi attirano dal titolo



Ciao carissime amiche blogger e ciao anche a tutti quelli che mi seguono, finalmente è arrivato venerdì, anche se per me segna l’inizio di un lungo weekend di lavoro L, per molti di voi sarà invece un fine settimana di relax e quindi godiamoci questo giorno con la bellissima rubrica “5 cose che…”!
Oggi il tema è davvero bello: “5 libri che mi attirano dal titolo”.
Dovete sapere che spesso mi faccio fregare proprio dai titoli perché ci sono alcune tipologie che mi attirano molto, ad esempio quelli con parole inerenti al cibo o che hanno una parvenza di misterioso.
Comunque guardiamoli con calma.

Per sempre o per molto tempo ancora


Questo titolo è dolcissimo e mi ha catturato subito, non so dirvi perché ma le due paroline “Per sempre” solleticano molto la mia curiosità.

TRAMA
Sballottati per anni da una famiglia all’altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati.
Siamo creature dell’oceano… siamo figli del caos… si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l’amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell’armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l’affetto di una mamma dura Persempre, che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.

4 luglio 2017

"Il Serpente dell'Essex" di Sarah Perry

Che sensazione particolare quando finiamo un romanzo e siamo confusi, frastornati, non capiamo se essere soddisfatti per aver concluso una lettura o se essere profondamente tristi proprio perché è finita.
Questo è quello che ho provato quando ho terminato Il serpente dell'Essex, un romanzo così travolgente da lasciarmi senza fiato, un libro in cui i personaggi prendono il sopravvento e la storia sfuma in secondo piano, un mero scenario sul quale si infrangono i pensieri e le emozioni dei protagonisti.
La casa editrice Neri Pozza riesce sempre a sbalordirmi per le pregiate scelte letterarie e anche in questo caso ha scovato un libro degno di nota.


Il serpente dell'Essex si apre con il racconto del funerale di Mr Seaborne, un uomo che per molti anni ha schiacciato la famiglia rendendola schiava delle sue angherie e delle sue stranezze.
Cora, la giovane vedova, deve nascondere la sua gioia nel sentirsi finalmente libera dopo anni di soprusi e violenze ma, superato il primo periodo di lutto, scappa dalla sua vita precedente rifugiandosi nell’Essex, una regione a est di Londra famosa per i ritrovamenti di fossili e animali preistorici.
Cora è appassionata di paleologia e parte alla volta del paludoso Essex in compagnia del figlio e della colf Martha.
Da quel momento ogni cosa subirà uno scossone perché insieme a se stessa Cora porta un vento di cambiamento e una mentalità nuova.

2 luglio 2017

Month Recap: Giugno 2017

Buona domenica carissimi amici, eccomi qui con il Recap del mese di Giugno e, strano ma vero, sono giusta con i tempi! ;D.
Questo mesetto appena trascorso è stato particolarmente ricco di novità, in primis: HO VENDUTO CASAAAA!!! Proprio così, ce l’abbiamo fatta!


Dopo parecchie visite che mi hanno costretto a pulire continuamente (non ne potevo più!!) e alcuni momenti di sconforto siamo riusciti a vendere.
Ma non è finita qui! Siamo pure riusciti a trovare la casetta dei nostri sogni nella
quale ci trasferiremo verso ottobre.
Ovviamente non vedo l’ora, adesso che so di aver venduto e di essere in procinto di acquistare una casa molto più grande non sto più nella pelle.
Desidero follemente quello spazio che ora ci manca e sogno un angolino tutto mio con una scrivania su cui poter lavorare senza dover ogni volta sistemare ogni cosa in un armadietto! Ahhhh, che gioia!!
Inoltre a Giugno i miei due mostriciattoli festeggiano il compleanno: Leonardo ha fatto 6 anni ed Elia 3!
Quindi abbiamo festeggiato alla grande visto che entrambe le età segnano un importante traguardo: l’inizio della scuola materna per Elia e della scuola primaria (o elementari) per Leonardo.
A questo punto dovete sapere che casa mia è così piena di giocattoli che rischio ogni giorno di inciampare in qualcosa, urge una pulizia immediata con l’eliminazione dei vecchi che andranno in regalo a qualche asilo.