10 maggio 2019

Month recap Aprile 2019 e pausa di riflessione!



Buongiorno cari amici, oggi si parte con il Recap del mese di Aprile, un mese pieno di momenti importanti ma un po’ scarso di letture.
Sono stata molto impegnata con lo studio e, dopo una lettura poco gradita, sono incappata nel blocco del lettore che, per fortuna, è durato solo una settimana.
Sembra poco ma per me sono moltissimi giorni!
Era da un po’ che non mi succedeva ma ho infranto una delle regole d’oro dei lettori forti: se un libro non ti piace non si deve tentare di finirlo a tutti i costi!
L’amara conclusione è che, avendo insistito tanto in qualcosa che non era bello, poi mi è passata la voglia di leggere tutto il resto.
Per fortuna il GdL di Chiara (Una lettrice sulle nuvole) mi ha spronato amorevolmente a proseguire una lettura che avevamo in corso (la nostra Comandante non sbaglia un colpo!) e mi sono sbloccata.

Sono qui oggi anche per dirvi che il blog si prende una pausa, questo non vuol dire che chiuderà definitivamente ma che, per un po', non voglio avere il pensiero dei post da pubblicare, l'ansia per le letture che devo fare e la frustrazione che deriva dal non riuscire a mantenere gli impegni presi.
Attualmente sto partecipando a un GdL che, proprio oggi riparte con la lettura di Rebel La nuova alba, intendo rispettare la mia tappa, come rispetterò quella del GdL Questa volta leggo, pubblicherò saltuariamente qualche recensione ma senza ansia e senza fretta, solo quando ho voglia.
Quindi, potrebbe capitare, che non troviate nessun post nuovo per settimane, come che troviate qualcosa ogni tanto. 
Mi sono resa conto che la mia vita è troppo caotica e carica di impegni: l'Accademia (che sto trascurando), la casa (che sta precipitando nel caos), il blog (che non riesco a seguire come vorrei), la famiglia e il lavoro. Non voglio prendermi montagne di impegni e non farne bene nemmeno uno!
Inoltre, in alcuni momenti, ho la sensazione di soffocare, come di rimanere schiacciata e compressa sotto il peso di tutto quello che devo fare... è orribile svegliarsi al mattino e vedere che la tua giornata è talmente piena da lasciarti senza fiato.
Mi accorgo di non avere il tempo di leggere e, quando riesco a trovare questo tempo, sono sempre esausta! 
In questi giorni sto sistemando la casa che ho trascurato moltissimo, mi sto godendo le amiche tra bar, caffè e chiacchiere, sto cercando di riprendere le redini della mia vita e di capire cosa voglio tenere e cosa no!
Amo molto il mio blog, il mio spazio per parlare di libri ma mi accorgo che, sempre di più, le persone sono proiettate verso Instagram e Youtube, il pensiero di dedicarmi un po' di più al primo e di aprire un canale di libri sul secondo mi alletta molto. Qui, le persone passano, i numeri ci sono, ma non interagiscono, non lasciano un segnale del loro passaggio e non iscrivono al blog. 
Con questo non voglio dire che contano solo i numeri ma, un po' di soddisfazione per il tanto impegno, sarebbe gradita! Ora smetto di lagnarmi e vi saluto!

Acquisti di Marzo

-Warcross di Marie Lu (cartaceo-usato)
-Una volta è abbastanza di Giulia Ciarapica (cartaceo)
-L’orso e l’usignolo di Katherine Arden (cartaceo)
-Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro di Cornelia Funke (cartaceo)
-La scienza perduta della preghiera di Gregg Braden (cartaceo)
-È tempo di ricominciare di Carmen Korn (cartaceo)
-Gregor. La profezia del sangue e La profezia del flagello di Suzanne Collins (cartaceo-usato)
-The tower. Vertigo #2 di Katherine McGee (cartaceo-usato)

Ad Aprile ho letto 3 libri per un totale 1.121 di pagine!


Audiolibro
La sovrana lettrice
Questo è il quarto audiolibro che ascolto quest’anno e devo dire che mi è piaciuto molto.
La sovrana lettrice è un romanzo arguto e molto ironico che ci racconta come, all’improvviso la regina Elisabetta si appassioni, in modo totalizzante, alla lettura,  tanto da dimenticare i suoi doveri e arrivare addirittura in ritardo agli eventi cui è invitata.
Un ascolto divertente, reso ancora più bello dalla capacità narratrice di Paola Cortellesi che adoro e di cui sto ascoltando tutto quello che trovo.


L'attrattiva della letteratura, rifletté, consisteva nella sua indifferenza, nella sua totale mancanza di deferenza. I libri se ne infischiavano di chi li leggeva; se nessuno li apriva, loro stavano bene lo stesso. [...] I libri non sono per nulla ossequiosi. Tutti i lettori sono uguali, e questo le risvegliò un ricordo di quand'era bambina.

«Leggere vuol dire sottrarsi. Rendersi irreperibili. Sarebbe già diverso» disse Sir Kevin «se come passatempo fosse meno... egoistico».
«Egoistico?».
«Forse dovrei dire solipsistico».
«E allora lo dica».
Al che Sir Kevin si lanciò. «Se potessimo veicolare le sue letture per uno scopo più ampio: acculturare il paese, ad esempio, per promuovere la lettura fra i giovani».
«Noi leggiamo per nostro piacere» disse la regina. «Non è un dovere pubblico».

3 commenti:

  1. Come ho già avuto modo di dirti di IG, ti capisco davvero tanto. Sono le stesse riflessioni che anche io sto facendo nelle ultime settimane (e mesi) e l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare quello che è meglio per te. Ho sempre detto e sostenuto che il blog è una passione, e come tale va in relazione alle nostre emozioni. Se non ci dà quello che vorremmo, è inutile sforzarsi di andare avanti, si rischia solo di aggravare la situazione. Come hai detto giustamente tu, non deve essere il blog a gestire te, ma tu a gestire lui. Perciò ben venga la pausa, corta o lunga che sia, e il pubblicare post quando hai tempo/voglia.

    Un abbraccio e a (spero) presto. ❤️

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tanto questi post di riepilogo :)

    RispondiElimina
  3. ho visto su ig, credo che sia giusto fare ciò che uno si sente. In fondo è uno spazio per evadere, non un lavoro, e deve essere vissuto bene. Io comunque ti seguirò

    RispondiElimina