28 febbraio 2017

Racconti per i Piccini-Pirati


Titolo

Età
Dai 4 anni

Descrizione e Tema
Le emozionanti avventure dei pirati, la loro vita sul mare e le immancabili ricerche di tesori nascosti.

Editore
Usborne

Eccoci qui con il secondo appuntamento de “Il trenino dei Libri” una Rubrica che ho ideato per rendervi partecipi delle mie scoperte nella letteratura d’infanzia.
Sono davvero soddisfatta per il riscontro positivo del primo articolo e quindi anche oggi voglio parlarvi di un libro molto bello, si tratta di “Racconti per i piccini-Pirati”.

27 febbraio 2017

Parigi attraverso i libri



Buona serata cari lettori, è da molto che voglio scrivere un articolo dedicato ai libri con ambientazione parigina. In onore di questa meravigliosa città ho deciso di scriverlo proprio in questi giorni di grandi turbamenti e difficoltà.
Per sognare e innamorarsi esiste un posto migliore di Parigi? Direi proprio di no!
La capitale francese è una delle città più magiche d'Europa e del mondo. Con il suo fascino e la sua storia fa nascere nel nostro cuore emozioni meravigliose.
Vediamo insieme un po'di storie che fioriscono all'ombra della Tour Eiffel, sulle rive della Senna e tra i vicoli del Mont Martre.

Iniziamo con un libro a dir poco stupendo: "Una piccola libreria a Parigi" di Nina George. Il protagonista è Jean Perdu, un cinquantenne proprietario di una
libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la Farmacia Letteraria. Si, perché, per Jean ogni libro è una medicina dell'anima. Per ciascun lettore lui trova una cura ma non per sè stesso. Dopo vent'anni il dolore per la perdita del suo grande amore ancora lo devasta, convinto di essere stato lasciato non aprirà mai la lettera che la sua amata gli aveva dato. Una serie di eventi fanno innescare in Jean il desiderio di guarire, parte così alla ricerca di questa donna fin nel cuore della Provenza. Un romanzo tenero e emozionante, che parla di rinascita, di speranza e d'amore.
Della stessa autrice è uscito anche "Una casa sul mare del Nord", nel quale Marianne, tedesca a Parigi, è convinta di essere infelice tanto che sta meditando di farla finita con tutto, incluso il matrimonio con un uomo che non ama più. Ma la Ville Lumière ha poteri magici ed è così che una notte, Marianne passeggiando sulle rive della Senna, incontra un clochard che le cambia la vita. E al posto di farla finita, si ritrova in viaggio verso la Bretagna e il suo mare del Nord...
Sarà una delle mie prossime letture!

24 febbraio 2017

5 cose che... 5 luoghi in cui mi piacerebbe leggere




Buon venerdì e buon Carnevale, eh già in casa mia aleggia profumo di frittelle e questa sera mi troverò con mia cognata a preparare una vagonata di gnocchi!
Qui a Verona oggi è “Venerdì Gnocolar”, in centro passa la parata dei carri carnevaleschi, i bimbi vanno a scuola in maschera e ci si abbuffa di gnocchi!
Dopo questo preambolo da leccarsi i baffi vi elenco i luoghi dove mi piacerebbe leggere, ovvero quei posti meravigliosi dove prima o poi vorrei avere la possibilità di aprire un libro.
Il rischio è che il paesaggio sia così emozionante e suggestivo da distrarmi dalla lettura.

Free Spirit Spheres


Vagando per internet ho scoperto questo luogo meraviglioso e insolito e me ne sono innamorata!
Si tratta di tre alloggi tondeggianti e sospesi nel bel mezzo della foresta pluviale dell’isola di Vancouver in Canada. Tre sfere realizzate in legno e fissate agli alberi a svariati metri di altezza per mezzo di un sistema di cavi, ognuna possiede delle caratteristiche peculiari ma sono tutte provviste di cucina e camera da letto. Si può prenotare in qualsiasi periodo dell’anno, un esperienza indimenticabile.
Quindi chiudo gli occhi e immagino di essere sdraiata su questo bellissimo letto nella mia sfera sospesa e immersa nella natura con un bel romanzo fra le mani.

Foto: Guy Soulliere

23 febbraio 2017

"Tutta colpa del mare" di Chiara Parenti

Buon giovedì cari amici, cosa c’è di meglio di un libro spensierato in un periodo difficile?
Il romanzo di cui voglio parlarvi oggi è stato un raggio di sole in mezzo a una settimana davvero buia. Non è una lettura lunga e nemmeno impegnativa ma briosa e divertente.
Dopo aver letto “La voce nascosta delle pietre” mi sono fiondata in internet per vedere se Chiara Parenti avesse sfornato altri libri e ne ho trovati ben tre, in preda a un attacco di shopping libroso li ho acquistati tutti e ora vi parlerò del primo della lista.


Titolo: Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito) § Autrice: Chiara Parenti § Pagine: 134
Casa editrice: Autopubblicato § Genere: Romantico, Commedia


Lettura consigliata agli astemi – perché cambino idea! La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l'addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all'estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l'aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!
Maia Marini è la classica ragazza perfetta: lavora senza sosta per una delle più rinomate aziende di Milano, il suo fidanzato è il ricco rampollo di una famiglia di industriali dediti alla produzione di prodotti derivati dal riso e mantiene una linea
invidiabile nutrendosi solo di riso appunto!
Maia Marini è convinta che questa vita sia fantastica e, quando le amiche la caricano in macchina per l’addio al nubilato di Diana, è tutt’altro che felice.
Dal suo punto di vista la vita a Milano andrà sicuramente a rotoli senza di lei: il lavoro, il fidanzato, tutto ruota intorno a Maia e lei non vuole assolutamente deludere le aspettative di chi la circonda.
Come se non bastasse la meta per il weekend da urlo è Versilia, lì Maia ha passato tutte le vacanze della sua infanzia fino alla fatidica estate dei suoi sedici anni. La vista del mare riaccende ricordi sopiti: il primo amore ma anche la prima delusione.

22 febbraio 2017

Tante storie di Orchi, Folletti, Troll e...


Titolo

Età
Da 0 a 3 anni.

Descrizione e trama
Sapevate che ai troll piace sgranocchiare i sassi come aperitivo e poi mangiare cortecce e bacche? O che i trollini dormono in letti di muschio? O che Tata Orca può inghiottirsi una valanga intera? Beh, per conoscere la famiglia Troll e i loro amici un po’ più da vicino, bisogna trollare subito a leggere le loro storie!

L’OCA BLU è il marchio de Il Castoro pensato per la primissima infanzia, ed è un progetto curato da Emanuela Bussolati. Libri cartonati, illustrati e coloratissimi, dai bordi stondati e un originale taglio in colore. “Tante storie di…” è la prima serie dell’Oca Blu e si rivolge alla fascia 2/3 anni. Ogni libro contiene 10 brevissime storie dedicate ai temi che più appassionano i bambini, a firma di importanti autori. Storie semplici e buffe pensate per il piacere di leggere ad alta voce, ascoltare e guardare le immagini che passo dopo passo illustrano i racconti!

Editore
Il Castoro

Questo è senza ombra di dubbio uno dei libretti preferiti dei miei bambini, Elia ne va matto e quando vuole farmi capire che è ora di leggerlo fa "Grrr" proprio come la morbida Tata Orca del libro.

20 febbraio 2017

"Le donne erediteranno la terra" di Aldo Cazzullo



Buongiorno amici, la recensione di oggi sarà davvero interessante, forse perché su questo blog troverete veramente pochi libri di questo tipo.
Non amo molto i saggi ma non perché non abbiano valore, anzi, più che altro perché mi annoiano. 
L’argomento deve piacermi molto altrimenti mi stanco e salto le pagine!
Lo so, il mio comportamento è deplorevole ma non ci posso fare nulla.
Oggi vi parlerò di un saggio molto particolare: “Le donne erediteranno la terra”, già il titolo è tutto un programma e devo dire che, cercando qua e là per il web, si trovano solo opinioni femminili. 
Nessun maschietto ha avuto il coraggio di leggere un libro con una trama così di parte?
Un po’ di coraggio! Anche perché sarei molto curiosa di avere qualche opinione maschile oltre a quella di mio marito.

TITOLO: Le donne erediteranno la terra
AUTORE: Aldo Cazzullo
PAGINE: 214
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Saggio

TRAMA: Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali. L'autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l'una contro l'altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata.
Parto con il dire che era la prima volta che leggevo un libro di questo autore e sono rimasta piacevolmente colpita dalla scrittura fluida e schietta.
Cazzullo non gira intorno alle cose ma va dritto al punto, spiega molto bene i concetti e narra con passione le varie storie che si susseguono lungo le pagine.
Traspare una profonda ammirazione per queste persone che hanno permesso al genere femminile di emanciparsi e di emergere.

18 febbraio 2017

Hope they translate #3



Benvenuti al terzo appuntamento con i libri che vorrei venissero tradotti. Questa volta vi propongo due fantasy davvero avvincenti: "Fate of Flames", urban fantasy che si tinge di sfumature horror e il più classico ma altrettanto avventuroso "The witch hunter".
Entrambi mi intrigano davvero molto quindi incrociamo le dita e speriamo che arrivino sulla scrivania di qualche editore italiano.

"Fate of Flames"-The Effigies book #1 di Sarah Raughley

Da quando i Phantom, esseri bestiali fatti di incubi e oscurità, apparvero sulla Terra e iniziarono a terrorizzare il mondo, quattro ragazze: le Effigi, ottennero il potere di governare ciascuna un elemento: acqua, terra, aria e fuoco.
Da allora, queste ragazze, difendono il mondo combattendo contro i Phantom.
Quando una di loro muore i suoi poteri passano a un'altra giovane eletta.
Ora, con la nuova tecnologia che permette di creare scudi che proteggono le città, le Effigi hanno smesso di compiere il loro dovere cosmico e vivono come star. Sono diventate celebrità internazionali che invadono televisione e internet.
Ma quando la protezione di New York salta i fantasmi invadono la città e un uomo dotato di grandi potere ne prende il controllo sfruttando la situazione.
Nello stesso momento, Maia, un giovane studente di liceo, diventa Effige dell'elemento fuoco e si trova coinvolta in una battaglia senza eguali.
Purtroppo le cose sono più difficili del previsto perché le tre ragazze Effigi non vogliono lasciare la loro vita piena di agi e non vogliono avere a che fare con le altre.
Con il primo umano Villian che sia mai esistito e un esercito di fantasmi alle calcagna non molto tempo per i litigi e per imparare nuovamente a lavorare insieme.
Riusciranno le nuove Effigi a prendere il controllo del loro destino e ha salvare il mondo?

17 febbraio 2017

5 cose che… 5 finali di libri, film o serie TV che cambierei




Buon venerdì creature librose, siamo arrivati a un nuovo appuntamento con “5 cose che…” questa rubrica super carina che ci permette di viaggiare nel mondo dei libri in modo diverso e originale.
Il tema di oggi è davvero interessante, per me il finale è l’apice del libro, un momento memorabile che rimane impresso in ogni lettore!
Molto spesso ci dimentichiamo i fatti che intercorrono prima della fine ma il finale non ce lo scordiamo quasi mai, infatti tutte le nostre aspettative e i nostri desideri convergono lì e quindi possiamo dire che è la parte più importante del libro.
Un romanzo può essere stupendo ma se la conclusione è pessima, ci delude o ci lascia sconvolti molto probabilmente avremo un ricordo non molto bello di quella storia.

DIVERGENT SERIES


Non voglio entrare nei dettagli perché non desidero rovinare la sorpresa (tristissima) nella fine di questa serie favolosa ma chi lo ha letto sa di cosa sto parlando!
Sono rimasta attonita quando ho letto la fatidica scena!
Nel tempo ho valutato che il tutto calzava a pennello e che probabilmente questa trilogia non sarebbe stata tanto bella con una conclusione diversa ma, cavoli, quante lacrime!

16 febbraio 2017

"Un messaggio per te" di Natasha Boyd



Buongiorno carissimi, come promesso ecco la recensione del secondo volume della bellissima dualogia di “Jack Eversea”. Come vi raccontavo nella recensione del primo volume (leggete QUI) non fatevi fuorviare dalla frase pubblicitaria scelta dalla casa editrice per attirare lettrici, ovvero "Se avete amato Travis Maddox di Jamie McGuire preparatevi a sognare con Jack Eversea..." Goodreads.com, il nostro bellissimo Jack non ha niente a che fare con Travis, personaggio che non mi è piaciuto nel modo più assoluto.
Farò una protesta scritta alla Giunti perché la tolga e ne scelga un'altra! ;D
Questo secondo capitolo è stato una lettura piacevole e sognante, riuscirà Jack a riconquistare Keri Ann?
Lo scoprirete solo leggendo.

AUTRICE: Natasha Boyd
PAGINE: 304
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Romantico, New Adult

TRAMA: La notte in cui Jack Eversea, il giovane attore fantasia proibita di infinite donne, si era presentato fuori dalla porta del suo baretto di provincia, la vita di Keri Ann era improvvisamente cambiata. Si era illusa di avere conosciuto un uomo diverso da quello adorato da migliaia di fan nel mondo, ma dopo il tradimento e l'abbandono è stata costretta a raccogliere i cocci e trovare la propria strada. E ci è riuscita: le sue sculture intagliate nel legno levigato dal mare la stanno rendendo un'artista famosa.
Ora Jack è tornato e le sue spiegazioni sembrano plausibili, le sue dichiarazioni sempre più seducenti. Ma Keri Ann è sicura di una cosa: per quanto forte sia l'attrazione per lui, non ha nessuna intenzione di essere un suo accessorio, di vivere prigioniera della sua agenda da divo. E poi, come potrà mai fidarsi di nuovo di lui?
Jack però non è disposto a lasciarsi scivolare tra le dita l'unica relazione vera che abbia mai avuto nella vita.


La storia si riallaccia perfettamente al tragico finale del primo romanzo: Keri Ann abbandonata da Jack è travolta dal dolore mentre lui, tornato alla vita scintillante di Hollywood, scopre che il motivo che lo ha allontanato dal suo grande amore era una menzogna.
La realtà che lo circonda si rivela fasulla e traditrice e Jack dovrà pagare le conseguenze delle scelte che ha compiuto prima di conoscere Keri Ann, per sei mesi non può tornare da lei a causa di un vincolo legale ma appena libero si precipiterà a Butler Cove per riconquistarla.

14 febbraio 2017

"Un'incantevole tentazione" di Natasha Boyd



Hola! Visto che siamo nella settimana di San Valentino vi ripropongo la recensione di questo romanzo romantico e appassionato.
Si tratta di una dualogia e domani troverete qui sul mio blog anche il secondo capitolo.
Quando sono andata a prendere questo libro in biblioteca ho guardato attentamente la copertina e ho notato la frase pubblicitaria scelta dalla casa editrice per attirare lettrici, la frase in questione è questa: "Se avete amato Travis Maddox di Jamie McGuire preparatevi a sognare con Jack Eversea..." Goodreads.com.
Potete immaginare la mia faccia disgustata, non ho amato Travis Maddox anzi non l'ho proprio sopportato! Il libro "Uno splendido disastro" non mi è piaciuto per niente e nemmeno il finale mi ha dato soddisfazione, tanto che ho eliminato l'autrice dagli autori che leggerò in futuro.
Ho avuto un momento di confusione, non sapevo se provare a leggerlo o riportarlo immediatamente in biblioteca ma mi sono fatta forza e ho scoperto un libro molto carino che somiglia poco a quello della McGuire ma che ha molte similitudini con tanti altri romanzi d'amore.

AUTRICE: Natasha Boyd
PAGINE: 304
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Romantico, New Adult

TRAMA: È orario di chiusura nel ristorante in cui lavora Keri Ann, ma un giovane dai modi spicci, con la felpa calata sugli occhi, tarda ad andarsene. Convinta che si tratti dell'ennesimo sbandato, Keri non potrebbe essere più sorpresa quando scopre che sotto quel cappuccio si cela il bellissimo attore Jack Eversea, con i suoi riccioli scuri e il fisico da urlo. Ma cosa ci fa una star di Hollywood nello sperduto paesino costiero di Butler Cove? Tradito dalla fidanzata nel modo più subdolo, Jack ha bisogno di isolarsi dal mondo: è finito troppe volte in copertina per i motivi sbagliati. E quella ragazza acqua e sapone, così distante dalle attrici che Jack di solito frequenta, sembra proprio la persona giusta per aiutarlo. Abituata a cavarsela da sola e a non pensare all'amore, Keri si lascia convincere suo malgrado a stringere un patto dagli esiti imprevedibili: soprattutto quando l'attrazione tra lei e Jack diventa irresistibile. Il passato però torna sempre a bussare alla porta, spezzando bruscamente quel sogno d'amore. Ma due persone che sono destinate a stare insieme possono davvero separarsi? Qual è la cosa giusta da fare quando si è davvero innamorati?


La storia ha luogo nel caldo e afoso paese di Butler Cove, Keri Ann fa la cameriera in locale molto frequentato, è una ragazza giovane e carina che si da un gran daffare per portare a casa un po' di soldi.
Una sera mentre lavora entra uno strano cliente: alto e muscoloso, nascosto sotto il cappuccio di una pesante felpa. Keri Ann lo serve come ha fatto con tutti gli altri ma mentre torna a chiacchierare con l'amica Jazz, lo sconosciuto se ne va senza l'ordinazione.
Alla chiusura la ragazza lo troverà fuori ad aspettarla, il loro incontro sarà fatale e cambierà il loro futuro in modo inimmaginabile.

13 febbraio 2017

"Bitten. La notte dei lupi" di Kelley Armstrong



Buon pomeriggio carissimi lettori, oggi sono qui per parlarvi di Bitten. La notte dei lupi , ringrazio immensamente la casa editrice Fazi e la gentilissima Carolina per aver accettato la collaborazione con il mio blog e per avermi dato la possibilità di leggere questo libro mozzafiato.
Non conoscevo questa scrittrice, l'ho scoperta solo quando la Fazi editore ha deciso di ripubblicare il libro con una veste rinnovata aggiungendolo alla collana Lainya (i cui libri sono tutti, ma proprio tutti, interessantissimi!). Le mie aspettative erano notevoli e, nonostante non mi fossi accorta di avere per le mani un horror, ne sono rimasta entusiasta. Dovete sapere che durante la mia adolescenza prediligevo questo genere, leggevo tonnellate di libri horror e non ne avevo mai abbastanza, con il tempo mi sono un po' allontanata ma sono rimasta comunque interessata. "Bitten" mi ha pienamente soddisfatto e ora vi dirò il perché.

AUTRICE: Kelley Armstrong
PAGINE: 463
CASA EDITRICE: Fazi-Collana LainYa
GENERE: Fantasy, Horror

TRAMA: Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. È l'unica donna licantropo al mondo. Ha abbandonato il suo clan d'appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l'ha tradita trasformandola in un licantropo. Sarà l'amore per l'unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l'amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.



Elena vive a Toronto, ha un lavoro di successo, una bella casa e un favoloso fidanzato che l'aspetta tutte le sere per riempirla di premure ma Elena non è completamente felice, la sua vita è divisa in due e il segreto che si trascina a presso da ormai dieci anni le sembra sempre più pesante.
Elena è un licantropo, l'unico esemplare femmina esistente, una creatura speciale ma pur sempre un essere che appartiene alla notte e agli istinti.

11 febbraio 2017

"La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti

Buongiorno carissimi, oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha colpito moltissimo, nel leggerlo mi sono emozionata, meravigliata, commossa e agitata, insomma ha risvegliato il mio cuore di lettrice e non posso fare altro che consigliarvelo.
In questi giorni sono rimasta a casa malata e a causa di qualche problemino ho dovuto fare qualche giorno di riposo, così ho iniziato questo libro e una volta cominciato non sono più stata in grado di staccarmene fino alla fine.
Sono rimasta agganciata alla magia che emana dalle sue pagine e dall’amore che scaturisce da questa storia veramente indimenticabile.


Titolo: La voce nascosta delle pietre § Autrice: Chiara Parenti § Pagine: 383
Casa editrice: Garzanti § Genere: Narrativa moderna

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.
Luna è nata da una famiglia di cercatori di gemme, in lei scorre la brama della ricerca e la spinta verso l’avventura, le pietre le parlano e lei sente forte il loro richiamo fino a quando qualcosa dentro il suo cuore si spezza e la sua vita precipita nell’oscurità.

10 febbraio 2017

5 cose che... 5 personaggi che non mi sono piaciuti!


Buon venerdì carissimi amici, come sempre in questo giorno vi proponiamo il post della rubrica “5 cose che…”.
Devo dire che il tema trattato è davvero interessante, le idee fioccavano e avrei potuto fare una lista molto più lunga di quella che troverete qui sotto.
A dire il vero ho avuto un attimo di incertezza, ero indecisa se mettere i personaggi che più mi hanno irritato o quelli che più ho odiato.
Si, perché c’è una bella differenza!
Per me un personaggio che mi irrita è quello che non avresti voluto incontrare durante una lettura, quel punto di vista di cui avresti fatto volentieri a meno perché insulso e poco credibile.
Mentre i personaggi che odio sono quelli cattivi, sto parlando dei malvagi ben riusciti che trasudano crudeltà e che non puoi fare a meno di voler eliminare perché si comportano in modo odioso, raccapricciante e terribile.
Un esempio è la Umbridge, quando ho odiato questa donna, uno dei cattivi meglio riuscite della letteratura!
In questo caso credo ci si riferisse al primo gruppo e quindi ecco qui i cinque personaggi che non mi sono piaciuti!


ESME di “Lo strano caso dell’apprendista libraia”
Partiamo con il dire che anche il libro non mi è proprio piaciuto ma la protagonista, Esme, è irritante nella maniera più assoluta.
Viene presa in giro da un uomo che la usa e umilia, questo la fa soffrire, la illude e la mette incinta e lei continua come una scema a corrergli dietro.
Fino alla fine si fa trattare come uno zerbino! Un esempio terribile per le ragazze di oggi!

8 febbraio 2017

"Remember. Un amore indimenticabile" di Ashley Royer

Buon mercoledì dolci amici, sono rimasta un po’ indietro con le recensioni dei libri che ho letto nell’ultimo periodo.
A causa di un periodo di malattia che ha richiesto un riposo forzato ho letto molto ma ho lavorato poco al blog. Ma ora eccomi qui, ancora un po’ fiaccotta ma piena di energia.
Oggi vi voglio parlare di un romanzo giovane e fresco che la DeAgostini ha acconsentito a inviarmi, ringrazio davvero molto la casa editrice, Riccardo e Margot sempre gentili e disponibili.
Ma ora iniziamo!


Titolo: Remember, Un amore indimenticabile § Autrice: Ashley Royer § Pagine: 320
Casa editrice: DeAgostini § Genere: Young/Adult, Romantico

Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.

Vorrei tanto riuscire a ricordarmi di dimenticare.

Negli ultimi anni mi sono davvero appassionata al genere young/adult e, sebbene io non sia più una ragazzina, mi emoziono sempre quando trovo storie come questa.
Questo romanzo è dolce, tenero e toccante, leggero e appassionato, carico di spunti di riflessione e di tematiche importanti.

7 febbraio 2017

I libri ideali per San Valentino



Cari lettori ormai è arrivato anche San Valentino, personalmente non sono una grande fan di questa festa che forse è diventata un evento a scopo di lucro ma, sono un'anima romantica e profondamente innamorata quindi vi farò un piccolo elenco di libri che secondo me rappresentano questo sentimento così bello e sfaccettato.
L'Amore ha mille volti e sfumature e, anche se ora siete single, una lettura romantica non fa mai male. Però deve essere un bel libro non un romanzetto sdolcinato, su questo sono molto severa!
Spero che i titoli che ho selezionato vi piacciano.


TRE METRI SOPRA IL CIELO di Federico Moccia
Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza.

Ho letto questo libro in piena adolescenza e lo ricordo perfettamente, all'epoca era stato un vero e proprio colpo di fulmine! L'unico che ho letto di questo autore che purtroppo non amo molto ma direi che è molto carino per le giovanissime. Da regalare alle ragazze romantiche, alla propria figlia o ad un amica per farle battere il cuore!

3 febbraio 2017

"Carve the Mark-I Predestinati" di Veronica Roth

Buon venerdì gente, sono finalmente riuscita a terminare la lettura di Carve the Mark, devo dire che è andata parecchio per le lunghe ma ci tengo a chiarire che ci ho messo tanto per mancanza di tempo e non per mancanza di entusiasmo. Infatti il nuovo libro della Roth mi è piaciuto moltissimo.
In giro per il web ho letto parecchie opinioni contrastanti, c’è chi l’amato follemente e chi ne è rimasto profondamente deluso.
Questi ultimi, a mio parere, hanno fatto troppi paragoni con la precedente trilogia della Roth. Penso sia sbagliato valutare un libro sulla base di un altro completamente diverso e oltretutto concluso. “Divergent” è stata una delle serie dispotiche più belle degli ultimi anni ma “Carve the Mark” non c’entra nulla con quella storia.
Inoltre come dicevo “Divergent” è una serie conclusa mentre quest’ultima ci ha lasciato in sospeso e non possiamo valutarla completamente.
Comunque questa è solo la mia opinione.


Titolo: Carve the Mark-I predestinati § Autrice: Veronica Roth § Pagine: 423
Casa editrice: Mondadori § Genere: Dispotico, Fantasy

In una galassia lontana, dove la vita degli uomini è dominata dalla violenza e dalla vendetta, ogni essere umano possiede un "donocorrente", ovvero un potere unico e particolare, in grado di determinarne il futuro. Ma mentre la maggior parte degli uomini trae un vantaggio dal dono ricevuto in sorte, Akos e Cyra non possono farlo. Al contrario, i loro doni li hanno resi vulnerabili al controllo altrui.   Cyra è la sorella del brutale tiranno Shotet Ryzek. Il suo donocorrente, ovvero la capacità di trasmettere dolore agli altri attraverso il semplice contatto fisico, viene utilizzato dal fratello per controllare il loro popolo e terrorizzare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani di un tiranno. La verità è che la ragazza è molto più forte e in gamba di quanto Ryzek pensi.   Akos appartiene al pacifico popolo dei Thuve, e la lealtà nei confronti della famiglia è assoluta. Quando lui e il fratello vengono catturati dai soldati Shotet di Ryzek, l'unico suo pensiero è di riuscire a liberarlo e a portarlo in salvo, costi quel che costi. Quando poi viene costretto a entrare a far parte del mondo di Cyra, l'ostilità tra i loro due popoli sembra diventare insormontabile, tanto da costringere i due ragazzi a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro.

Non c’è posto per l’onore nella lotta per la sopravvivenza.

Akos e Cyra vivono in due mondi opposti ma vicini, molto più vicini di quello che pensavo. Sarà proprio quando Akos, figlio dell’oracolo di Thuvhe, viene rapito dai soldati di Shotet che le loro esistenze andranno a cozzare l’una contro l’altra causando cambiamenti inimmaginabili.

5 cose che... 5 Canzoni, 5 Libri


Ciao a tutti, siamo arrivati a venerdì e quindi anche all’appuntamento con “5 cose che…”, rubrica a cui sto partecipando da qualche settimana.
Devo dire che l’argomento di oggi non è stato per niente facile: accendere la radio, ascoltare le prime cinque canzoni e abbinarle a un libro.
Sono sincera: ho un po’ barato! Nel senso che non ho scelto le prime cinque perché alcune non mi piacevano per niente o non mi dicevano nulla, così alcune le ho scartate.
Il mio metodo è stato ascoltare la radio mezz’oretta e scegliere le cinque che mi ispiravano di più.
L’abbinamento con un libro non è stato per nulla semplice, per alcune mi sono proprio dovuta spremere le meningi ma il risultato mi piace molto.
Qui sotto oltre al titolo di libro e canzone troverete anche i testi tradotti di quelle in lingua inglese, volevo si capisse bene la mia scelta e quindi il testo era inevitabile.

CANZONE: Just the way you are di Bruno Mars
LIBRO: L’amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

I suoi occhi, i suoi occhi
Fan sembrare che le stelle non brillino
I suoi capelli, i suoi capelli
Le stanno perfettamente, senza che lei ci faccia chissà che

2 febbraio 2017

"L'imperfetta" di Carmela Scotti

Buongiorno cari amici, oggi vi propongo la recensione di L'imperfetta.
Si tratta di una recensione che ho scritto l’anno scorso sul vecchio blog e quindi come tante altre ve la ripropongo.
Anche questa volta mi trovo controcorrente visto che la maggior parte delle recensioni che ho trovato in giro hanno dipinto questo romanzo come una vera opera d'arte. La mia opinione non è completamente negativa ma nemmeno molto positiva e ora con calma vi spiegherò il perché.

Titolo: L'imperfetta § Autrice: Carmela Scotti § Pagine: 194
Casa editrice: Garzanti § Genere: Drammatico

Per Catena la notte è sempre stata un rifugio speciale. Un rifugio tra le braccia di suo padre, per disegnare insieme le costellazioni incastonate nel cielo, imparare i nomi delle stelle più lontane e delle erbe curative, leggere libri colmi di storie fantastiche. Ma da quando suo padre non c'è più, Catena ha imparato che la notte può anche fare paura e può nascondere ombre oscure. L'ombra delle mani della madre che la obbligano al duro lavoro nei campi e le impediscono di leggere, quella degli occhi gelidi e inquieti dello zio che la inseguono negli angoli più remoti della casa. Le sue sorelle sembrano non vederla più, ormai è la figlia imperfetta e il ricordo del calore dell'amore di suo padre non basta a riscaldare il gelo nelle ossa. Catena ha solo quindici anni quando decide che non vuole più avere paura. E l'ultima notte nella sua vecchia casa si colora del rosso della vendetta. Poi, la fuga nel bosco, dove cerca riparo con la sola compagnia dei suoi amati libri. E grazie a loro e agli insegnamenti del padre che Catena riesce a sopravvivere nella foresta. Ma nel suo rifugio, fatto di un cielo di foglie e di rami intrecciati, la ragazza non è ancora al sicuro. La stanno cercando e per salvarsi Catena deve ridisegnare la sua vita, la vita di una bambina che è dovuta crescere troppo in fretta, ma che può ancora amare di un amore forse imperfetto, ma forte come il vento.
La storia di Catena inizia con la perdita del padre che dopo una lunga e dolorosa malattia muore, il genitore tanto amato lascia un vuoto incolmabile e lei, a soli quindici anni, viene catapultata in un mondo freddo e oscuro. La presenza dell'uomo l'aveva protetta dall'odio immotivato della madre e dalla crudeltà dello zio ma ora che lui non c'è più Catena ne viene letteralmente sopraffatta.