3 maggio 2019

"Un intero attimo di beatitudine" di Chiara Parenti


Buongiorno lettori, è passata più di una settimana dal mio ultimo post, avevo bisogno di staccare un po’ e di potermi dedicare alla lettura senza dovermi preoccupare di altro, ecco quindi una bella settimana di ferie.
Ora però sono qui per parlarvi di un romanzo che desideravo tanto leggere e che la DeA Planeta mi ha gentilmente inviato, si tratta di Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti.


Titolo: Un intero attimo di beatitudine § Autrice: Chiara Parenti § Pagine: 383
Casa editrice: DeA Planeta § Genere: Young/Adult

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui.

Arianna è una ragazza piena di rabbia, il padre ha lasciato la famiglia dopo un’intesa lite con la madre che per lei è diventata la causa di tutti i problemi.
Spavalda, arrogante e ribelle, Arianna fa di tutto per non passare inosservata, per attirare l’attenzione: i capelli rosso fuoco, le bravate, le risposte acide e crudeli e il disinteresse totale per la scuola sono la sua arma verso il mondo.
Tutto nella sua vita sembra aver preso una strada sbagliata che termina con una clamorosa bocciatura, la madre allora, decide che è ora di finirla e la costringe a lavorare in un bar per tutta l’estate.
Un inferno! Sarà l’estate peggiore della sua vita! 
Ma, il destino, ha un piano ben diverso e Arianna s’imbatterà nello sguardo limpido e timido di Daniel. L’amore tra i due scoppierà inaspettato, splendido e sorprendente, trascinerà Arianna in un vortice di emozioni uniche, inizierà a vedere la vita da una prospettiva completamente diversa, scoprirà che ci sono cose davvero speciale e che vale la pena lottare per loro.
E quando Arianna si convincerà che Daniel è il suo salvatore, si troverà a dover affrontare la dura realtà: Daniel ha un segreto e così, anche lei, con la sua spavalderia, la sua energia e la sua voglia di nuove avventure diventerà salvatrice, un lampo rosso in una vita grigia!
Quello che ho apprezzato di più di questo romanzo è la ricostruzione psicologica di Arianna e Daniel, l’ho trovata perfetta!
C’è Arianna, una ragazza di diciassette anni che ha vissuto il terribile trauma dell’abbandono, il padre ha lasciato la famiglia senza dare notizie, se né andato e non si è più fatto sentire.
La figlia, che adorava il papà, si accanisce sulla madre creandole un sacco di problemi e trattandola con cattiveria e indifferenza ma, Arianna, non è solo furia e rabbia è anche vuoto e sofferenza, convinta di non valere niente, di essere spazzatura, fa di tutto per riempire quella sensazione di mancanza che le riempie il cuore e così, quasi senza rendersene conto, si fa usare dai ragazzi che lei usa a sua volta per evitare di sentire, beve, fuma, fa a botte e si comporta da vera bulla!
Poi c’è Daniel, un ragazzo dolce, timido che, nel vedere Arianna, rimane meravigliato dalla sua bellezza e dalla sua vitalità.
Lui è un poeta, uno spirito delicato che sa cogliere l’immensa bellezza della vita, un ragazzo che cerca il suo posto nel mondo ma che lo fa in punta di piedi, in silenzio e continuamente perseguitato da una paura profonda, incapace di vivere veramente perché schiacciato da segreti più grandi di lui.

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere.
Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza,
tutto, anche il tempo, si ferma. Così all’improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita.
È questo il famoso “attimo di beatitudine”»

Entrambi sono alla ricerca di una luce che illumini le loro vite così difficili e, il loro incontro, sarà la scintilla che porterà la gioia e la serenità tanto desiderata, la sensazione di essere, finalmente, nel posto giusto al momento giusto, la spensieratezza della giovinezza, la bellezza di potersi specchiare
negli occhi di un'altra persona e sentirsi a casa.

Adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché siamo infiniti, questi istanti sono il senso.
«(...) Eccolo, Testa Rossa. Un intero attimo di beatitudine.»

Quella raccontata da Chiara Parenti è una storia meravigliosa, carica dei sentimenti dirompenti e tormentati tipici dell’adolescenza, commovente e coinvolgente.
Non è solo una storia d’amore perché tra queste pagine c’è molto di più: l’amore profondo di una madre verso una figlia difficile, la disperazione di una figlia per l’abbandono di un padre, la nascita di nuove amicizie che scaldano il cuore e la forza necessaria per affrontare la vita e la morte.
Unica pecca, la sensazione che il libro fosse scritto in modo troppo perfetto, come studiato per ammaliare, incantare e commuovere, per creare nel lettore il desiderio di prendere appunti e annotare la frase del cuore, questo, in alcuni momenti mi ha fatto un po’ storcere il naso ma, per fortuna, non è stata una sensazione costante e quindi non ha inficiato la lettura.
Un intero attimo di beatitudine è un libro struggente, romantico ed emozionante, una lettura che consiglio, perché non è da tutti riuscire a calarsi nel cuore di una diciassettenne arrabbiata e raccontare così bene il suo mondo e i suoi sentimenti, Chiara Parenti ci riesce!


2 commenti:

  1. io ho un rapporto strano con l'autrice, ho amato i suoi primi libri mentre molto meno quelli più seri. Vediamo con lo young come se la cava, lo leggerò a breve. Contenta che a te sia piaciuto, fa ben sperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, amo molto la scrittura di Chiara Parenti ma il suo ultimo romanzo non mi era piaciuto per niente, questo invece mi ha lasciato delle bellissime sensazioni, spero ti piaccia! Buona lettura *-*

      Elimina