15 luglio 2017

La Volpe e la Stella

Titolo

Autore
Coralie Bickford-Smith: dopo aver studiato all’università di Tipografia e Grafica della Comunicazione, ha iniziato a lavorare per la casa editrice Penguin per la quale ha prodotto cover eccellenti e premiate in tutto il mondo.
Nel 2015 la Penguin ha pubblicato il suo primo libro “The Fox and The Star”, una fiaba meravigliosa e completamente illustrata dall’autrice.
Nel 2017 è uscito nelle librerie inglesi “The Worm and The Bird”.

Età
Da 4 anni

Descrizione e Tema
C'era una volta Volpe che abitava nel profondo di una fitta foresta, Per quel che Volpe poteva ricordare, la sua unica amica era sempre stata Stella, che ogni notte illuminava i sentieri della foresta per lui. Finché una notte Stella non apparve, e Volpe dovette affrontare l'oscurità tutto solo... Un opera di grafica e illustrazione, una storia di amore e assenza, una parabola che parla di vita e di nostalgia.

Editore
Salani 
Era da molto che volevo parlarvi di questo piccolo gioiello della letteratura d’infanzia, un libro che si apre come uno scrigno e svela al suo interno una storia preziosa, dolce e delicata.
Ho comprato La volpe e la stella qualche mese fa, il motivo è semplice: come potevo resistere davanti a una cover e a delle illustrazioni tanto belle?! 
I miei bambini l’hanno amato subito, in particolare Elia (3 anni) che si perdeva a contemplare le pagine.
La storia è semplicissima: un giorno la piccola Volpe si sveglia e nel cielo non trova più la sua preziosa amica Stella. In un primo momento lo smarrimento e la sofferenza prendono il sopravvento e il tenero animale si rifiuta di affrontare il
mondo senza l’aiuto della luminosa luce di Stella.
Il tempo passa e Volpe prende coraggio e decide di andare a cercare l’amica.
Così facendo scopre un mondo meraviglioso perchè la foresta è piena di vita e cose stupende da vedere.
Il significato è chiaro: a volte la paura ci blocca ma bisogna avere il coraggio di superarla per godere delle bellezze che altrimenti perderemo.
Una storia che rimane nel cuore e insegna ai nostri bambini ad allargare i propri orizzonti senza timori e ad alimentare la curiosità e il desiderio della scoperta.
La fiaba è narrata con una dolcezza unica ma quello che rende veramente speciale questo volume sono le illustrazioni.
Ogni scena è accompagnata da un’immagine che, con il suo potere comunicativo, esprime emozioni immediate e tangibili.
Le scene in cui la Volpe è triste sono seguite da illustrazioni dai colori cupi e spenti mentre, quando l’animaletto si spinge oltre i suoi limiti e scopre il mondo, tutto si tinge di colori vivaci e intensi.
Ci sono illustrazioni che riempiono entrambe le facciate e, nonostante in esse non vi sia scritto nulla, il bambino ne coglie comunque il significato.
I miei figli erano ammaliati di fronte alla storia e s’immedesimavano in Volpe.
Tutto è curato nei minimi dettagli a partire dalla copertina morbida e decorata con un disegno in rilievo argento che colpisce immediatamente.
Ovviamente stiamo parlando di un libro che può essere maneggiato da bambini grandicelli, il target di età che propone la casa editrice è dai 4 anni, a mio parere la storia può essere apprezzata già a 2 e mezzo ma il libro può essere lasciato in mano al bambino a partire dai 5/6 anni.
In conclusione consiglio vivamente questo libro di fattura pregiata, un piccolo gioiello che non può mancare nella libreria di piccoli e grandi lettori.

Valutazione
Favoloso


Qui sotto troverete anche la copertina del nuovo libro illustrato uscito nel Regno Unito quest’anno: “The Worm and the Bird”.
Speriamo che la casa editrice Salani ce lo proponga anche in Italia.



Nessun commento:

Posta un commento