6 dicembre 2021

Cos'è il Realismo Magico?

 

Il Realismo Magico è una corrente letteraria che comprende una moltitudine di storie e di autori, già presente nell'ambito artistico-pittorico a partire dagli anni Venti, si sviluppa anche nel mondo letterario nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. 
Il conflitto ha lasciato un segno devastante nell'animo delle persone, la realtà si è rivelata crudele, sadica e violenta, c'è un estremo bisogno di leggerezza e positività, la necessità di allontanarsi dalla vita reale. Proprio in questi anni nascono i primi romanzo di Realismo Magico, la culla di questo genere letterario è sicuramente l'America Latina, ne sono un esempio "La casa degli spiriti" di Isabelle Allende e "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Luis Sepulveda, ma con il passare degli anni queste storie
sono diventate sempre più numerose e interessanti. 
Ma qual è la caratteristica principale del Realismo Magico? 

Nei romanzi di Realismo Magico vengono inseriti elementi magici all'interno di un contesto realistico, inoltre questi dettagli fantastici vengono raccontati come se fossero parte integrante e assolutamente normale della realtà. 
La prima sensazione che si prova mentre si legge il primo romanzo di Realismo Magico è una sorta di perplessità, com'è possibile che in un mondo ordinario i personaggi considerino normali elementi che non lo sono? Si resta straniti ma allo stesso tempo affascinati. 
I dettagli magici che vengono inseriti nella storia possono essere di vario tipo: elementi naturali (alberi, foreste, animali) dotati di poteri magici, persone che possiedono doni o caratteristiche particolari, elementi paranormali o spirituali percepiti senza sforzo. 
Tutto ciò viene inserito in un contesto reale ed esposto con tranquillità, come se fosse normale, all'interno della storia nessuno pone quesiti riguardo l'elemento magico, tutti lo considerano parte della realtà, è semplicemente accettato e dato per possibile. 
Altro elemento chiave dei romanzi di Realismo Magico è l'atmosfera incantata, solitamente si tratta di storie nate per trasmettere sensazioni benefiche e positive, libri che cercano di rendere la quotidianità magica e speciale come "Il profumo del pane alla lavanda" o "La custode del miele e delle api". Ovviamente non tutti i romanzi di questo genere sono così solari ve ne sono molti che, inserendo elementi paranormali come spiriti, visioni o poteri oscuri, risultano inquietanti e cupi, un esempio sono "Il bosco ricorda il tuo nome" o "La campana in fondo al lago". 
A volte l'elemento magico è l'assenza di tempo, come se la storia fosse sospesa e non avesse una collocazione precisa, altre volte gli eventi vengono narrati in modo distorto perdendo la loro normale evoluzione, il passato può diventare prepotente e invadere il presente, i personaggi possono percepire eventi e fatti prima che questi accadano. 
In alcuni romanzi vengono incorporate leggende o elementi del folklore popolare. 
Mi raccomando, però, di non pensare che tutti i libri che contengono un elemento magico o fantastico sia libri di Realismo Magico, ad esempio "Shadow Hunters" non appartiene a questo genere perché gli elementi fantastici anche se inseriti in un mondo reale creano una realtà lontana da quella normale e la protagonista si pone quesiti e domande, oppure "Oltre il bosco" non è Realismo Magico perché la protagonista non accetta gli eventi strani che le accadono e li racconta al lettore come assurdità che la preoccupano e spaventano. 
In conclusione all'interno dei romanzi appartenenti a questo genere possiamo trovare moltissimi elementi magici o distorsioni inseriti e percepiti come normali e parte della realtà, si instaura una sorta di accordo tra lo scrittore che propone la sua storia e il lettore che la accetta senza porsi molte domande, accentandolo così com'è. 

Il Realismo Magico è un genere che amo moltissimo quindi cercherò di fare un post dove raccogliere i libri più belli letti finora, nel frattempo spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento