9 maggio 2018

Booktuber che passione!


Ciao a tutti, oggi vi propongo un post molto easy parlandovi degli Youtuber/Booktuber che seguo di più.
Il mondo di Youtube mi affascina moltissimo e, ormai da mesi, sogno di aprire un canale tutto mio, l’unico motivo per cui non l’ho ancora fatto è l’idea della mole di lavoro che sta dietro al girare, editare e montare i vari video.
Mi piacerebbe moltissimo ma ho il timore di non riuscire a trovare il tempo per tutto e quindi, sono ancora bloccata.
Trovo che Youtube sia molto immediato e che permetta un maggior contatto con le persone, forse è solo una mia impressione.
Unica problema è che faccio veramente fatica a trovare canali Youtube che m’interessino a tal punto da seguirli con assiduità, questo per vari motivi:
-Non amo i canali che hanno solo video di Book Haul e Wrap Up, ossia la lista dei libri acquistati o ricevuti dalle CE e la lista dei libri letti nel corso del mese.
-Non sopporto i Wrap Up privi di contenuto! Mi spiego meglio: per me è uno spreco di tempo vedere un video dove per ogni libro mi viene detto solo: “Carino”, “Bello”, “Mi è piaciuto”, “Leggetelo”. Magari vorrei sapere perché è bello, punti forti e punti deboli, mini descrizione della storia, ecc.
-Non mi piacciono i video spoiler, soprattutto se non c’è un avviso!
-Mi da i nervi vedere un Book Haul dove la Youtuber presenta libri ma non sa di cosa parlano e improvvisa una lettura della trama. Un po’ di preparazione ci vuole!
-A lungo andare i canali di Booktuber sono tutti uguali, purtroppo!
Lo so, sono una polemica lagnona ma non ci posso fare nulla, non basta avere personalità perché, a lungo andare, se manca il contenuto manca tutto!
Ecco qui una piccola lista dei miei Youtuber preferiti:

Ima AndtheBooks


Martina è una professoressa delle scuole Medie (spero di non sbagliare) che sa parlare di libri meravigliosamente.
Nei suoi video troviamo moltissime informazioni, infatti, Martina è preparatissima e dimostra di avere un bagaglio culturale e letterario notevole.
Parla di libri di ogni genere spaziando dal classico antico fino al moderno, per poi soffermarsi anche su fantasy, narrativa contemporanea, libri per ragazzi, poesia, racconti e best-seller.
Se amate il mondo dei libri, non potete non seguirla!

Chiara Beretta Mazzotta

 

Chiara è una Youtuber che ci apre gli occhi sul mondo dell’editoria e dei libri in generale, d’altro canto lei se ne intende! Infatti, è editor e fondatrice di Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale e di BookBlister.
La troviamo tutti i sabato mattina alle 08:30 su Radio 105 con il programma “Libri a Colazione”.
Con il suo stile ironico, divertente ed estremamente acuto ci spiega come funziona una casa editrice, il mondo del marketing, il processo di scrittura e come diventare degli ottimi lettori!

Ilenia Zodiaco


Di sicuro questa ragazza non ha bisogno di pubblicità!
Il suo canale è uno dei più seguiti nel mondo di BookTube e il motivo c’è!
Ilenia con uno stile ironico e irriverente ci parla di centinaia di libri, questa giovane Yuotuber legge di tutto ed è super preparata, ha una capacità linguistica meravigliosa, infatti, mi piace anche solo sentirla parlare.
La prima cosa che noterete dei suoi video è che sono lunghissimi, alcuni perfino eterni ma non spaventatevi perché si guardano/ascoltano senza problemi.
Ilenia è molto conosciuta per la sua Rubrica: “Libri di Melma” dove demolisce (nel vero e proprio senso della parola) romanzi che legge pur considerando trash!

Eleonora F.- Misstortellino


Ecco qui un'altra Booktuber che seguo molto, Eleonora ha uno stile unico: mescola una notevole preparazione letteraria con una grande ironia, ha una personalità allegra e riesce a essere molto precisa nel descrivere cosa un libro le ha trasmesso, nel bene e nel male.
Legge veramente di tutto ma devo ammettere che, il suo canale, si differenzia dagli altri per le scelte letterarie di Eleonora che predilige le piccole Case
Editrici e gli esordienti.
Se volete entrare nel mondo dei libri che passano un po’ in sordina e scoprire un universo letterario nuovo, non potete non guardare i suoi video!  

FaeryWithHobbitFeet


La fatina in questione è una ragazza che legge montagne di libri fantasy e Y/A e ne parla con una gioia e una freschezza pazzesche!
Ha uno stile unico e un’allegria contagiosa, è molto preparata sul mondo fantasy e quindi sa dare consigli e informazioni utili.
Per chi ama la lettura in lingua, su questo canale, troverete moltissimi romanzi del mercato estero e il grado di difficoltà linguistica.

Leggo Scatto Viaggio


E finalmente un maschietto che parla di libri, Andrea è un grandissimo lettore di Fantasy, Y/A e libri a tema LGBT quindi il suo canale è dedicato prevalente a questo genere.
Lo seguo da un po’ e vi assicuro che è molto preparato, spontaneo, simpatico e divertente (soprattutto quando fa qualche Unboxin).
Apprezzo moltissimo le sue Recensioni flash, in pochissimi minuti riesce a dare un quadro preciso del libro con tanto di trama e informazioni generali.
Sul suo canale trovate anche VLOG (video di viaggi) e video dedicati alla fotografia.

La mia carrellata di Booktuber finisce qui, se il post vi è piaciuto fatemelo sapere qui sotto nei commenti e ditemi anche, se vi interesserebbe un altro articolo simile ma dedicato agli Youtuber che non parlano di libri.

3 commenti:

  1. Bella rassegna!

    Ammetto di non seguire molto YT, e perlopiù per ascoltare le "vecchie glorie" della canzone italiana e straniera che non trovano più posto in radio... però questo tuo post mi invoglia molto a dare una possibilità ai booktuber segnalati.

    Se decidessi di lanciarti anche tu in quest'avventura, ti seguirò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi ha fatto sorridere la tua ultima frase, forse perchè mi piacerebbe molto diventare una Booktuber e ci sto pensando da un po'. Faccio esercizio con le stories di Instagram, chissà! Magari mi butto prima o poi!

      Elimina
  2. Anche per me vale la stessa cosa, per vedere pile di libri faccio anche a meno... oltre a quelli che hai elencato tu io ti consiglierei anche MissFiction dato che anche a te piace il fabatsy e gli YA! Le sue recensioni e in generale i suoi video sono molto curati e fa un approfondimento davvero profondo su ogni libro di cui parla. :-)

    RispondiElimina