14 marzo 2019

Le regole del bravo Book Blogger


Buongiorno lettori, oggi argomento chiacchericcio sulla vita del blogger: vi porterò alla scoperta delle regole principali per essere un bravo Book Blogger!
Come? Direte voi, ci sono delle regole?
Per quanto mi riguarda ci sono e sono molto importanti, fondamentali per avere un bel blog pieno di contenuti interessanti e che sia manifesto di serietà e impegno.
Quindi, se desiderate aprire un blog dedicato al mondo dei libri, se avete voglia di buttarvi nel grande mondo del web date un’occhiata all’elenco qui sotto!


REGOLA N.1: Impegno

Dietro un blog c’è un grandissimo lavoro.
Non fate quella faccia! Molte persone sono convinte che buttar giù quattro righe e scrivere una recensione sia un lavoro come un altro.
Sicuramente chi apre un blog lo fa per passione, desidera condividere con il mondo il suo grande amore per qualcosa: libri, cucina, fai da te, animali e molto altro.
Ma, nonostante questo, curare un blog richiede tempo e impegno.
Nel caso di un blog dedicato al mondo dei libri dovete tenere presente che oltre a recensire i suddetti libri, dovete anche leggerli!
Per questo motivo non potete aprire un blog di successo se non leggete almeno 2/3 libri al mese, non è cattiveria ma le recensioni sono alla base della vita di un blog letterario e, non recensire nulla, non va bene!

REGOLA N.2: Fare buone recensioni

Sembra una cosa ovvia ma non è così!
Fare una buona recensione non è facile. Non deve essere troppo corta e nemmeno troppo lunga, non deve contenere solo la trama ma anche un opinione personale su personaggi, storia e background.
Scrivere solo: bello/brutto, leggetelo/non leggetelo, lo amo/lo odio, non è sufficiente!

REGOLA N.3: Serietà

Questa qualità è fondamentale, potrei sembrare severa ma se una persona decide di fare una cosa deve farla bene, altrimenti lasci perdere!
Lo stesso vale nella blogsfera!
Se partecipi a un GDL (gruppo di lettura), un blog tour, una challenge o a rubriche di gruppo, devi farlo con serietà e impegno. Non puoi dimenticarti continuamente le tappe (a me è capitato una volta e sono sprofondata dalla vergogna!), non puoi pensare che siano gli altri a ricordarti cosa fare e cosa
leggere ma devi organizzarti.

REGOLA N.4: Collaborazione con le CE

Questo è spesso un tasto dolente, sia perché crea rivalità tra blogger, invidie e incomprensioni, sia perché, purtroppo, le CE non stanno lavorando molto bene!
Non tutte ovviamente ma, molte, si basano più sulla visibilità che sulla qualità e così, blogger che non si impegnano ricevono più omaggi di altri che si fanno in quattro.
Nonostante questa piccola polemica, tengo a dire che non si apre un blog per ricevere libri gratis!
Ho iniziato il mio viaggio nella blogsfera nel 2015, il primo anno è stato di pura scoperta perché ero completamente ignorante sul mondo dei blog e ho dovuto impegnarmi parecchio per rimediare. Da qualche anno collaboro con alcune case editrici e solo negli ultimi sei mesi ho avuto le prime vere, grandi soddisfazioni.
Siate blogger corretti: accettate solo libri che vi piacciono veramente, solo libri che leggerete in un tempo non superiore al mese, siate onesti e seri perché una copia data a un blogger a cui non frega niente è una copia in meno a qualcun altro che ci teneva molto!

REGOLA N.5: Dire sempre la verità!

Se volete fare il book blogger dovete essere assolutamente sinceri, questo vuol dire che, se la tal casa editrice vi omaggia di una copia, quella lettura non deve essere per forza stupenda!
Siate onesti! Se un libro non vi piace, non vi piace!

REGOLA N.6: Creare contenuti di qualità!

Inorridisco quando vedo un blog pieno zeppo di pubblicità e blog tour!
Non si può!
Apri un blog e sgogliando i vari post di accorgi che sono una carrellata senza fine di articoli di anteprime senza nemmeno lo sforzo di scrivere due righe ma solo con trama, info sul libro e data di uscita. Oppure, un elenco infinito di post dedicati a giveaway e blog tour.
Un blog per avere un certo spessore deve avere buoni contenuti, se pensate a un blog libroso tenete presente che le recensioni sono il pilastro portante poi, potete parlare di qualsiasi cosa: ricette, viaggi, visite a librerie o musei, novità in libreria, film e serie tv, gruppi di lettura, argomenti vari sul mondo dei libri e dell’arte, letteratura d’infanzia, libri dedicati a giorni speciali dell’anno o a periodi come l’autunno o l’estate, interviste ad autori o altri blogger, insomma si può spaziare in lungo e in largo, siate creativi, date varietà e fate tutto con un po’ d’amore.

REGOLA N.7: Una grafica pulita e bella

Sembrerà una cosa stupida ma, spesso, seleziono i blog da seguire dalla prima impressione/impatto visivo!
Non amo i blog scuri, tipo pagine nere o viola e scritte bianche, uccidono gli occhi! Non amo i blog pieni di glitter che scendono dall’alto della pagina o con puntatori decorati con farfalline, stelline e altro, bleah!!
Non amo i blog disordinati, con colonne strapiene di cose inutili, senza una barra degli strumenti in cui poter fare una ricerca!
Per me un bel blog deve avere personalità, deve essere curato, ordinato e immediato, anche la scelta dello stile di scrittura ha il suo peso, evitate font svolazzanti o troppo complessi, scegliete stili puliti e facili da leggere.

REGOLA N.8: Instagram

Lo so! Può essere una cosa superflua ma tra tutti i social, Instagram, è quello di maggiore impatto visivo e, al momento, quello più seguito.
Cercate di esprimere la vostra essenza e di fare delle belle foto, non bisogna essere fotografi professionisti o avere macchine fotografiche costose, basta inventiva, creatività, qualche idea carina e un po’ di originalità.

Ecco qui, credo di aver finito con le regole e con i consigli, spero vi siano stati utili e che vi siate divertiti nel leggere questo post un po’ diverso dal solito.

4 commenti:

  1. Ciao! Concordo con tutto, tranne che sull'accettare libri solo se lo leggeremo entro un mese... Quando mi viene richiesta una recensione specifico il tempo minimo di lettura che mi sarà necessario. Poi sta alla CE/autore decidere se accettare oppure no. Questo perché di solito programmo le letture per parecchi mesi... E non riuscirei quasi mai a leggere una nuova proposta entro un mese 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tutti punti di vista diversi, è bello potersi confrontare con tranquillità e sincerità.

      Elimina
  2. Ottimi punti... ma occhio a non farli leggere ai blogger sbagliati, altrimenti si rischia la guerra civile!

    RispondiElimina