23 febbraio 2023

"Le ragazze immortali" di Kiran Millwood Hargrave

 

Titolo: Le ragazze immortali § Autrice: Kiran Millwood Hargrave § Pagine: 348
Casa editrice: Mondadori § Genere: Horror

Le gemelle Lil e Kizzy stanno per compiere diciassette anni, ed entro poche ore arriverà per loro il giorno della divinazione: l'Anziana Charani svelerà alle ragazze quale destino le aspetta. Ma non faranno in tempo a partecipare alla cerimonia perché il crudele Boier Valcar le fa rapire per farne le sue schiave. Costretta a lavorare nelle cucine del castello, un luogo tutt'altro che accogliente, Lil trova conforto nell'incontro con Mira, una compagna di sventura verso cui si sente attratta in un modo mai provato prima. E lì sente parlare del Drago, che ricorda la terribile figura mitologica di cui raccontano le antiche leggende, un mostro a cui si portano in offerta giovani ragazze... Forse Lil e Kizzy non avranno la loro cerimonia di divinazione, ma le gemelle stanno per scoprire comunque il loro destino...
Era da tanto che avevo adocchiato questo libro, la trama mi incuriosiva moltissimo sia per tematiche che per ambientazione, solo durante la lettura mi sono resa conto di avere per le mani un retelling della storia delle mogli di Dracula. 
Nonostante questo, non si tratta di un libro sui vampiri perché sono presenti solo nelle ultime cinquanta pagine, sinceramente avrei preferito un componente un po' più cospicua ma le tematiche del romanzo sono comunque tante e molto forti infatti, si parla di razzismo, schiavitù e violenza sulle donne.
L'ambientazione è davvero suggestiva, siamo in Valacchia presumibilmente nel XV secolo, il Drago governa indisturbato seminando paura e violenza, girano molte storie su di lui e la più terribile racconta di come tutti i signori debbano rispettare il Patto. 
I nobili Stanziali devono garantire al Drago un'offerta: giovani ragazze che vengono inviate regolarmente al suo castello, per farlo razziano e distruggono intere comunità di Viaggiatori, i Nomadi, riducendo in schiavitù i più giovani.
Lillai e Kysaya, le nostre protagoniste, sono due gemelle Viaggiatrici che verranno fatte schiave, sono legate in modo indissolubile, due metà dello stesso cuore ma sono completamente diverse: Lillai è calma, riflessiva, a tratti quasi passiva, un'ombra della sorella infatti, Kisaya è bella, sfrontata, forte, piena di luce sfolgorante che la fa brillare in mezzo a tutte le altre, proprio questa bellezza sarà la sua rovina o fortuna! 
Ho apprezzato moltissimo l'evoluzione di queste due sorelle. 
Lillai da insicura e lamentosa, matura e si fortifica, forgiata dalla violenza e dalla brutalità diventerà letale e disposta a tutto per la salvezza delle persone che ama. 
Fin da subito l'ho preferita alla sorella perché, nonostante fosse la più debole sentivo che nascondeva una forza fatta di silenzi e resistenza, mentre Kisaya l'ho sempre percepita come prepotente, arrogante e un po' egoista, sarà proprio lei a cedere al fascino del potere. 
Il libro è una sorta di viaggio, ci sono molti avvenimenti all'inizio e alla fine ma la parte centrale scorre più lentamente ed è un po' priva di contenuti. 
Le descrizioni dei paesaggi e dei luoghi sono veramente vivide, l'autrice è molto brava a creare immagini di forte impatto, alcune mi hanno colpita come se le avessi viste in televisione. 
Arrivata alla fine non mi sono sentita pienamente soddisfatta, la parte dedicata a Dracula è molto breve e la conclusione troppo frettolosa, ho avuto l'impressione che si trattasse di un volume introduttivo ma non ho trovato notizie su un possibile seguito. 
Il libro è pieno di scene violente e brutali, a volte un po' disturbanti quindi non lo consiglio a lettori giovani perché, nonostante le protagoniste abbiano diciassette anni, non è uno Young/adult ma un horror. 
Nel complesso bello ma con qualche riserva.









2 commenti:

  1. Visto in giro per il web, dopo la tua recensione ho capito che probabilmente non fa per me... Troppo crudo. Però è solo una questione di gusti, nel complesso sembra un retelling carino.

    RispondiElimina