15 giugno 2023

"La moglie del Califfo" di Renée Ahdieh


Titolo: La moglie del Califfo 
Autrice: Renée Ahdieh 
Pagine: 352
Casa editrice: Newton Compton 
Genere: Romance, Fantasy

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.
"La moglie del califfo" è stato il libro giusto al momento giusto! 
Avevo bisogno di una lettura leggera e di intrattenimento e l'ho trovata. Romanzo fantasy ad ambientazione orientaleggiante, racconta la storia d'amore di Shahrzad e Khalid, ebbene sì, ho letto un romance fantasy! 
Khalid è il crudele Califfo del Khorasan che, senza alcun motivo, sposa ogni giorno una fanciulla per poi giustiziarla all'alba del giorno sucessivo. 
Sono mesi che sulla città di Rey si abbatte la sete di sangue del Califfo finchè, Shahrzad decide di farsi volontaria come moglie con l'obiettivo di vendicare la morte della sua amata amica Shiva. Ovviamente sappiamo tutti come andrà a finire!
"La moglie del Califfo" ha tutti i clichè tipici di un romance: la bella e coraggiosa ragazza che desidera risolvere e salvare il cattivo di turno, il cattivo che non è veramente cattivo, prima si odiano dopo si amano, il triangolo amoroso e molto altro. 
Di solito, tutto ciò, mi darebbe molto fastidio ma, devo ammettere che questa storia è scritta molto bene senza eccedere in scene sdolcinate o erotiche, senza dialoghi stupidi o frasi artefatte. 
Inoltre, le vicende narrate non si esauriscono nel rapporto tra i due innamorati perchè c'è molto di più: un intreccio politico interessante, un'ambientazione da Mille e una notte, un mistero da svelare, azione, avventura e magia. 
In questo primo volume la componente magica è poco sviluppata, si parla di maghi, libri di incantesimi, maledizioni, tappeti volanti e sacrifici di sangue ma, purtroppo resta tutto molto vago e poco approfondito, avrei voluto di più ma spero che questa componente venga sviluppata meglio nel secondo volume. 
I protagonisti sono estremamente stereotipati: Khalid è bello e tenebroso, il classico cattivo che in realtà è buono, Shahrzad è stupenda, indomita e coraggiosa ma mi ha lasciata un po' perplessa perchè la sua risolutezza nel voler vendicare l'amica appasisce troppo velocemente di fronte alle attenzioni del Califfo, avrei voluto un evoluzione più lenta e pensata per un cambiamento interiore tanto importante. 
Nonostante tutti i difetti ho apprezzato questo libro, forse era proprio la lettura di cui avevo bisogno: leggera, romantica al punto giusto e di intrattenimento.










Nessun commento:

Posta un commento