28 febbraio 2017

Racconti per i Piccini-Pirati


Titolo

Età
Dai 4 anni

Descrizione e Tema
Le emozionanti avventure dei pirati, la loro vita sul mare e le immancabili ricerche di tesori nascosti.

Editore
Usborne

Eccoci qui con il secondo appuntamento de “Il trenino dei Libri” una Rubrica che ho ideato per rendervi partecipi delle mie scoperte nella letteratura d’infanzia.
Sono davvero soddisfatta per il riscontro positivo del primo articolo e quindi anche oggi voglio parlarvi di un libro molto bello, si tratta di “Racconti per i piccini-Pirati”.
Posso dire con certezza che è uno dei libri preferiti di Leonardo, l’abbiamo letto e riletto ma non si stanca mai di sentire le storie scritte in queste pagine.
Il libro è suddiviso in varie favole più o meno della stessa misura, le pagine sono riccamente decorate e il quantitativo da leggere è giusto.
Sono dell’idea che se una storia è troppo lunga diventa pesante, con questo non voglio snobbare libri più articolati ma intorno ai 3-4 anni è meglio evitare
racconti eterni, i bambini non possiedono il nostro livello di contrazione, perdono facilmente il segno e si annoiano per questo motivo una favola medio breve è fondamentale.
In “Racconti per i piccini” troviamo proprio dei racconti della lunghezza ideale, né eccessivamente corti o troppo semplici né lunghi e pesanti.
Il libro è composto da nove storie originali e divertenti, troveremo pirati, sirene, mappe del tesoro, battaglie, sotterfugi e isole misteriose.
Le illustrazioni sono colorate e coinvolgenti, rappresentano molto bene i racconti narrati e stuzzicano la curiosità dei bambini.
La copertina rigida permette una migliore conservazione e manipolazione ma le pagine sottili lo rendono un libro non adatto ai più piccoli che potrebbero strapparle o spiegazzarle.
La casa editrice indica come fascia di età quella al di sopra dei quattro anni, può essere utilizzato anche nei primi anni di scuola primaria per stimolare la letture in solitario o ad alta voce.
Con questa impostazione si possono trovare moltissime varianti, la Usborne crea libri davvero belli e interessanti per i bambini abbiamo infatti l’imbarazzo della scelta.

Valutazione
Favoloso

Nessun commento:

Posta un commento