8 gennaio 2018

"Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano

Ho visto questo libro moltissime volte, la sua cover è inconfondibile e cattura immediatamente l’attenzione, le librerie ne sono piene e i blog ne parlano continuamente ma, non so perché, non mi sono fiondata a leggerlo anzi, l’ho messo la, nella lista delle letture che farò, si, ma quando?
Il quando è stato proprio in questi giorni e la motivazione è semplicissima: ho deciso di partecipare a una gara di lettura e come obiettivo principale mi è stato assegnato proprio questo libro!
Che dire se non grazie?!

Wenn ein Glϋckliches fällt

E noi che pensiamo la felicità come un’ascesa
ne sentiremmo il tocco,
che quasi ci sgomenta,
quando una cosa felice cade.

Siete pronti a immergervi nel mondo di Gioia?
Proprio così perché Eppure cadiamo felici è una vera e propria immersione nella vita e nella mente di questa ragazza davvero speciale.
Gioia è la paladina di tutti coloro che, in un età piuttosto difficile e infida, si sentono emarginati perché diversi.
Se devo dirla tutta è anche la mia paladina visto che a 17 anni mi sentivo piuttosto fuori dal gruppo anche se poi, sotto sotto, delle amicizie ce le avevo.
Gioia viene da una famiglia complicata: un padre assente, una madre che deve ancora crescere (è un eufemismo!) e una nonna ammalata che ormai non comunica più con l’esterno ma vive in un letto sospesa in una sorta di limbo.
Gioia non sprizza proprio “gioia” ma ha una grande forza dentro di se, un carattere fiero e coraggioso che si manifesta nell’amica immaginaria Tonia.
Siamo davanti ad un adolescente strana, estremamente profonda e piena di sfaccettature. 
Gioia ama le parole e in particolar modo quelle parole che sono intraducibili nelle altre lingue, così le colleziona nel suo taccuino e le
utilizza per riempire istanti che non riesce a descrivere.
Ogni parola è un mondo e Gioia è piena di mondi.
Ma nella vita monotona e, a volte, deludente di questa ragazza piomba un imprevisto: un ragazzo, Lo, che come una meteora stravolge l’universo di Gioia e lo colora di nuove sfumature.
Ah l’amore che cosa meravigliosa!! *-*
Ma non sempre le cose sono come vorremo e ben presto Gioia dovrà capire chi è Lo. Sì, perché anche lui è un adolescente alquanto particolare, la sua figura è avvolta da un oscurità palpabile e la sua storia lascia intravedere lacune e misteri.
Non vi racconterò altro, il colpo di scena mi ha lasciato talmente interdetta che non voglio assolutamente privarvi di questa esperienza! ;D

Ogni luce ha un cuore di buio

Eppure cadiamo felici è un romanzo che ci catapulta nel cuore
dell’adolescenza e lo fa con una semplicità disarmante.
Se noi non sapessimo che Enrico Galiano è un proff. credo che potremmo quasi intuirlo perché nelle pagine si respira la sensazione che chi ci sta raccontando questa storia sia immerso completamente nel mondo dei ragazzi di oggi.
Un universo difficile da raggiungere, una porta che non sempre si apre a nostro piacimento ma della quale Galiano ha le chiavi.
La scrittura è libera, giovanile e molto colloquiale, troviamo le espressioni tipiche dei ragazzi, il loro modo di porsi, le varie gerarchie scolastiche e i meccanismi che si instaurano tra gli adolescenti.
La storia di Gioia e Lo è particolare e intensa, sono due personaggi meravigliosi che ci fanno riflettere sul nostro modo di vedere i ragazzi.
Gioia è ricca di così tante sfumature da non poter essere racchiusa in una descrizione precisa, il suo amore per le parole e la
profondità delle sue riflessioni mi hanno sconcertata ed emozionata.
Lo è un adolescente irresistibile ma terribilmente fragile, lo dimostra il vaso di sassolini che porta sempre con sé, ognuno di essi è legato a un ricordo che, come con i sassolini di Pollicino, serve a portarlo a casa quando si perde nei meandri della sua mente.
Messi insieme sono meravigliosi! Non potete capire se non leggendolo.
Infine mi sento di citare il proff. Bove, chi non avrebbe voluto avere un insegnate così?
Veneravo la mia proff. di filosofia ma lui è veramente eccezionale!
Un adulto a disposizione dei ragazzi, un insegnate che non sa solo insegnare ma anche ascoltare e, a questa età, chi non vorrebbe essere ascoltato e capito?
Consiglio vivamente questo romanzo che ci apre gli occhi su un mondo così sconosciuto come quello degli adolescenti, a volte da adulti ci dimentichiamo di esserci passati anche noi!
Un libro emozionate, ricco di spunti riflessivi, intenso e unico, un romanzo che va custodito proprio come dice la parola shu (cinese, mettere qualcuno nel proprio cuore).

Valutazione


AUTORE: Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore.

1 commento: