29 marzo 2018

Klincus Corteccia e la lacrima di drago

Titolo
Klincus Corteccia e la lacrima di drago #1

Autore
Alessandro Gatti

Età di lettura
Da 7 anni

Descrizione e Tema
Nel cuore segreto di un bosco impenetrabile sorge una città sugli alberi abitata dal popolo misterioso dei frondosiani, piccoli esseri che hanno stretto un patto d'amicizia con gli alberi, i signori del bosco. Nessun umano ha mai visto Frondosa, la straordinaria "metropoli" i cui grattacieli sono alberi che si slanciano verso l'alto e le strade rami collegati da passerelle di corda. Finché una notte, in una tempesta di neve, a bordo di una motoslitta arriva Klincus Corteccia, un bambino di 9 anni perso nel Bosco Grande... Questo è solo l'inizio di una straordinaria avventura in cui Klincus dovrà mostrare tutto il suo coraggio e affrontare grandi prove, con l'aiuto dei nuovi amici Yuki e Glyn, due piccoli frondosiani, e l'inseparabile Ryllo, lo scoiattolo parlante.

Pagine
159

Casa Editrice
Mondadori-Collana Geki Junior
La nostra storia ha inizio in una fredda notte d’inverno quando Klincus, un bambino molto ingegnoso, scappa dalla fabbrica in cui è stato costretto a lavorare da sempre.
Dopo aver costruito in segreto una motoslitta, fugge dalla città ma, una tempesta di neve gli farà smarrire la strada e Klincus andrà a sbattere contro uno dei molti alberi della foresta.
In suo soccorso arriveranno dei piccoli esseri che vivono nel profondo del bosco, la loro città: Frondosa, sorge sui rami degli alberi e i minuscoli omini sono un popolo rispettoso della natura e delle creature che popolano la foresta.
Klincus verrà invitato a stabilirsi da loro e, ben presto, dovrà aiutare i nuovi amici a risolvere un problema davvero importante. 


Era da parecchio tempo che volevo leggere qualche libro dedicato alla fascia scolare, più precisamente seconda e terza elementare, infatti, dall’anno prossimo vorrei iniziare a leggere qualcosa di più impegnativo con Leonardo.
Ecco perché ho cercato dei libretti non troppo lunghi e ricchi di illustrazioni che il
mio ometto potesse apprezzare.
Devo dire che le avventure di Klincus hanno tutto quello che serve: capitoli non troppo lunghi, font grande e spazioso, illustrazioni divertenti e molto belle disseminate ovunque, un formato piccolo e maneggevole e una trama lineare e poco complicata.
Purtroppo mi aspettavo qualcosa di più ma, forse è colpa della mia mente da adulta che non riesce ad apprezzare a pieno un libro pensato propri per i lettori più piccoli.
Klincus Corteccia è ideale per quei bambini che desiderano affrontare da soli le prime letture un po’ più impegnative, è divertente e simpatico, ho apprezzato moltissimo le illustrazioni che immergono il lettore nel piccolo e magico mondo di Frondosa, le immagini dai bei colori pastello sono ricchissime di dettagli, la fantasia dell’autore spazia dell’aver inventato cibi frondosiani, abiti e mezzi di trasporto frondosiani, le case e le usanze di questo popolo in miniatura.
Una lettura piacevole sia da fare insieme sia da soli.

Valutazione
 Grazioso


La serie di Klincus è così composta:
-Klincus Corteccia e la lacrima di drago (2009)
-Klincus Corteccia e il fiore della luna (2009)
-Klinkus Corteccia e la Semprequercia parlante (2010)
-Klincus Corteccia e il signore del fuoco (2010)
-Klincus Corteccia e il cacciatore delle nevi (2011)
-Klinkus Corteccia e la grande tempesta (2011)
-Klincus Corteccia e il torrente di polvere (2011)
-Klincus Corteccia e il viaggiatore della notte (2012)
-Klincus Corteccia e l'isola senza nome (2012)
-Klincus Corteccia e La primavera scomparsa (2013)




Nessun commento:

Posta un commento