1 settembre 2020

[Ispirazioni] Settembre: il mese del risveglio interiore


Settembre è un mese che amo, per me equivale a una sorta di risveglio.
Il fresco inizia a farsi sentire, la sera ci si rannicchia sotto una morbida coperta, s’infornano i primi dolci e si ritorna alla routine che accompagna l’inizio della scuola e delle varie attività che ripartono dopo la pausa estiva.
Settembre è un mese di passaggio, ci fa sprofondare a poco a poco nell’autunno, la luce diventa calda e dorata, la natura pian piano di ferma e l’oscurità prende il sopravvento sul giorno.
Per questo, Settembre, è il momento ideale per riequilibrare la nostra interiorità.
In questo periodo vengono fatte scorte per l’inverno, la natura ha la sua ultima esplosione di vita prima di chiudersi verso il silenzio, si vendemmia, si raccolgono le mele, si fanno marmellate e conserve, si immagazzinano i prodotti della terra perché ci accompagnino durante l’anno.
Nel corso del mese le tenebre prendono il posto della luce, si rimane sempre più in casa al caldo, si cerca l’intimità della famiglia e degli amici e proprio per questi elementi è il momento più adatto per fare un bilancio dell’anno. 
Come la natura si appresta al riposo anche il nostro spirito ha bisogno di riequilibrarsi e pulirsi.
Riscopriamo noi stessi, facciamo ordine e cogliamo la trasformazione che ha portato con sé
l’anno che sta finendo: ci siamo arricchiti di esperienze ed è giusto domandarsi qual è stata la nostra crescita interiore. 
Potete fare una lista degli obiettivi raggiunti e una con i sogni e i desideri che vorreste realizzare nel nuovo anno solare, ovviamente, senza ansia e senza pretese verso sé stessi, deve essere solo un modo per propiziare progetti, sogni e pensieri.
Settembre è il mese del mistero, dell’introspezione e delle verità occulte, il velo tra i mondi si assottiglia fino a diventare quasi nullo man mano che ci avviciniamo all’equinozio d’autunno, dove il giorno e la notte hanno la stessa durata.
Le energie di questo periodo sono favorevoli alla meditazione e alla divinazione, come i tarocchi.
Sono consigliate lunghe passeggiate nella natura, momenti di silenzio e ascolto personale, attimi di riposo e calde coccole.
I frutti simbolo di questo momento sono la mela e le nocciole, potete acquistare candele che abbiano questi profumi o fare una buonissima crostata.

Incenso di Settembre: trucioli di nocciolo, petali di rosa, qualche foglia di salvia, pestate tutto in un mortaio e amalgamate con olio essenziale di mela e di girasole.
Arroventate il vostro carboncino e mettetevi sopra la mistura. Assaporate il suo inebriante profumo che si spande per la casa.

2 commenti:

  1. Settembre è sempre stato il mese che più preferisco, soprattutto perché significa che l'Autunno è alle porte.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina! Al contrario di te, io ho sempre detestato settembre! Infatti tra ieri e oggi sono particolarmente malinconica perché si sta avvicinando la fine dell'estate ed è una cosa che odio!
    L'autunno non è mai riuscito ad affascinarmi... quindi non mi sento pronta!

    RispondiElimina