18 marzo 2019

[Serie tv] Penny Dreadful-1° stagione e Breaking Bad-1° e 2° stagione


Penny Dreadful-Prima stagione

Quando ho deciso di guardare Penny Dreadful non mi aspettavo una visione così potente e conturbante. La storia narra le vicende di un gruppo di persone speciali ma non in senso positivo, si tratta di esseri diversi, isolati dal resto del mondo, dannati.
Il tema conduttore è la ricerca di Mina: figlia di Sir Malcom e migliore amica di Vanessa, la donna è stata rapita da una creatura oscura e potente.
La vicenda, agli occhi dei più esperti amanti dell’horror ottocentesco, è famigliare e, i collegamenti sono presto fatti.
Mina non è altro che la moglie dell’avvocato Jonathan Harker che, dopo un viaggio in Transilvania conduce fino a Londra, il terribile Dracula ma, il mostro succhia sangue di questa serie tv ha ben poco del conte che conosciamo. Si tratta, infatti, di un essere oscuro che proviene dall’antico Egitto!
La storia di Mina, però, non è altro che un filone narrativo di poca importanza, lega tutti i personaggi ma non è la vera essenza della serie, perché l’elemento principale sono le storie dei numerosi protagonisti.
In questa missione estremamente pericolosa uniranno le loro abilità il dott. Victor Frankenstein e il suo mostro, l’affascinante Dorian Grey, il generoso pistolero dall’oscuro passato Ethan Chandler e altri personaggi che pian piano acquisteranno sempre maggiore spessore.
Ho amato ogni singola figura ma vi assicuro che quella di Vanessa Ives supera di gran lunga tutti gli altri! 
La donna è posseduta da anni da un’entità demoniaca che cerca costantemente di prendere il sopravvento, solo dopo traumi psicologici violenti Vanessa perde la sua connessione alla realtà e non riesce a governarla ma, nel resto del tempo trae da essa doti di veggente e sensitiva.
Vanessa è potente, intrigante, sensuale, raccapricciante, bellissima e folle, un’interpretazione magistrale che mi ha fatto apprezzare ancora di più la conturbante Eva Green. 
L’umanità viene narrata attraverso la mostruosità e il quadro d’insieme è unico, le atmosfere dark, la scelta di scene altamente violente e forti anche dal punto di vista psicologico rendono questa serie molto macabra, cruenta e difficile da digerire.
Nota curiosa è il titolo della serie: Penny Dreadful, che significa? Ci siamo chiesti io e mio marito, se cercate, scoprirete che i Penny Dreadful erano una rivista a basso costo che girava per la Londra vittoriana, mini storie horror, splatter e trash, scritte appositamente per sconvolgere il lettore e dare emozioni forti.
Ora mi butto sulla seconda stagione e spero mi colpisca come questa!

Breaking Bad- Prima e seconda stagione

Alla ricerca di una serie accattivante da guardare insieme, io e mio marito, siamo piombati nel mondo di Breaking Bad!
Che dire? La prima serie è stata una folgorazione!
Walter White è un uomo per bene, con una bella famigliola, moglie incinta estremamente petulante e figlio adolescente disabile, una bella casetta con piscina e un lavoro poco pagato e poco soddisfacente come professore di chimica nel liceo della città.
La vita procede tranquilla fino a quando Walter inizia a stare poco bene, dalla salute alla diagnosi di cancro avanzato ai polmoni il passo è breve, tutto sembra prendere una brutta piega, le cure per salvare Walter sono costosissime e il povero professore non sa più cosa fare.
La fortuna (o la sfortuna) lo fa incontrare con Jessy Pinkman, suo ex allievo ora giovane di poche speranze, scapestrato e senza un futuro, il ragazzo si diletta a cucinare droga e così, per racimolare i soldi necessari, il geniale e da sempre sottovalutato professor White si trasforma in un produttore di metanfetamine, le migliori e le più pure sul mercato!
Breaking Bad è una serie dissacrante che scardina tutti gli stereotipi a cui siamo abituati, di solito abbiamo una netta contrapposizione tra bene e male, da un lato i buoni che si fanno baluardo di azioni eccelse, morale, bellezza e integrità e, dall’altra i cattivi, criminali crudeli privi di sentimenti elevati, essere poveri di spirito, malfattori e delinquenti.
Qui tutto è sfumato, il cattivo della serie è una persona normalissima che fino a qualche giorno prima non pensava nemmeno di compiere azioni tanto scellerate.
Il signor White è l’esempio lampante di come il bene non paghi, di come a essere buoni si passa da co… (finite voi la frase ;D), professore educato e onesto, padre di famiglia amabile e volenteroso, viene costantemente sotto stimato da tutti, preso in giro e trattato come un idiota, un pappa molle, un povero sfigato che non sa farsi valere!
Walter è un uomo disperato che si trova a dover fronteggiare la crisi economica e una terribile
malattia, deve reagire per forza di cose e lo fa con una forza e un ingegno fuori dal comune.
Diventerà un genio del male, spietato e crudele, compirà azioni orribili giustificandosi in tutti i modi possibili e vivrà una doppia vita: da un lato il povero professore idiota e dall’altra il trafficante più temuto della città!
Walter ci prenderà gusto, essere “bad” è gratificante e adrenalinico.
Al suo fianco il povero e sfigato Jessy che ho faticato a sopportare per la maggior parte del tempo, una componente doverosa del duo criminale e un’interpretazione fantastica ma cavolo, che idiota! In alcuni momenti avrei voluto prenderlo a pugni!
Per non parlare della famiglia “finto perfetta” di Walter: Sky, la petulante moglie incinta che lo tratta tutto il tempo come uno scemo; il cognato agente della DAE così cafone e pieno di sé da mandare in bestia; la sorella di Sky, Marie, ricca e spendacciona che si impiccia continuamente.
Ogni personaggio fa la sua parte rendendo la costruzione del mondo borghese perfetta, reale, vera proprio perché piena di sentimenti contrastanti!
La prima stagione cattura subito e tiene incollati allo schermo fino alla fine, la seconda inizia lenta e, a tratti, quasi noiosa ma tutti gli elementi esplodono nel finale che lascia interdetti e senza parole.
Una serie fuori dal comune, non ne troverete molte così!

Nessun commento:

Posta un commento