12 luglio 2023

"Le sorelle Hollow" di Krystal Sutherland

 

Titolo: Le sorelle Hollow § Autrice: Krystal Sutherland § Pagine: 360
Casa editrice: Rizzoli § Genere: Horror, Mistery

Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame.Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intui­sce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…
Buongiorno lettori, oggi recupero la recensione di un romanzo che ho letto a maggio: "Le sorelle Hollow" di Krystal Sutherland. 
Quest'autrice è parecchio conosciuta nel panorama della letteratura YA, non ho letto nessuno dei suoi romanzi precedenti ma, da quello che ho potuto capire, si tratta di storie molto diverse rispetto a quest'ultimo lavoro che sfocia nel genere horror, mistery e paranormale. 
Grey, Vivi e Iris Hollow sono tre sorelle con un passato particolare, durante una vacanza con la famiglia in Scozia scompaiono senza lasciare traccia alla mezzanotte di Capodanno. 
I genitori le stanno guardando sorridenti, si scambiano un bacio di augurio, tornano a guardare la strada e le figlie non ci sono più! Svanite nel nulla! 
Riappariranno mesi dopo nello stesso punto: nude, affamate, impaurite e senza memoria di quello che è accaduto. Sono sempre loro ma sono profondamente diverse, i lunghi capelli dorati diventeranno a poco a poco bianchi e gli occhi celesti sono stati sostituiti da uno sguardo nero come la notte. 
Diventate adulte le tre ragazze sono bellissime, magnetiche e inquietanti!
Grey è una famosa e spregiudicata modella, Vivi gira il mondo con la sua band e si lascia travolgere da alcool e droga, Iris invece cerca di comportarsi bene, studiare e rimanere lontano dai guai. 
Una sola cosa è certa: le sorelle Hollow hanno un fascino irresistibile quasi magico e farebbero di tutto l'una per l'altra! 
Tutto fila liscio fino alla scomparsa di Grey accompagnata dall'apparizione di un orribile uomo con una maschera da toro! Non proprio una cosa normale! 
Irir e Vivi sentono che tutto ciò è collegato al loro passato e, armate di coraggio, iniziano a indagare ma più si immergono nel mistero che le accomuna, più l'oscurità le travolge. 
Le premesse per un romanzo interessante ci sono tutte ma lo sviluppo della storia non è così sorprendente. 
Le protagoniste sono parecchio stereotipate: la leader aggressiva, la ribelle e la brava ragazza ubbidiente. 
Non c'è una grande evoluzione interiore nel corso delle pagine, Iris e Vivi continuano a pensare ai ragazzi e al sesso anche con un mostro che le insegue e la sorella scomparsa! 
I dialoghi sono banali e spesso infarciti di parolacce, volgarità e allusioni piccanti. 
Nonostante questo la storia è incalzante e riesce a coinvolgere, l'atmosfera oscura e macabra è ben sviluppata, ci sono descrizioni molto crude e disgustose, paragoni forti che vogliono dar vita ad un mondo inquietante e angoscioso. 
Purtroppo i colpi di scena sono prevedibili, soprattutto se si conosce un po' il folklore celtico, proprio per questo motivo avevo già capito il finale che, oltretutto, è raccontato con una tale freddezza da risultare lontano e distaccato inoltre rimangono dei buchi di trama e degli elementi poco chiari. 
La storia è riuscita comunque a intrigarmi, si legge velocemente ed è un buon intrattenimento, il mix di horror e macabro funziona, avrei voluto molto di più, un vero peccato!







Nessun commento:

Posta un commento