29 luglio 2023

"Le cinque Rive" di Chiara Cecilia Santamaria

 


Titolo: Le cinque Rive § Autrice: Chiara Cecilia Santamaria § Pagine: 560
Casa editrice: Gribaudo § Genere: Fantasy

Nella rigogliosa Riva di Vidrian fervono i preparativi per la Cerimonia della Destinazione, che ogni anno assegna i bambini del villaggio alla famiglia più adatta al loro Xen, il loro centro, e ne determina il posto nella società. A giocare un ruolo chiave nella Cerimonia sono gli Armon del Cerchio, l’autorità spirituale della riva. Il giovane Bram Cadaval, apprendista del Cerchio, è inquieto. Non solo i suoi progressi sono fermi, ma è tormentato da visioni improvvise alle quali non riesce a dare un senso. Questo, e la sua incapacità a sintonizzarsi con gli altri Armon, causano in lui enorme frustrazione. L’inquietudine diventa angoscia quando Aral, uno dei bambini che attende la sua Destinazione, sparisce misteriosamente. Partire per la missione alla ricerca di Aral rappresenta per Bram la possibilità di riscattarsi e dimostrare ciò che vale. Deva Loissen è la figlia di facoltosi commercianti di Riva di Terrena, abituata alla ricchezza e agli agi. La sua vita, però, è tenuta sotto costante controllo dalla famiglia a causa delle crisi autolesionistiche di cui talvolta è preda, come dimostra il suo viso, segnato da una vistosa cicatrice. Un giorno, al ritorno da una cavalcata, Deva assiste impotente allo sterminio della sua famiglia, bruciata da un inquietante fuoco nero. Scampa alla morte fuggendo, ferita, insieme al suo cavallo. Mentre Bram e Deva intraprendono un viaggio alla ricerca della salvezza, il fantasma della guerra che cento anni prima sconvolse le Cinque Rive sembra risvegliarsi, per chiedere a queste terre un nuovo tributo di sangue e morte.
Mi è capitato spesso di pensare che il panorama fantastico italiano fosse povero di storie fantasy appassionanti, parlo di high fantasy, quel ramo del fantasy in cui un autore crea da zero un mondo con caratteristiche proprie come: popoli, creature fantastiche, tradizioni sociali, sistema magico, usi e costumi e molto altro ma, grazie a Chiara posso dire: finalmente! 
Ho acquistato "Le cinque Rive" perchè mi ispirava la trama ma anche perchè seguo Chiara da moltissimi anni, la stimo come donna e come professionista e, volevo vedere cosa era riuscita a creare.
Posso dirvi che non sono rimasta per niente delusa e non vedo l'ora esca il seguito di questa trilogia. Non mi soffermerò a raccontarvi la trama (potete leggerla sopra) ma vi parlerò di quello che ho amato di questo romanzo. 
Innanzitutto il background: Radian è un mondo fantasy creato con cura, studiato nei minimi dettagli e ricco di elementi originali. 
C'è una mappa!! (La mia gioia è palpabile!) Le vicende narrate si sviluppano nelle Cinque Rive, ovvero cinque regni con caratteristiche diverse per cultura, tradizioni, fede, magia e ambiente. 
Amo i dettagli come la descrizione di una cerimonia, di una pietanza o di uno specifico abito, di una creatura che abita solo in un determinato luogo, e credo che Chiara abbia fatto un lavoro incredibile.
Altro punto di forza sono i personaggi che possiedono una profondità psicologica notevole, sono ricchissimi di sfaccettature, terribilmente umani nelle loro imperfezioni ma, proprio per questo, così veri. Sono un fiume in piena di emozioni: luce e ombra, gioia e dolore, amore e odio, il lettore non può far altro che essere travolto. 
Ho adorato Deva e Bram, il loro percorso di crescita, la loro evoluzione da ragazzi a giovani adulti che devono capire che strada prendere e compiere scelte importanti sia per loro che per l'umanità. 
Ma, devo ammettere che il personaggio che mi ha rubato il cuore è Evanette! 
L'Astromante mi ha letteralmente conquistata con la sua indole selvaggia e indomita, il suo animo spezzato che non vuole arrendersi, le sue passioni e le sue paure, ho empatizzato moltissimo con lei, l'ho sentita vicina e trovo sia un personaggio unico! 
Ora attendo di sapere cosa ne sarà di lei soprattutto dopo aver letto la scioccante scena finale. 
"Le cinque Rive" ha la tipica struttura narrativa fantasy del viaggio: i protagonisti, dopo un evento scatenante, devono intraprendere un viaggio che li cambierà profondamente, nonostante il tema sia molto ricorrente nel panorama fantastico non è per nulla noioso o banale, infatti, è arricchito da un sistema magico veramente interessante e originale e da tematiche molto importanti e attuali. 
"Le cinque Rive" è un fantasy coinvolgente e ben scritto, una lettura evocativa e appassionante, ricca di emozioni, di storie e di magia. Consigliatissimo!







Nessun commento:

Posta un commento