12 gennaio 2023

"L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden

 

Titolo: L'orso e l'usignolo § Autrice: Katherine Arden § Pagine: 304
Casa editrice: Fanucci § Genere: Fantasy


In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alësha tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell'intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.
"L'orso e l'usignolo" racchiude tutta la meraviglia delle fiabe con un tocco di inquietudine. 
Siamo in uno sperduto villaggio della tundra russa, qui nasce Vasilisa, una bambina che custodisce la magia delle sue antenate, una magia potente che ha origine in un passato così remoto da essere raccontato solo nelle favole. 
Nelle lunghe giornate invernali, Vasja e i suoi fratelli si riuniscono intorno al fuoco e ascoltano la vecchia Dunja che narra del re dell'inverno con i suoi occhi blu ghiaccio, dei demoni della foresta e delle loro avventure. 
Per tutti sono solo racconti ma per Vasja no, lei vede questi demoni, può parlare con lo spirito della casa, con quello del lago e dei cavalli, da loro impara molte cose ma soprattutto comprende che queste creature magiche sono indispensabili per il benessere del villaggio. 
Quando la matrigna e il prete iniziano a proibire i riti tradizionali, l'equilibrio magico si spezza e una grande oscurità inizia a calare sulla foresta. 
Vasilisa è l'unica che può salvare il suo villaggio ma non dovrà combattere solo con il male che avanza ma anche con l'ignoranza e la crudeltà della gente. 
Ho amato tutto di questo romanzo che si è rivelato una bellissima storia, ricca di magia e di colpi di scena. 
L'ambientazione russa è protagonista tanto quanto Vasja, l'autrice racconta di inverni lunghi e glaciali, neve e tempeste, foreste stregate, demoni e creature del folklore russo, ho trovato tutto molto affascinante ed esotico. 
Vasilisa è la protagonista che fa per me, una ragazza con una magia unica, fortemente legata alla sua terra, alla sua famiglia e al valore delle antiche tradizioni, una donna indomita e selvaggia, sicura di sè e piena di vita. 
La sua è una storia di ribellione, di rifiuto dei limiti imposti da una società maschilista, molti degli uomini presenti nella vita di Vasja cercheranno di imprigionare il suo spirito, intimoriti da tanta bellezza ma, Vasilisa combatterà per proteggere se stessa e la sua natura. 
"L'orso e l'usignolo" è un romanzo fantasy complesso, ricco di intrighi politici e religiosi, colpi di scena, una moltitudine di personaggi ben strutturati, il tutto impreziosito dal folklore russo e da una nota dark molto marcata nella parte finale. 
Inquietante e avvincente, mi ha tenuta incollata alle pagine, non vedo l'ora di leggere il seguito.








2 commenti:

  1. C'è stato un periodo che lo vedevo ovunque su Instagram. Mi ero ripromessa di leggerlo ma poi con il tempo me ne sono dimenticata. Adesso che ho compreso meglio di cosa parla il libro mi sono resa conto che però forse non fa per me, non è il mio genere. Grazie per la recensione super dettagliata ❤️❤️❤️

    RispondiElimina