17 gennaio 2019

[Parliamo di film] "A star is Born" e "Aquaman"


A star is born

Devo ammetterlo, ero veramente curiosa di vedere questo film, dove la super mascherata Lady Gaga perdeva finalmente lustrini, trucco e accessori vari per mostrarci la sua vera immagine.
La storia è ormai conosciuta e proposta in molteplici pellicole: lei è una cameriera poco attraente che ama cantare, la sua voce è potente e bellissima ma il mondo patinato della musica non ne vuole sapere di prenderla in considerazione; lui cantautore di grande successo che, per motivi di salute, deve abbandonare la carriera e soffoca la sua disperazione nell'alcool e nelle droghe, in caduta libera verso l'autodistruzione.
I due si incontrano per puro caso e scoppia l'amore, lui la prende sotto la sua ala protettrice, le fa conoscere il mondo della musica e la porta ai suoi concerti ma, l'ascesa di lei determina senza possibilità di scampo la caduta di lui!
La storia sa di già visto, procede lenta e alquanto prevedibile ma, nonostante tutto, funziona!
Si, perchè il pezzo forte di questo film sono Lady Gaga e Bradley Cooper, la loro intesa è palpabile, sono perfettamente in sintonia, i loro sguardi emozionano e i duetti iniziali lasciano senza fiato. 
Altro alleato del film è sicuramente la colonna sonora fatta di canzoni intense e interpretate da una Lady Gaga a tratti irriconoscibile, la sua voce è potente e talmente coinvolgente da lasciar senza fiato e, nonostante la sua immagine imperfetta (il famoso naso ingombrante e un filo di pancetta), l'ho trovata perfetta, bella, con gli occhi verdi da gatta truccati con leggerezza e maestria, i capelli castani che scendono ai lati del viso e quel modo di fare un po' da maschiaccio, mi è piaciuta!
Al contrario Bradley Cooper mi non mi ha entusiasmato: il tono perennemente basso, la parlata strascicata, l'atteggiamento da rozzo cowboy e i capelli unticci spiaccicati sulla testa mi hanno dato i nervi!
Mi rendo conto che tutto calza con il personaggio che deve interpretare ma, in alcuni momenti, non sono riuscita a soffrirlo.
Il finale non mi ha conquistata, non sono nemmeno riuscita a versare una lacrimuccia, cosa molto strana per me che scoppio a piangere per qualsiasi cosa. Non mi aspettavo una scelta tanto drastica, mi ha dato l'idea che non sapessero come concludere il film. Nel complesso è stata una visione piacevole ma a tratti noiosa, un film da guardare per non perdersi una Lady Gaga fuori dal comune e delle canzoni molto belle.


Aquaman

"Ciao, com'è stato il film?" Mi chiede mia mamma.
Risposta: "Che dire: Mamoa è a petto nudo e bagnato per la maggior parte del tempo, quindi direi molto interessante!"
Se siete fan di Mamoa non potete non andarlo a vedere ma, se non siete suoi fan, dategli comunque una possibilità perché la storia non è niente male.
In una notte tempestosa del 1985, il guardiano del faro Thomas Curry salva una donna bellissima dall'infuriare delle onde, è Atlanna, regina di Atlantide fuggita dal suo mondo per evitare si sposare Barox, futuro re di Atlantide.
Thomas e Atlanna s’innamorano e hanno un figlio: Arthur.
Ma, il popolo di Atlantide non ha dimenticato l'affronto della loro regina, e dei soldati vengono a cercarla per riportarla nell'oceano.
Atlanna, per salvare Thomas e il piccolo, decide di partire promettendo di tornare il prima possibile.
Ai giorni nostri, dopo la riunione di eroi in Justice League, il nostro Aquaman (Arthur) ha deciso di darsi da fare e diventare così il vendicatore delle acque.
In una delle sue missioni, affronta un gruppo di famosi pirati, i Kane, che cerca di dirottare un sottomarino russo.
Dopo un intenso combattimento Aquaman si rifiuta di salvare il padre del terrorista e il giovane Kane giura vendetta diventando così un vero problema per il nostro eroe.
Nel frattempo ad Atlantide, Orm, fratellastro di Arthur, vuole riunire i popoli delmare per combattere la superficie.
Sarà Mera, bellissima principessa di Atlantide e futura moglie di Orm, ad avvisare Arthur e a condurlo nell'avventurosa ricerca del Sacro Tridente di Atlam, il primo re di Atlantide, finalmente Atlantide avrà di nuovo un sovrano e la guerra sarà evitata.
La storia è ricca di fatti, ben intrecciata e non annoia mai, gli effetti speciali sono incredibili, la Città di Atlantide impressiona per i colori e le forme, tutto è curato nei minimi dettagli: dalle creature marine, ai poteri dei vari personaggi, fino al fluttuare dei capelli nell'acqua.
Ci sono vari colpi di scena, alcuni interessanti altri più prevedibili ma il film è davvero godibile e ben fatto.
Mamoa interpreta molto bene un Aquaman scanzonato, rozzo, un po' menefreghista e con la battuta sempre pronta. In alcuni momenti sembra decisamente fuori luogo ma, nel complesso, piace!
La bellissima Amber Heard interpreta Mera, principessa di Atlantide dai bellissimi capelli rosso fuoco, ricorda molto la Sirenetta del film Dysney, con le ciocche fiammeggianti che fluttuano nell'acqua e un sexy vestitino attillato di squame verde smeraldo che la ricopre da capo a piedi.
Anche Nicole Kidman fa la sua bella figura, sempre con il viso un po' troppo tirato per i miei gusti ma comunque, adatta per il suo ruolo di Regina degli oceani: alta, magra, sinuosa e glaciale!
Come sempre il finale prevede un seguito di cui si ha un accenno dopo i titoli di coda, idea della Marvel che piace e quindi, perché non sfruttarla? Un film divertente e piacevole, ricco di effetti speciali, avventura, azione e trovate geniali, consigliato!



5 commenti:

  1. A star is born, per una cosa o per l'altra, ancora non sono riuscito a vederlo. Spero di guardarlo nei prossimi giorni, perché Lei, per me, è perfetta in tutto ciò che fa. Peccato non ti sia piaciuto il finale, vedremo se avrò la stessa impressione!
    Di Aquaman invece non so lo vedrò, a me i film Marvel non piacciono molto. Chissà, magari gli do una possibilità!

    A presto! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, i Marvel sono ormai quasi un genere a parte, non possono piacere a tutti. "A star is born", se lei è uni dei tuoi idoli, guardalo perchè lei è stupenda!

      Elimina
  2. Personalmente mi è piaciuto questo film https://filmsenzalimiti.page/1549-hobbs-and-shaw.html Sembra con grande piacere e interesse, forse sarà adatto anche a te

    RispondiElimina