22 febbraio 2017

Tante storie di Orchi, Folletti, Troll e...


Titolo

Età
Da 0 a 3 anni.

Descrizione e trama
Sapevate che ai troll piace sgranocchiare i sassi come aperitivo e poi mangiare cortecce e bacche? O che i trollini dormono in letti di muschio? O che Tata Orca può inghiottirsi una valanga intera? Beh, per conoscere la famiglia Troll e i loro amici un po’ più da vicino, bisogna trollare subito a leggere le loro storie!

L’OCA BLU è il marchio de Il Castoro pensato per la primissima infanzia, ed è un progetto curato da Emanuela Bussolati. Libri cartonati, illustrati e coloratissimi, dai bordi stondati e un originale taglio in colore. “Tante storie di…” è la prima serie dell’Oca Blu e si rivolge alla fascia 2/3 anni. Ogni libro contiene 10 brevissime storie dedicate ai temi che più appassionano i bambini, a firma di importanti autori. Storie semplici e buffe pensate per il piacere di leggere ad alta voce, ascoltare e guardare le immagini che passo dopo passo illustrano i racconti!

Editore
Il Castoro

Questo è senza ombra di dubbio uno dei libretti preferiti dei miei bambini, Elia ne va matto e quando vuole farmi capire che è ora di leggerlo fa "Grrr" proprio come la morbida Tata Orca del libro.
Le dieci storie narrate sono collegate tra loro dalla presenza degli stessi personaggi, una spassosissima famiglia di Troll che vive felice sulla montagna
Narda.
Questo gruppetto avrà a che fare con zii giganti, folletti, trolline arrabbiate, gatti pelosi e lupi mannari. I racconti sono di varie lunghezze e quindi molto validi per tutte le occasioni.
Noi leggiamo principalmente prima di andare a letto, io o mio marito ci sediamo sul letto e raccontiamo una favola della buona notte. Ecco che diventa molto comodo avere varie opzioni: un racconto breve se i bambini sono molto stanchi o più lungo quando sono agitati e hanno bisogno di calmarsi.
Anche le storie di più pagine non sono mai pesanti e questo permette ai piccoli di non distrarsi e rimanere concentrati.
La casa editrice ha inserito il libro nella primissima infanzia ma può andare molto bene anche successivamente, fino ai sei anni per una lettura facile nelle prime fasi di apprendimento.
Le storielle sono tutte divertenti e accattivanti, inoltre la struttura del libro è davvero pratica, si tratta infatti di libri di media misura in cartonato con angoli smussati e illustrazioni molto colorate e vivaci. Resistenti e adatti alla manipolazione dei più piccoli.
Consigliatissimo.

Valutazione
Favoloso

Nessun commento:

Posta un commento