28 agosto 2017

[Magia] Le candele, i colori e i loro significati #1

Lo so! Mea culpa! Ho completamente abbandonato questa Rubrica e presa da mille cose ho lasciato che finisse nel dimenticatoio!
Riprendiamo quindi da dove ero rimasta ovvero il Mondo delle Candele (trovate QUI il mio precedente articolo).
Oggi parliamo dei vari colori delle candele e di come influiscono a livello energetico nella nostra vita.
Vi sembrerà strano o assurdo ma i colori hanno un enorme potere su di noi, gli esempi sono molteplici: il rosso è un colore grintoso quindi consigliato in
prossimità di una gara sportiva ma sconsigliato come pittura per le pareti di una camera da letto perché crea agitazione, il blu al contrario è molto indicato come colorazione della stanze in cui riposiamo ma molto meno in quelle dove è necessario far lavorare il cervello tipo gli ambienti lavorativi, lì è molto più indicato il giallo colore solare che mette in moto la mente e dona energia.
Potrei star qui a elencare una serie infinita di esempi che dimostrano come i colori influenzano la sfera emotiva causando determinate reazione o emozioni inconsce.
Anche nel caso delle candele la colorazione ha una notevole importanza, ogni tonalità provoca un determinato effetto e quindi è bene scegliere accuratamente la tinta che più si addice alle nostre necessità, in questo modo possiamo trarre migliori benefici durante un’attività che può essere una mansione creativa come scrivere o dipingere, un momento rilassante come un bagno caldo o una meditazione ma anche un’attività sportiva o lavorativa che richiede qualcosa di energizzante.
Qui sotto troverete una lista delle colorazioni con annessi gli usi, le influenze e le caratteristiche più interessanti, associazione con pietre e piante (aumentano l’influenza della candela) e altre curiosità.
Per comodità ho diviso questa lista in due post, sarebbe stata troppo lunga, quindi tra qualche giorno troverete il seguito dell’articolo.
Tutte le informazioni sono state raccolte da vari libri e sulla base della mia esperienza personale, la mia fonte migliore rimane sempre “Lo straordinario potere delle candele” di Osiris edito De Vecchi Editore.

CANDELA ARANCIONE


La candela arancione è fortemente associata al sole e alla colorazione che assume al tramonto e all’alba, è un colore di rinascita e carico di energia positiva per questo motivo è utilizzata quando dobbiamo raggiungere un obiettivo, realizzare un desiderio ed ottenere nuova carica.
Molto utile anche nei momenti di malattia perché porta allegria e alimenta lo spirito aiutandolo a superare un momento difficile o un ostacolo.
Favorisce la tranquillità e la determinazione necessaria per prendere una decisione importante.
La sua associazione con il sole la rende ottima per attirare prosperità e fortuna.

Rosa rossa e Giglio bianco
Camomilla e Rosmarino
Ambra

CANDELA ARGENTEA


Il colore argenteo ha una forte connotazione spirituale, infatti le candele di questa tonalità vengono spesso utilizzate durante le cerimonie liturgiche.
La sua influenza quindi è a favore dell’evoluzione interiore, permette una maggiore percezione del divino e agisce in modo positivo quando desideriamo spingerci oltre i nostri limiti per elevarci a qualcosa di superiore ed effimero.
Aiuta nella ricerca della fede e della verità.

Rosa rossa
Argento

CANDELA AZZURRA


L’azzurro influisce principalmente sulla sfera dei sentimenti e delle emozioni quindi viene utilizzato in tutto ciò che riguarda l’amore, l’amicizia e i legami importanti.
Favorisce la riconciliazione dopo un periodo difficile o litigioso, è bene accenderla quando desideriamo una ventata di positività perché porta voglia di vivere, gioia e fa vedere le situazioni da un punto di vista ottimistico.

Papavero e Lillà
Lapislazzuli

CANDELA BIANCA


Il bianco è un colore particolare e polivalente, infatti, in esso sono racchiusi tutti gli altri colori. Nello spettro cromatico il bianco, attraverso la scomposizione della luce, permette la nascita di tutte le sfumature che l’uomo riesce a visualizzare.
La candela bianca è associata alla sfera intima, alla bellezza interiore e all’immaginazione quindi, quando viene accesa favorisce la creatività e lo sviluppo di nuove idee, è molto utile a chiunque lavori in campo artistico o creativo.
Inoltre la candela bianca è la candela dei legami familiari, della maternità e della nascita, rafforza l’unione e protegge la famiglia.

Rosa bianca e Ninfea
Acquamarina e Perla

CANDELA BLU


Questo colore è associato con la profondità dell’essere umano e la sua capacità di emergere alla luce dopo un periodo difficile.
La sua influenza è molto forte quando necessitiamo di energia e determinazione per prendere una decisione ostica, rafforza il carattere e permette di superare i nostri demoni interiori, aiuta all’autocoscienza e all’analisi interiore, facilita il raggiungimento di un obiettivo e da la forza necessaria a perseguire un azione.

Papavero
Agata

CANDELA DORATA


L’oro è un colore carico di simbolismo che fin dall’antichità ha attratto l’uomo. Rappresenta il sole ma anche tutto ciò che è ricchezza e potere, per questo motivo può essere utilizzata per richiamare fortuna e prosperità o quando si desidera favorire il buon esito di un colloquio lavorativo.

Rosa Gialla
Ambra

CANDELA GIALLA


La candela gialla è la candela allo stato puro! Di questo colore erano le primissime candele confezionate con la cera che veniva estratta dai favi.
La sua influenza si manifesta in tutto ciò che riguarda l’intelletto, quindi la logica, la nascita di un idea, il ragionamento e l’ordine.
Il giallo è il colore ideale per chi cerca di raggiungere un obiettivo lavorativo, per gli studenti intenti a memorizzare e capire informazioni prima di un esame e tutti coloro che devono compiere notevoli sforzi mentali.
Allo stesso tempo è il colore del divertimento e della gioia, rallegra la casa e da un’intensa sensazione di benessere.

Rosa gialla, Girasole e Lavanda
Agata

Eccoci giunti alla fine di questa carrellata, spero che sia stata interessante ma soprattutto utile. A breve troverete sul blog la seconda parte con altrettanti bellissimi colori.

Nessun commento:

Posta un commento