14 febbraio 2017

"Un'incantevole tentazione" di Natasha Boyd



Hola! Visto che siamo nella settimana di San Valentino vi ripropongo la recensione di questo romanzo romantico e appassionato.
Si tratta di una dualogia e domani troverete qui sul mio blog anche il secondo capitolo.
Quando sono andata a prendere questo libro in biblioteca ho guardato attentamente la copertina e ho notato la frase pubblicitaria scelta dalla casa editrice per attirare lettrici, la frase in questione è questa: "Se avete amato Travis Maddox di Jamie McGuire preparatevi a sognare con Jack Eversea..." Goodreads.com.
Potete immaginare la mia faccia disgustata, non ho amato Travis Maddox anzi non l'ho proprio sopportato! Il libro "Uno splendido disastro" non mi è piaciuto per niente e nemmeno il finale mi ha dato soddisfazione, tanto che ho eliminato l'autrice dagli autori che leggerò in futuro.
Ho avuto un momento di confusione, non sapevo se provare a leggerlo o riportarlo immediatamente in biblioteca ma mi sono fatta forza e ho scoperto un libro molto carino che somiglia poco a quello della McGuire ma che ha molte similitudini con tanti altri romanzi d'amore.

AUTRICE: Natasha Boyd
PAGINE: 304
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Romantico, New Adult

TRAMA: È orario di chiusura nel ristorante in cui lavora Keri Ann, ma un giovane dai modi spicci, con la felpa calata sugli occhi, tarda ad andarsene. Convinta che si tratti dell'ennesimo sbandato, Keri non potrebbe essere più sorpresa quando scopre che sotto quel cappuccio si cela il bellissimo attore Jack Eversea, con i suoi riccioli scuri e il fisico da urlo. Ma cosa ci fa una star di Hollywood nello sperduto paesino costiero di Butler Cove? Tradito dalla fidanzata nel modo più subdolo, Jack ha bisogno di isolarsi dal mondo: è finito troppe volte in copertina per i motivi sbagliati. E quella ragazza acqua e sapone, così distante dalle attrici che Jack di solito frequenta, sembra proprio la persona giusta per aiutarlo. Abituata a cavarsela da sola e a non pensare all'amore, Keri si lascia convincere suo malgrado a stringere un patto dagli esiti imprevedibili: soprattutto quando l'attrazione tra lei e Jack diventa irresistibile. Il passato però torna sempre a bussare alla porta, spezzando bruscamente quel sogno d'amore. Ma due persone che sono destinate a stare insieme possono davvero separarsi? Qual è la cosa giusta da fare quando si è davvero innamorati?


La storia ha luogo nel caldo e afoso paese di Butler Cove, Keri Ann fa la cameriera in locale molto frequentato, è una ragazza giovane e carina che si da un gran daffare per portare a casa un po' di soldi.
Una sera mentre lavora entra uno strano cliente: alto e muscoloso, nascosto sotto il cappuccio di una pesante felpa. Keri Ann lo serve come ha fatto con tutti gli altri ma mentre torna a chiacchierare con l'amica Jazz, lo sconosciuto se ne va senza l'ordinazione.
Alla chiusura la ragazza lo troverà fuori ad aspettarla, il loro incontro sarà fatale e cambierà il loro futuro in modo inimmaginabile.
Infatti sotto quella felpa c'è Jack Eversea, divo di Hollywood in fuga dalla celebrità che le chiede di poter mangiare nella solitudine del locale il panino che aveva ordinato.
Keri Ann è sconvolta ma non si lascia influenzare dalla presenza dell'attore più
desiderato del pianeta e dopo quache giorno fanno un patto: lei farà le commissioni che lui non può fare altrimenti scoprirebbero dove si è nascosto e lui la aiuterà nella ristrutturazione della casa.
Tra i due scatta subito qualcosa di speciale, un'energia elettrizzante che li percorre ogni volta che sono vicini e il contatto diventa inevitabile.

Oh mio Dio! Cosa dovevo fare?
Come ero arrivata a quel punto?
Io mi facevo i fatti miei e qualcuno ha lanciato una granata nella mia vita.
E questa granata ha le sembianze di Jack Eversea.

Non voglio svelarvi nulla ma facendo una piccola analisi del libro ho notato parecchie similitudini con altri romanzi d'amore:
-Jack Eversea è bellissimo e ricchissimo tipo Christian di "50 Sfumature"
-Ha un passato oscuro di violenza e terrore proprio come Christian, qui reso in maniera diversa ma è il classico bello e tormetato che tanto fa impazzire le donne.
-Keri Ann è bella ma non sa di esserlo ed è vergine! Qui potremmo fare migliaia di esempi ma alcuni sono Anastasia di "50 Sfumature" o Abby di "Uno splendido Disastro".
-E' una storia d'amore impossibile e anche qui ci sarebbe proprio da fare una carrellata infinita di romanzi rosa ma uno in particolare è Twilight.

"E' incredibile" disse Jack, scuotendo la testa e guardandomi.
"Che cosa è incredibile?"
"E' incredibile" ripetè "il fatto che a quanto pare tu non abbia la minima idea di quanto sei bella."

Per fortuna ci sono delle differenze sostanziali che me lo hanno fatto apprezzare, la prima è sicuramente Keri Ann: questa ragazza non è insulsa, ovviamente si innamora perdutamente del bel divo ma non gli renderà le cose facili, cercherà di fuggire da questo amore così improbabile ma intenso e proverà a mettersi in salvo senza successo. Quando i due ragazzi discutono lei si dimostra una donna di carattere seppur giovane, non si lascia trattare come uno zerbino e non vuole essere presa in giro o usata.
Keri Ann è una ragazza forte che ha dovuto superare il tragico lutto della perdita dei genitori, quando Jack entra nella sua vita lei sta vivendo un momento di stallo, in attesa che il fratello termini l'università si lascia trasportare dai lavori di tutti i giorni, il suo impiego come cameriera e l'impegno della ristrutturazione della casa, dimenticandosi quali sono i suoi sogni. Riscoprirà il suo amore per l'arte e la voglia di mettersi in gioco.

Mi sentivo come uno di quei vetrini che avevo trovato sulla spiaggia.
Un frammento proveniente da chissà dove
che era stato sospinto avanti e indietro dalle onde del mare,
per poi arenarsi a Butler Cove e restare lì,
dimenticato,
senza alcuna speranza di trasformarsi in qualcosa di più.
Qualcosa di più bello.
Dovevo trovare il mio potenziale.
E Jack non mi sarebbe stato di aiuto.

Anche Jack mi è piaciuto molto, oltre a essere terribilmente bello è anche un ragazzo intelligente e pieno di risorse. Risulta simpaticamente arrogante ma anche capace di grande dolcezza, è passionale e
travolgente, soffre come Keri Ann per la situazione in cui si trovano, vorrebbe maggiore libertà per se stesso e per il proprio futuro e si sente intrappolato nella crudele macchina del successo fatti di obblighi e di scelte imposte. Risulta molto umano e ricco di sfumature e nonostante verso la fine faccia a botte con un ragazzo che sta baciando Keri Ann non l'ho trovato insopportabile come Travis.
Forse perché Travis picchia un ragazzo solo per uno sguardo e in completo possesso delle sue capacità intellettive mentre Jack si lascia scappare un pugno mentre è completamente ubriaco e in stato di shock. Forse anche perché nonostante sia bellissimo non approfittata del suo aspetto per farsi chiunque gli passi davanti, non tratta male Keri Ann, non è possessivo e invadente.

"Perchè come mi guardava Jack?" [...]
Joey sospirò rasseganto."Come se fossi l'ultimo elicottero rimasto per uscire da Baghdad fumante,
l'ultima flebo in un ospedale da campo,
l'ultima frittella al luna park,
non so se ho reso l'idea."

In conclusione vi posso dire che il libro mi è piaciuto molto, sono stata travolta dalle emozioni dei due protagonisti, colpita dai colpi di scena e completamente coinvolta nella loro storia.
Le righe si leggono veloci e scivolano via, rimani piacevolmente incollato alle pagine desiderando sapere come va a finire. Le scene d'amore sono abbastanza bollenti, c'è un buon quantitativo di immagini erotiche molto hot ma nonostante questo non è mai volgare e rimane sempre dolcemente passionale.
Lo consiglio per una lettura amorosa travolgente, ideale per l'estate e il relax in spiaggia, una storia d'amore da leggere tutto d'un fiato. Ho già prenotato il seguito in biblioteca spero non deluda le mie aspettative.

Valutazione


Eravamo un ragazzo e una ragazza che si erano incontrati e riconosciuti
nell'immensità dell'universo.


Come sempre vi propongo le copertine originali perché anche in questo caso le trovo molto più belle!

AUTRICE: Natasha Boyd è laureata in psicologia, ha lavorato nel campo del marketing e vive nella Carolina del Sud con il marito e i figli. Un'incantevole tentazione, il suo romanzo autopubblicato online, ha scatenato uno straordinario passaparola conquistando oltre 100.000 lettori e aggiudicandosi il Digital Book Award for Adult Fiction 2014.
Un successo che ha attirato l'attenzione di importanti editori internazionali, che hanno deciso di pubblicare il libro in edizione cartacea.

Nessun commento:

Posta un commento