21 luglio 2020

[Blog tour] I tarocchi in magia

Buongiorno cari lettori, oggi post un po’ particolare ma, a mio parere molto interessante, grazie alla partecipazione a questo blog tour mi sto avvicinando ai Tarocchi, una pratica divinatoria che appartiene alla cartomanzia, mantica praticata con le carte.
Il mondo esoterico mi affascina da sempre e per questo motivo, nella mi tappa del blog tour dedicato a Guarda oltre ciò che vedi, ho deciso di parlare dell’uso dei Tarocchi in magia.
Proverò, in modo semplice e pratico, ad elencarvi i vari modi in cui le carte possono essere utilizzate in magia. Personalmente non ho mai provato ma nel mio lunghissimo periodo Wicca ho praticato incantesimi e rituali, meditazioni e visualizzazioni e quindi conosco molto bene i rudimenti di queste pratiche.

Divinazione
Tutti gli strumenti di Divinazione (tarocchi, sfere di cristallo, rune, ecc.) sono dei punti focali per canalizzare la nostra energia psichica, in questo modo è più semplice accedere a ciò che sta al di là.
Dovete però tenere presente che la lettura dei tarocchi non rivela un futuro prestabilito e immutabile, in realtà si tratta della capacità di leggere e diventare consapevoli delle forze che stanno lavorando per creare un probabile risultato futuro.
Noi rimaniamo gli artefici della nostra realtà e quindi, se il possibile futuro non dovesse piacerci possiamo operare per cambiarlo, la lettura delle carte ci mette di fronte a molteplici possibilità che possiamo scegliere oppure no, per questo la divinazione è un viaggio dentro di noi.
Per come leggere le carte vi rimando, ovviamente, al manuale di Emanuela Guarda oltre ciò che vedi.

Amuleto
Un amuleto è un oggetto magico con una funzione passiva, ovvero non è caricato con le nostre intenzioni e quindi non proietta nulla nel mondo sottile.
I tarocchi possono funzionare come amuleti se portati vicini, ad esempio se ci troviamo in un periodo
difficile e desideriamo avvolgerci di un’energia protettiva e positiva possiamo portare con noi la carta dell’Eremita, come spiega Emanuela, questa carta ci aiuta a tenere i piedi per terra e a proseguire con fiducia il cammino perché gli ostacoli saranno superati con successo.
Questo che vi porto è un esempio ma quando avrete studiato bene le carte potrete valutare con chiarezza quella che fa per voi in quel determinato momento.

Talismano
Il talismano è un oggetto magico attivo e quindi proietta nel mondo sottile i desideri della persona in modo tale da renderli realizzabili.
I tarocchi sono talismani eccezionali che possono essere caricati con semplici rituali per aiutarci in periodi difficili, per trovare la soluzione a problemi, per favorire la sorte e molto altro.
Possiamo scegliere la carta che fa al caso nostro, tenerla tra le mani e visualizzare di avvolgerla con la nostra energia proiettando in essa ciò che desideriamo.
Ad esempio se siamo alla ricerca di un partner possiamo scegliere la carta dell’Imperatrice e immaginare di imprimere in essa il nostro desiderio di trovare la persona giusta per noi, possiamo fare questa operazione facendo una piccola meditazione chiudendo gli occhi e respirando profondamente,  ci concentriamo sulla nostra energia interiore e visualizziamo una luce dorata che da noi esce e avvolge la carta, poi quando ci sentiamo pronti apriamo gli occhi e passiamo la carta sulla
fiamma di una candela rosa (colore ideale per l’amore) o sui fumi di un incenso (tipo rosa o giglio).
Poi potete riporre la carta in un sacchetto e portarla con voi.
Anche in questo caso potrete trovare la carta ideale da trasformare in talismano dopo aver studiato i singoli Tarocchi e il loro significato.

Prima di utilizzare i mazzi di carte che ho acquistato nel mio periodo Wicca amavo purificarli, mi sembrava un passaggio fondamentale per rendere il mazzo definitivamente mio (trovo sia una cosa molto personale) e per caricarlo di energia positiva.
Si tratta di un rituale molto semplice, qui vi lascio la lista dell’occorrente:

-una candela bianca a rappresentare l’elemento fuoco
-una ciotolina di sale per l’elemento terra
-una ciotolina di acqua per l’elemento acqua
-un incenso per rappresentare l’elemento aria (in questo caso ho sempre scelto una miscela di lavanda, salvia e prezzemolo, erbe con grandi poteri purificatori)

Sistemavo i vari elementi su una tovaglietta nera rivolgendomi verso Nord e ponendo il sale a Nord, l’incenso a Est, la candela a Sud e l’acqua a Ovest (non è una scelta casuale ma fatta sulla base che ogni elemento trova dimora in un preciso punto cardinale).
Appoggiate il mazzo al centro, chiudete gli occhi, respirate lentamente e cercate di rilassare corpo e mente, poi, in questo stato di quiete prendete le carte e passatele su ogni elemento immaginando un’energia luminosa che avvolge il mazzo.
Per il Nord potete immaginare una luce verde, per l’Est gialla, il Sud rossa e l’Ovest blu.
Ora le carte sono state purificate, io le riponevo in un sacchettino nero dentro cui mettevo una piccola ametista anch’essa purificata, è la pietra della divinazione e proteggerà e caricherà positivamente il vostro mazzo.

Spero che questo post vi sia piaciuto, vi lascio qui sotto le date del blog tour e v’invito ad acquistare il libro di Emanuela.


1 commento:

  1. Non credevo tanto ai tarocchi fin quando non ho approfondito su La vera magia e ho deciso di verificare personalmente.

    RispondiElimina