17 febbraio 2023

"La Piena-Blackwatwer #1" di Michael McDowell


Titolo: Blackwater-La piena § Autrice: Michael McDowell § Pagine: 188
Casa editrice: Neri Pozza § Genere: Horror, Mistery

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi fin nel cuore dei Caskey.
"La piena" è il primo dei sei volumi che compongono la serie di Blackwater scritta da Michael McDowell e, finalmente, portata in Italia da Neri Pozza con queste bellissime edizioni. 
Il primo libro è una sorta di introduzione per i fatti che accadranno in futuro, l'autore fa una panoramica di Perdido e dei suoi abitanti, in particolar modo delle donne della famiglia Caskey infatti, in questa storia, il vero motore sono proprio le donne. 
All'inizio abbiamo l'impressione di avere per le mani un romanzo familiare condito dalla giusta dose di realismo magico ma, verso la fine, ci rendiamo conto che questa componente magica è sempre più oscura. 
Le vicende hanno inizio con l'arrivo di Elinor, una donna misteriosa giunta in città con la piena del fiume Perdido.
Il suo passato è fumoso, Elinor stenta a farsi conoscere ma riesce a insinuarsi nella vita della comunità e nel cuore di molti uomini, amata da tutti per la bellezza insolita, la sua risolutezza e per le grandi capacità intellettuali. 
Solo Mary-Love, la capo famiglia dei Caskey, sente che nella nuova arrivata c'è qualcosa di sbagliato. 
Elinor è un personaggio molto interessante, è fredda, calcolatrice e capace di qualsiasi cosa per raggiungere i suoi obiettivi inoltre, non vedo l'ora di veder emergere sempre di più la sua componente soprannaturale! 
La donna ha un piano ben preciso che prenderà vita un po' alla volta lasciando il lettore esterrefatto.
Nonostante la semplicità di questo primo volume sono super curiosa di proseguire, le basi per un bell'horror ci sono tutte!







1 commento:

  1. Ciao, perdona la mia assenza sul tuo blog ❤️❤️. Non conoscevo questa saga e devo dire che sembra davvero molto carina. Aspetterò di conoscere la tua opinione sui libri successivi per vedere se è tanto spaventosa ma devo dire che mi attira. ❤️❤️

    RispondiElimina