10 marzo 2017

5 cose che... 5 libri e 5 tipi di tè



Dolce sera amici, sono un po’ in ritardo ma non potevo perdermi questa tappa! Adoro le tisane e colleziono tazze e, come ogni buona lettrice, accompagno i romanzi con un ottimo thè. Quindi fiondiamoci nel gusto inebriante di queste letture!


Il Sapore dei Semi di Mela
Tisana di accompagnamento: Foglie di mora e ortica

Ho amato moltissimo questa lettura che credo sia tra le più belle della mia vita di lettrice! "Il Sapore dei semi di mela" è un romanzo affasciante ed evocativo, tra le sue pagine si resta imprigionati dal profumo dell'estate, di more e ribes, terra umida, sole e acqua, marmellata di mele e vestiti abbandonati negli armadi.
Le sensazioni che la scrittrice riesce a portare alla luce sono molto intense e la storia, che narra le vicissitudini di tre generazioni di donne, è narrata con grande maestria.
Ho scelto di accompagnare questo libro da una tisana a base di foglie d'ortica e mora, un sapore dolce e avvolgente che rende palpabile tutto il calore che emanano queste pagine ma ha anche un retro gusto sfuggente come lo sono i ricordi sopiti e i segreti che si nascondono tra le mura di una grande casa o nell'animo più profondo dell'essere umano. A mio parere l'unione tra questo romanzo e questa tisana è deliziosa.


Stardust
Tisana di accompagnamento: Scorze di arancia e peperoncino

Ecco un altro libro che adoro, un fantasy romantico, allegro e avventuroso. La storia di una stella che scoprì l’amore grazie al ragazzo che partì per cercarla.
Tra intrighi, streghe cattive, duelli, pirati strambi, magie e fantasia i nostri protagonisti compiranno un viaggio meraviglioso che li farà crescere moltissimo.
Ho deciso di associare questa tisana perché si tratta di un mix carico di entusiasmo e allegria, le note frizzanti dell’arancia unite al pizzicorio del peperoncino stuzzicano e rinvigoriscono.
Una bevanda calda e dal gusto deciso.


Memorie di una Geisha
Tisana di accompagnamento: Violetta

Un romanzo intenso e molto particolare, una giovane donna giapponese ci racconta il suo percorso per diventare una geisha. La scuola, le punizioni e le privazioni, il successo e l’amore, gli obblighi e i doveri.
Una storia meravigliosa che ci narra di un tempo passato, ci rammenta una figura che è entrata nell’immaginario collettivo: la geisha, la donna oggetto quella da sfoggiare e usare ma allo stesso tempo ci spiega la tradizione della seduzione, la magia degli sguardi e l’arte della bellezza.
Creature leggiadre ed eleganti.
La tisana che ho scelto ha un profumo dolce e una sapore delicato, la violetta è un fiore che lascia riaffiorare i ricordi e rende nostalgici ideale per questo romanzo.


La voce nascosta delle pietre
Tisana di accompagnamento: Karkadè

Un libro romantico ed esotico, la Thailandia con i suoi profumi, colori e la sua bellezza selvaggia fanno da sfondo a gran parte di questa storia.
Luna e Leonardo riscoprono loro stessi dopo molti anni, superando rancori e fraintendimenti.
Un romanzo che ho amato moltissimo!
Ho scelto questa tisana perché il suo sapore fruttato e particolare si sposa benissimo con il libro di Chiara Parenti, il fiore esotico e fucsia del karkadè ci regala una bevanda unica e buonissima sia fredda che calda.
Un accoppiata vincente.


Harry Potter
Tisana di accompagnamento: Perla nera
(rosa canina, bacche di sambuco, fiori di ibisco, riber nero)

Adoro questa tisana e amo alla follia i romanzi di Harry Potter!
Una bevanda che scalda il cuore e ci protegge dal freddo dell’inverno, dolce e intensa, a mio parere si sposa meravigliosamente con i libri della Rowling.
Intensi, avventurosi, romantici, divertenti, avvolgenti e pieni di fantasia, un mix unico come quello delle varie erbe che compongono questo infuso.

1 commento:

  1. Ciao Cristina!! Stardust è uno dei miei libri preferiti e il tuo abbinamento mi incuriosisce davvero tanto, devo provarlo! :P Mi piace anche l'accostamento con Harry Potter, sarà anche il nome ma sembra una tisana molto particolare e ricca di sapori, così come la saga della Rowling!

    RispondiElimina