26 settembre 2018

Letture Autunnali


Finalmente è arrivato l’autunno, posso dirlo con certezza visto l’improvviso abbassamento delle temperature di questi giorni.
Superato l’Equinozio, la natura ha deciso che era arrivato il momento di colorare le foglie e di costringerci a indossare un morbido maglione e bere una tisana calda e profumata.
Ahhhhhhhh, come amo questa stagione!
Proprio per questo, ho deciso di proporvi una breve lista di letture decisamente autunnali, una serie di libri che, a mio parere, si prestano moltissimo per questa stagione.
Ho cercato di spaziare tra i vari generi ma ovviamente l’horror prende sempre il sopravvento.

Dracula di Bran Stoker

Questo è il classico autunnale per eccellenza, il libro di Stoker è carico di atmosfere oscure e paesaggi tenebrosi.
Nonostante abbia i suoi anni, rimane una lettura scorrevole e intensa, sembra impossibile come, ancora oggi, riesca a inquietare e intrigare i lettori di tutto il mondo.

Intervista col vampiro di Anne Rice

Per me la Rice è un autrice autunnale, tutti i suoi libri sono intrisi di inquietudine, oscurità e fascino.
Le atmosfere che riesce a creare con la sua penna sono straordinarie.
In questo caso vi consiglio uno dei suoi romanzi più famosi: Intevista col vampiro, un libro travolgente e magnifico, il cui protagonista: Lestat, è il vampiro più ammaliante e sensuale della storia dell’horror.

Il viaggio della strega bambina di Celia Rees

Dopo i vampiri non potevano mancare le streghe ma, in questo caso, non si tratta di un horror bensì di un romanzo storico.
Celia Rees ci conduce nel cuore di Salem, ci racconta i fatti e gli avvenimenti che hanno condotto al processo, la follia dilagante e la paura dell’ignoto tutto attraverso gli occhi della piccola Mary.
Un libro intenso che sa cogliere le sfumature di un momento storico delirante, quello della Caccia alle Streghe!

Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi

Un altro romanzo che parla di stregoneria e di pregiudizi, ma anche d’amore e rinascita.
Ambientato in un remoto paesino della Valle d’Aosta, dove il cielo e le montagne danno vita a un paesaggio aspro e magnifico, dove la gente ha il cuore indurito dalla fatica e le superstizioni sono creature vive e maligne, qui, conosceremo tre personaggi indimenticabili e verremo travolti dalla loro storia.

I pellegrini delle tenebre di Serge Brussolo

Pochi conoscono questo romanzo che mescola la storia al mistero e, ci racconta il viaggio oscuro e inquietante di un gruppo di pellegrini alla ricerca della verità.
Tra personaggi ambigui e tormentati, misteriose morti e sparizioni, luoghi remoti e tenebrosi, superstizioni e paure, ci immergiamo sempre più nell’oscurità della mente umana.

L’ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon

Amo questo romanzo e trovo che sia autunnale in tutto e per tutto.
Le sue atmosfere inquietanti e nebbiose, una Barcellona labirintica e misteriosa, il mitico e unico Cimitero dei Libri Dimenticati, un segreto sepolto, un libro maledetto, un amore tormentato, ville avvolte dalle tenebre e oscure presenze, tutto è tremendamente decadente e autunnale.
Una storia senza precedenti che vi avvinghierà alle sue pagine.
Se non l’avete mai letto, fatelo ora!

1 commento:

  1. ho amato il libro della Diotallevi e hai ragione, è perfetto per questa stagione

    RispondiElimina