1 novembre 2019

"La corte di ali e rovina" di Sahar J. Maas


Titolo: La corte di ali e rovina § Autrice: Sarah J. Maas § Pagine: 684
Casa editrice: Mondadori § Genere:  Fantasy

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.
Il terzo volume di questa bellissima trilogia si riallaccia al finale del secondo, non mi soffermerò sulla trama anche perché, potete leggerla qui sopra e poi, in questo modo non finirò per svelarvi nulla!
Parto con il dirvi che mi aspettavo molto di più, con questo non voglio dire che il libro non mi sia piaciuto, anzi! Ma effettivamente, una volta concluso, mi ha lasciata parecchio perplessa.
La trama è incentrata prevalentemente sulla guerra contro Hybern, un Fae maggiore terribile e disposto a tutto per distruggere il muro e assoggettare tutte le corti e il regno degli uomini al suo dominio.
Per questo motivo, la storia, nonostante sia ricca di eventi, rimane un po’ scarna rispetto al secondo, i personaggi sono più piatti, gli eventi che li riguardano da vicino rimango molto marginali e questo, per me, deperisce il tutto. 
In questo terzo libro sono inserite nuove figure di importanza vitale per l’intreccio, due su tutte
le sorelle di Feyre che, a mio parere, sono odiose dalla prima all’ultima pagina.
Nesta, la maggiore, è insopportabile.
Il carattere fiero e indomito poteva essere una carta a suo favore ma qui, siamo davanti a una psicopatica che risponde male a tutti, aggredisce chiunque le rivolga la parola e non conclude nulla per gran parte del libro.
Poi c’è Elain, la mezzana, che al contrario di Nesta, è una vera piaga!
Lamentosa, sofferente, triste e senza spina dorsale fino alla fine del romanzo!
Non ho mai apprezzato questi due personaggi ma qui, l’autrice, ha voluto amplificare all’ennesima potenza i loro difetti.
Altra grande delusione è stato il finale, a mio parere, troppo buono, troppo piacevole, troppo tutto!
La Maas non è stata per nulla realistica e ha voluto donare ai suoi lettori un lieto fine stiracchiato e mieloso, quasi eccessivo! Ovviamente non desideravo la morte dei miei amati personaggi (vi assicuro che li amavo tutti, ma proprio tutti, tranne le sorelle!) ma, forse, in una guerra di tali proporzioni qualche perdita era da tenere in conto.
Il finale, oltre a essere troppo buono, è anche un po’ inconcludente perché alcune delle storie d’amore principali non vengono sviluppate rimanendo così in sospeso.
So che questo è un mio limite, preferisco i libri con una chiusura netta, dove l’autore da un significato a ogni singolo dettaglio e dove tutto viene precisato con cura ma, effettivamente, alcune cose
potevano essere un attimo accompagnate.
Ora, se siete arrivati a leggere fino a qui, vi domanderete come mai nella prima riga di questa recensione, io abbia definito questa trilogia bellissima se mi sono lamentata fin ora!
Brontolo perché ho amato così tanto i primi due volume che avrei voluto di più, di più e di più ancora! Nel complesso la trilogia è stupenda perché unisce una trama articolata e originale con dei personaggi bellissimi, la Maas, infatti, ha creato una schiera di personalità uniche ed elaborate, ho sclerato un sacco per quanto Rhysand è bello, perfetto e incredibile ma vi assicuro che la stessa accuratezza è stata dedicata anche a Feyre e a tutti i membri della Corte della Notte.
Indimenticabili!
Spero con tutto il cuore che Mondadori porti in Italia anche la raccolta di novelle “A court of frost and starlight” e, ovviamente, consiglio a tutti di leggere questa serie fantasy!


4 commenti:

  1. Ciao Cristina, sono d'accordo con te per quanto riguarda la trama, la serie in sé mi è piaciuta tantissimo ma quest'ultimo volume l'ho trovato un po' sottotono e, come hai detto tu, il fatto che non ci sia stata neanche una perdita tra i personaggi principali è effettivamente un po' troppo "zuccheroso". A me Nesta non dispiace, avrei preferito anzi che le venisse dato un po' più di spazio per comprenderne atteggiamenti e sentimenti, perché secondo me ha ancora molto da dire come personaggio. Su Elain sono abbastanza d'accordo con te. Comunque magari la Maas ha in serbo altre avventure per i nostri personaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto perchè avrei voluto sapere cosa accade a molti dei personaggi...

      Elimina
  2. Leggerò anch'io prima o poi un libro della Maas ;)

    RispondiElimina
  3. condivido il tuo giudizio, dopo il secondo libro mi aspettavo di più. Non è assolutamente brutto, anzi, ma avrei voluto di più

    RispondiElimina