23 dicembre 2020

[Questa volta leggo] "La felicità sulla porta di casa" di Jason F. Wright


Titolo: La felicità sulla porta di casa § Autore: Jason F. Wright § Pagine: 144
Casa editrice: Garzanti § Genere: Narrativa Natalizia

È il 25 dicembre quando Hope Jensen riceve un dono inaspettato: sulla porta di casa trova un barattolo di vetro pieno di monete, avvolto in un grande fiocco rosso. Nessuna traccia del mittente, nessun biglietto. Il regalo, però, riesce a strapparle un sorriso, dopo tanto tempo. Questo, per lei, è un Natale particolarmente difficile, perché ha appena perso la donna che l'ha cresciuta come una figlia. Quando, grazie al suo talento di giornalista, Hope scopre di non essere l'unica persona ad aver ricevuto un «barattolo di Natale» da parte di un benefattore anonimo, non riesce a crederci. Si trova di fronte a una vera e propria gara di solidarietà, un'iniziativa ispirata da sentimenti di amore e gentilezza. Un piccolo gesto, capace di cambiare la vita di persone che attraversano un momento di sofferenza. Per questo, ognuno di loro decide di farlo proprio e di ricambiarlo. Hope deve scoprire dove tutto ha avuto inizio, perché trovare quel barattolo le ha aperto gli occhi sulla magia delle luci che addobbano la città. Ha fatto crescere dentro di lei un senso di speranza che credeva perduto. Ancora non riesce a immaginare dove la porterà quella ricerca, ma in fondo il desiderio più bello è quello che non abbiamo mai espresso. Il libro che ha dato vita al fenomeno dei barattoli di Natale, sempre più diffuso e apprezzato. Perché basta poco per fare del bene e rendere gli altri felici. E quell'amore tornerà indietro, custodito in un vaso di vetro o in altre mille forme. Ma sempre pronto a cambiarci la vita.
Buongiorno cari lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro natalizio molto dolce: “La felicità sulla porta di casa” di Jason F. Wright, con questo libro partecipo al Gruppo di Lettura "Questa volta leggo", tema del mese, ovviamente, libro natalizio!
Questo piccolo romanzo racconta la storia di Hope, una neonata abbandonata in un fast food la sera della vigilia di Natale, la vera madre preferisce lasciarla alle cure di uno sconosciuto piuttosto di farle vivere l’orrore e la sofferenza di un padre violento e così, Hope diventa la figlia di Louise. 
La piccola cresce in fretta e con gli anni è sempre più evidente la sua grande passione per la scrittura, Hope diventa una giornalista e inizia a lavorare nel giornale locale. 
Sarà proprio quando i suoi progetti sembrano finalmente decollare che, Louise, malata da molto tempo, viene a mancare. 
La Vigilia di Natale è vicina e Hope si sente più sola che mai, come da tradizione torna al famoso fast food e dopo una cena triste si dirige verso casa, lì troverà la porta spalancata e tutto sotto sopra, i ladri sono entrati e hanno distrutto gran parte delle cose. 
Hope è disperata, la speranza e la gioia sembrano un ricordo lontano, scossa dal pianto la ragazza si siede sotto il portico e vede in un angolo un grande barattolo di vetro, un grande fiocco rosso lo avvolge e, al suo interno, c’è un numero spropositato di monetine.
Con quei soldi, Hope riesce a riparare ai danni fatti dai ladri e una sensazione di immenso calore le invade il cuore, deve assolutamente scoprire chi le ha fatto quel dono. Iniziano così le ricerche, il suo barattolo di Natale non è un caso isolato ma una vera e propria tradizione che si ripete da anni. 
Ma da chi è partita? Come è cominciata? 
“La felicità sulla porta di casa” è un romanzo dolce e magico che narra la storia vera di una
tradizione che ha donato gioia e speranza a moltissime persone. 
Ciò che ho apprezzato maggiormente, oltre alla storia, è il fatto che non sia mai troppo zuccherosa, esagerata, ovviamente si tratta di un racconto natalizio e quindi è ricco di buoni propositi, riflessioni e momenti teneri ma non è mai eccessivo. 
Hope è una protagonista particolare perché, in un primo momento, è interessata molto di più a fare lo scoop della vita che a cercare il fautore della tradizione per ringraziarlo, è una ragazza ambiziosa che cerca in tutti i modi di intrufolarsi nella vita degli altri per carpire qualche informazione convinta che la storia dei barattoli di Natale le porterà fama e prestigio. 
Ovviamente, la trasformazione di Hope, è fondamentale per l’evolversi degli eventi ma è un cambiamento lento e doloroso, il libro, infatti, seppur piccino prende un arco temporale di qualche anno. 
In conclusione, se cercate una storia di Natale dolce al punto giusto e riflessiva al punto giusto questo romanzo fa per voi!




6 commenti:

  1. sai che non conoscevo per nulla questo libro?
    adesso sono proprio curiosa però!

    RispondiElimina
  2. E' piaciuto molto anche a me e trovo bello che Hope sia maturata proprio durante la storia perchè ammetto che all'inizio non mi piaceva molto

    RispondiElimina
  3. Anche la copertina è molto carina e credo anche azzeccata! Grazie del prezioso consiglio

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo, sembra adatto per questi giorni

    RispondiElimina
  5. Avevo già adocchiato questo libro, lo tengo presente per il prossimo Natale

    RispondiElimina
  6. Avevo visto in giro questo libro, ma, da brava Grinch delle letture a tema, non gli ho concesso alcuna possibilità XD Ammetto però che ora sono abbastanza incuriosita!

    RispondiElimina