19 marzo 2020

"Millennio di fuoco-Sejia" di Cecilia Randall


Titolo: Millennio di fuoco-Sejia § Autrice: Cecilia Randall § Pagine: 390
Casa editrice: Mondadori § Genere: Fantasy

Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie.
I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera.
Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie.
Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino. Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità?
Se state cercando un fantasy pensato per gli adulti non potete non leggere la dualogia di Millennio di fuoco di Cecilia Randall, molto spesso il mondo della letteratura fantasy è stra pieno di saghe create per un pubblico giovane, tanto giovane, basta pensare a tutti gli urban fantasy e tutti i fantasy young/adult che ci sono in circolazione.
Molto più difficile è trovare un fantasy crudo, duro e forte, pensato per noi lettori di una certa età.
Credo che se dovessi collocare questa duolagia in un filone preciso sceglierei quello del fantasy barbarico, infatti, la storia è un continuo susseguirsi di battaglie, duelli, inseguimenti, rapimenti e assedi.
Direi quasi che, se non fosse per i due protagonisti principali, questo primo libro sarebbe alquanto semplice: due fazioni che si odiano e si combattono da quasi mille anni, la resa dei conti è vicina, entrambe le parti lo sentono, lo percepiscono nelle ossa ma chi vincerà? 
Siamo nel 1999 d.C. in Baviera, sono trascorsi mille anni da quando l’esercito di demoni vaivar, comandato dalla temibile e bellissima Ananta, ha invaso l’Europa.
Nulla sembra poterli fermare ma gli umani non si arrendono e continuano a lottare per le proprie terre e per la propria gente, il continente è straziato da una guerra che sembra non avere fine, condannato
alla morte, alla distruzione e alla mancanza di progresso.
Infatti, L’Europa che ci viene presentata sembra cristallizzata in un eterno medioevo, il territorio è diviso in regni in perenne conflitto tra loro, le forze belliche degli umani stentano a coalizzarsi per sconfiggere il nemico comune e così, i vaivar, spadroneggiano e acquistano sempre più terreno anche grazie al loro potere tremendo: con un morso infettano gli umani trasformandoli in manvar, creature bestiali metà uomini e metà demoni.
Nessun prigioniero ma solo nuove leve per gli eserciti dei vaivar!
In questo scenario s’inseriscono i nostri due protagonisti: da un lato Sejia, principessa guerriera dei Sahaaviani, un popolo pagano e nomade che riesce a sopravvivere in mondo completamente cristiano grazie alla scoperta di un metallo prodigioso in grado di uccidere immediatamente un vaivar.
Dall’altra parte dello schieramento c’è Raivo, il Traditore, il peggior nemico degli umani!
Raivo era un potente comandate umano, uno stratega formidabile che trecento anni prima costò all’esercito vaivar moltissime sconfitte, poi, nessuno seppe il motivo, Raivo passò dalla parte di Ananta e proprio da lei, venne trasformato in manvar.
Grazie al morto della regina demoniaca, Raivo, divenne un guerriero potente, dotato di una forza prodigiosa e di una longevità senza pari, sarà lui il peggior nemico degli umani.
Sejia e Raivo s’incontreranno per la prima volta sul campo di battaglia, i loro sguardi s’incroceranno e in un momento di smarrimento il guerriero demone rivedrà il suo passato!
Travolto da emozioni fortissime Raivo viene sconfitto per la prima volta, fatto prigioniero e torturato
non dimenticherà il volto di Sejia, quel volto gli appartiene e lui farà di tutto per riprendersela!
Sicuramente molto intrigante è il mistero che aleggia intorno a Raivo, la sua storia e le sue motivazioni, altro elemento interessante è lo scenario politico e le battaglie ma, come vi dicevo, il cuore pulsante di questa storia sono i due protagonisti.
Sejia è forte, determinata, fiera ma è anche il personaggio meno complesso, nel corso della storia ha dei dubbi e si pone molte domande ma rimane comunque fedele a se stessa.
Raivo, invece, è molto complesso, la Randall ha creato un personaggio così sfaccettato e ricco da essere molto difficile da comprendere! I sentimenti del comandante per Sejia sono estremi, a fasi alterne, Raivo pare innamorato, ossessionato, trasognato, pervaso da una passione accecante, da un bisogno di possesso incredibile, in altri momenti sembra odiarla, la considera una minaccia, la vuole morta; il lettore si trova immerso in questo turbine di emozioni violente, contrastanti che si riversano al di fuori del protagonista creando caos e morte.
Consiglio assolutamente la lettura di questo libro e non vedo l’ora di poter leggere il secondo volume, ovviamente sempre insieme al gruppo di lettura al quale sto partecipando!

2 commenti:

  1. Della Randall ho ADORATO la serie di Hyperversum, quindi non vedo l'ora di poter leggere anche questa! Mi sarei unita volentieri al gruppo di lettura, ma purtroppo avevo già così tante cose in corso che non ce l'ho fatta 😔
    Sono contenta però di vedere che ti sia piaciuto, e il mio entusiasmo non può che giovarne!

    RispondiElimina
  2. Io amo i fantasy e sono d'accordo con te sul fatto che purtroppo sono spesso per un target giovane. Mi hai molto incuriosita con questo titolo e voglio proprio leggerlo. Bella recensione e grazie Cri ;)

    RispondiElimina