31 gennaio 2019

Month Recap Gennaio 2019



Anche Gennaio è volato, un mese carico di frustrazione e malinconia, un mese che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca ma che, per fortuna, è finito!
Sono stati 31 giorni di delirio, ho passato la maggior parte del tempo lavorando e quando avevo una giornata libera mi sembrava di essere sommersa da impegni e incombenze da svolgere.
I bambini da portare da qualche parte, la spesa da fare, il bucato da lavare e stirare e, in mezzo a tutto questo correre incessante, il desiderio mai soddisfatto di ritagliarmi due ore per me e, soprattutto per leggere.
Sì, perché quando arrivava il momento fatidico, ero sempre talmente stravolta da desiderare solo di fare una dormita!
Che tristezza!
Per non parlare poi dei continui sbalzi d’umore, a giorni euforica e a settimane triste e malinconica… insomma, Gennaio si è concluso e ora, spero di riuscire a gestire Febbraio un po’ meglio.
Qui sotto trovate i miei acquisti e letture del mese, purtroppo sono davvero poche.
In questa ultima settimana sto leggendo più libri contemporaneamente, quindi mi sono data parecchio da fare ma, come sempre, quando leggi troppe cose tutte insieme è molto difficile portarne qualcuna a termine. Così, anche se i miei sforzi di lettrice sono iniziati a Gennaio, i risultati li vedrete a Febbraio! 

30 gennaio 2019

[Serie Tv] Baby, Le terrificanti avventure di Sabrina e Outlander 1° stagione


Oggi parliamo di Serie TV, è da parecchio che non lo faccio, credo più di tre mesi, e le serie viste si sono accumulate.
Per un certo periodo ve ne ho parlato nel Recap del mese ma mi sono resa conto che la mole del post diventava eccessiva, non favoriva la lettura e, soprattutto, non riuscivo in poche righe a parlarvi in modo chiaro del mio pensiero.
Così, ho deciso di fare delle mini recensioni dedicate a film e serie tv, si tratterà di una nuova Rubrica con articoli senza una cadenza fissa, in questo modo potremmo approfondire meglio e il post dedicato al Recap non diventerà eterno e troppo pesante.
Partiamo quindi con le prime tre serie!

Baby

Ho guardato questa serie tv per pura curiosità, proprio perché basata sulla vicenda dalla prostituzione minorile a Roma del 2014, Baby, è una serie che attira e cattura pubblico di tutte le età.
Con i suoi sei episodi di circa 40 minuti l’uno si guarda in pochi giorni e lascia ben poco.
La storia è ambientata nel quartiere dei Parioli e racconta le vicende di un gruppo di liceali provenienti da famiglie facoltose ma problematiche.
Chiara vive con i genitori separati in casa, Ludovica abita con una madre che crede di essere ancora una ragazzina e cambia baby fidanzati ogni settimana, Niccolò e Camilla hanno genitori assenti e presi dal lavoro, Damiano dopo la morte della madre finisce a vivere con il padre, un importante ambasciatore, che non lo degna nemmeno di uno sguardo.
Questi ragazzi hanno tutto ma in realtà non hanno niente.
Circondati dal lusso, soddisfatti in ogni loro richiesta ma assolutamente invisibili agli occhi dei genitori, ragazzi giovani alla ricerca di emozioni forti, si buttano nella droga, nel sesso e nelle amicizie pericolose, tutto è lecito per uscire dalla noia che invade le loro vite. 

28 gennaio 2019

Novità Librose Febbraio 2019


Buon pomeriggio lettori, siamo ormai a fine Gennaio, sembra impossibile ma il tempo vola e anche il mese più lungo dell’anno (almeno per me) è passato.
Le novità in libreria a Febbraio sono davvero tante e interessanti, qui sotto trovate l’elenco di quelle che m’intrigano di più.  Ringrazio la DeA Planeta che ha esaudito il mio desiderio di leggere “Se i pesci guardassero le stelle”, lo inizierò stasera.
Non vedo l’ora che il corriere mi porti “La musa degli Incubi” di Laini Taylor edito Fazi Editori, seguito di “Il sognatore” romanzo fantasy che ho amato alla follia (potete trovare la Recensione QUI), altro acquisto obbligato è il secondo volume di “Le nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley edito HarperCollins, un edizione unica e integrale divisa in due volumi bellissimi.
Sono davvero tentata da “Circe” di Madeline Miller edito Sonzogno, non ho letto il primo romanzo dell’autrice, “La canzone di Achille” (sto puntando l’edizione economica Feltrinelli), ma credo che mi butterò perché l’epica mi è sempre piaciuta moltissimo e vorrei riscoprire questi due personaggi affascinanti e unici.
E voi cosa comprerete a Febbraio? Siete pronti a lanciarvi in uno shopping sfrenato?

25 gennaio 2019

"Il bosco ricorda il tuo nome" di Alaitz Leceaga

Buon venerdì cari lettori, questa è la prima recensione con la nuova bellissima grafica che ha creato per me Denise del blog Reading is Believing, è stata super gentile e bravissima! Sono troppo felice!
Con la recensione di oggi partecipo al GDL Questa volta leggo e il tema di oggi è: Un libro di un autore che non ho mai lettoEro indecisa sulla scelta ma alla fine ho pensato di parlarvi di un romanzo che mi ha colpito moltissimo, era da tanto che non leggevo nulla con questa atmosfera, credo dai tempi di Zafon con L’Ombra del Vento.
L’avevo iniziato a dicembre e poi abbandonato dopo poco più di cento pagine, non chiedetemi perché, forse ero ammattita o forse non era il suo momento.
Per fortuna con il nuovo anno ho ripreso in mano la lettura ed è stata una vera scoperta.


Titolo: Il bosco ricorda il tuo nome § Autrice: Alaitz Leceaga § Pagine: 598
Casa editrice: Garzanti § Genere: Narrativa contemporanea

Su un'imponente scogliera si erge Villa Soledad, immersa in un fitto bosco di alberi secolari, capaci di custodire qualsiasi segreto nel silenzio del tempo. Quel bosco è il regno delle sorelle Alma ed Estrella. A prima vista non potrebbero essere più diverse: pacata e discreta, l'una, decisa e ribelle, l'altra. Eppure sono accomunate dalla stessa eccezionale sensibilità. Perché dalla nonna hanno ereditato un dono straordinario: conoscono cose che nessun altro conosce e sanno esattamente quando sboccerà il primo fiore di primavera. La loro affinità è unica. Il loro legame necessario e imprescindibile. Fino al giorno in cui tra le due si insinua l'affascinante Tomás, e niente è più lo stesso. Il giovane ammalia il cuore di Alma ed Estrella, e diventa motivo di contesa tra le sorelle, che si accorgono di come il loro legame si stia affievolendo ogni istante di più. Quando un terribile incidente colpisce Alma, e con lei anche il resto della famiglia, Estrella è costretta a fuggire da Villa Soledad e a lasciarsi alle spalle l'unica vita che abbia mai conosciuto. Ma per lei è impossibile ricominciare altrove. Lontano dalle proprie radici. Lontano dal luogo in cui non ha paura di essere se stessa. Per questo ha bisogno di tornare là, in quel bosco che da sempre chiama casa. Solo quegli alberi, con la loro voce che Estrella sa capire e interpretare alla perfezione, possono guidarla a scoprire una verità che finora le è stata negata.

Alma ed Estrella sono due gemelle esteriormente identiche ma completamente diverse nel profondo dell’anima: la prima è pacata, silenziosa ed educata, la seconda è audace, ribelle e forte.
Entrambe hanno ereditato dalla nonna dei doni unici: Alma vede le anime dei morti, Estrella governa le forze della natura.

«Sì, siamo gemelle, però non siamo identiche. Tu hai un occhio di un colore e uno di un altro: uno verde e l'altro giallo», mi ricordò. «Io ce li ho tutti e due gialli.» «Sono solo dettagli. Siamo identiche in tutto ciò che conta.»

Due bambine speciali che diventeranno due giovani donne tormentate, unite per sempre ma divise dalla vita che le mette davanti alla grande prova della lealtà e, cosa può confondere i sensi e la mente di due belle fanciulle se non un ragazzo? 

21 gennaio 2019

Hope they Translate #14


Nuovo appuntamento con i libri che vorrei tanto fossero portati in Italia, l’editoria straniera sforna storie sorprendenti soprattutto nel genere fantasy e horror. Oggi vi propongo un retelling della fiaba della Sirenetta ma in chiave femminista e meno spensierata, una visione oscura e piena di rabbia che animerà i vostri cuori. Come sempre la cover è meravigliosa! Il secondo romanzo è un horror in tutto e per tutto, una di quelle storie che mettono i brividi, una casa infestata da un fantasma terribile che si aggira alla ricerca di vittime! Copertina incredibile e assolutamente azzeccata.

"The surface breaks" di Louise O'Neill

Nelle profondità del mare, a largo della fredda costa Irlandese, Gaia è una giovane sirena che sogna la libertà dal controllo di suo padre.
Nella sua prima nuotata verso la superficie è attratta da un ragazzo.
Vorrebbe raggiungerlo per vivere nel suo mondo senza regole e vincoli ma quanto dovrà sacrificare?
La sua voce! Cosa dovrà affrontare per ritrovarla?
(Trama tradotta da me)

17 gennaio 2019

[Parliamo di film] "A star is Born" e "Aquaman"


A star is born

Devo ammetterlo, ero veramente curiosa di vedere questo film, dove la super mascherata Lady Gaga perdeva finalmente lustrini, trucco e accessori vari per mostrarci la sua vera immagine.
La storia è ormai conosciuta e proposta in molteplici pellicole: lei è una cameriera poco attraente che ama cantare, la sua voce è potente e bellissima ma il mondo patinato della musica non ne vuole sapere di prenderla in considerazione; lui cantautore di grande successo che, per motivi di salute, deve abbandonare la carriera e soffoca la sua disperazione nell'alcool e nelle droghe, in caduta libera verso l'autodistruzione.
I due si incontrano per puro caso e scoppia l'amore, lui la prende sotto la sua ala protettrice, le fa conoscere il mondo della musica e la porta ai suoi concerti ma, l'ascesa di lei determina senza possibilità di scampo la caduta di lui!
La storia sa di già visto, procede lenta e alquanto prevedibile ma, nonostante tutto, funziona!
Si, perchè il pezzo forte di questo film sono Lady Gaga e Bradley Cooper, la loro intesa è palpabile, sono perfettamente in sintonia, i loro sguardi emozionano e i duetti iniziali lasciano senza fiato. 

16 gennaio 2019

"Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero

Buon pomeriggio cari amici, oggi vi parlerò di un romance che ho letto a Dicembre, proprio così, un vero libro romance!
Se mi seguite saprete che non amo questo genere, molto spesso lo evito e faccio veramente fatica a leggerne uno ma, con Bianca è tutta un’altra storia.
Quando mi immergo in uno dei suoi libri sono certa che non ne rimarrò delusa.


Titolo: Un altro giorno ancora § Autrice: Bianca Marconero § Pagine: 382
Casa editrice: Newton Compton § Genere: Romance

Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi.
Protagonista di questo libro è Elisa, ultima di cinque fratelli e orfana di genitori, Elisa sa bene come cavarsela.
La sua più grande passione sono i cavalli, la sua famiglia li alleva da sempre e lei ha il grande dono di riuscire a comunicare con loro e farli sentire capiti e sicuri, per questo nel maneggio in cui lavora è considerata una delle migliori cavallerizze, addestratrici e insegnanti.
La nostra ragazza che sussurra ai cavalli sogna da sempre di acquistare Sparkle, l’amato cavallo che è riuscita a domare e a trasformare in un campione con tanta fatica e costanza. Ha risparmiato soldi per una vita e ora che è arrivata alla metà si vede soffiare l’amato animale da Andrea Serpieri, belloccio dell’alta società e ragazzo perfetto. 

13 gennaio 2019

"La leggenda della rosa di Natale" di Selma Lagerlöf

Buongiorno cari lettori, sono un po’ in ritardo con le recensioni in particolare con questa perché, per molti, si tratta di un libro natalizio, in realtà non è così e solo il primo racconto può essere considerato tale. 
Il titolo, in questo caso, è decisamente fuorviante e, a mio parere, pensato sulla base del marketing, sarebbe stato molto più opportuno parlare di Fiabe nordiche, Leggende e tradizioni del Nord Europa o Della Svezia, la scelta di chiamare l’intera raccolta La leggenda della rosa di Natale fa pensare a un romanzo o a una serie di racconti a tema natalizio.
Un filo conduttore c’è ma non è questo.


Titolo: La leggenda della rosa di Natale § Autrice: Selma Lagerlöf § Pagine: 128
Casa editrice: Iperborea § Genere: Racconti, Fiabe nordiche

Una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti di Selma Lagerlöf, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. Ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali. La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l'umiltà dalla musica di un ruscello. Dietro un'apparente semplicità emerge una sottile indagine dell'animo umano: non c'è mai un "vissero felici e contenti" nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l'accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia. E quasi sempre il "miracolo" avviene attraverso un racconto nel racconto, quell'inesauribile potere dell'immaginazione di far vedere la realtà con altri occhi o di ricrearla, di trasformare uno scrigno nascosto nel tesoro dell'imperatrice Maria Teresa, e di insegnare a re Gustavo come il valore degli uomini superi ogni ricchezza. 
La raccolta di racconti scritta da Selma Lagerlöf è composta da sette fiabe il cui denominatore comune è la presenza divina nella vita di tutti i giorni.
In alcune storie questo senso di spiritualità è molto forte e marcato, in altre è appena accennato ma, in tutte, ha un ruolo fondamentale per lo svolgimento degli eventi.

10 gennaio 2019

50 cose da fare in 365 giorni! 2019!

Un nuovo anno è iniziato portando con sé una sferzata di energia, tanti buoni propositi, progetti e sogni da realizzare!
Questo è il post giusto per mettere nero su bianco quello che desidero fare in questi 365 giorni, nei 50 progetti elencati qui sotto troverete veramente di tutto: tante letture, serie tv e film ma anche progetti di vita, gite, momenti di gioia e di relax che desidero trascorrere insieme alle persone che amo.
In modo particolare dedico questo anno alla riscoperta di me stessa, alla ricerca della pace interiore e a un maggior contatto con la natura.
E voi, che progetti avete?


8 gennaio 2019

GDL "Sogni di mostri e divinità": Partenza!



Finalmente! Finalmente! Ripartiamo con il fantastico Gruppo di Lettura di Chiara Ropolo, La lettrice sulle Nuvole.
Dopo la pausa delle vacanze Natalizie riprendiamo la serie di La chimera di Praga; la novella, Notte di marionette e torte (trovate la recensione QUI) ci ha solo caricate ancora di più, riempiendoci di meraviglia ed entusiasmo!
Ma ora, ci buttiamo sul gran finale e tremo solo all’idea di quanto mi farà soffrire la Taylor.
Dopo un primo volume di scoperte e un secondo intriso di sofferenza e disperazione, confido di vedere un po’ di luce, di avere parecchie rispose e di raggiungere il lieto fine (molto amoroso e romantico) che tanto sogno!
Non perdetevi le varie tappe perché, sono convintissima che ne succederanno di tutti i colori e, soprattutto se desiderate iscrivervi al GDL non esitate!
Pronti, partenza, VIA!


7 gennaio 2019

"Notte di marionette e torte" di Laini Taylor


Buongiorno appassionati dei libri, quella di oggi sarà una recensione veloce veloce ma assolutamente indispensabile!
Grazie al GDL organizzato da Una lettrice sulle nuvole stiamo leggendo la serie de La chimera di Praga di Laini Taylor, così, dopo un secondo volume doloroso e straziante, ci siamo trovate per le mani questa delizia: ovvero la novella Notte di marionette e torte dedicata a Zuzana e Mik, due personaggi che amo moltissimo!
Che dire? Leggetela perché è un piccolo gioiellino!


Titolo: Notte di marionette e torte § Autrice: Laini Taylor § Pagine: 98
Casa editrice: LainYa § Genere: Fantasy, Novella

In questa novella autoconclusiva di Laini Taylor, autrice della trilogia bestseller «La chimera di Praga», prende vita la storia di un divertente e fantasioso primo appuntamento. «Notte di marionette e torte» racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il magico primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia.
Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!
La novella s’incastra perfettamente tra il secondo e il terzo volume della trilogia, più precisamente nel periodo in cui Karou sta vagando per il mondo alla ricerca di denti da utilizzare per il suo nuovo impegno.
Zuzana è da tempo innamorata di Mik, un ragazzo che lavora come violoncellista nell’orchestra del teatro dove lei si occupa della manutenzione delle marionette.
Zuze è una vera propria artista nella creazione di questi burattini animati con i fili e, proprio grazie al suo ingegno e al suo spirito battagliero, escogita un piano per attirare Mik e, dar vita, al primo appuntamento perfetto!

5 gennaio 2019

Novità librose: Gennaio 2019

Buon sabato carissimi lettori, siete pronti per un po’ di shopping libroso?
A Dicembre le CE sono andate un po’ in pausa ma ora, si riparte alla grande con molte novità interessanti.
Personalmente sono molto interessata a “Sperando che il mondo cambi”, mi incuriosisce parecchio scoprire i meccanismi scolastici e la vita dall’altra parte della barriera, l’esperienza personale delle maestre.
Anche il nuovo libro di Paolini mi piacerebbe ma è passato davvero troppo tempo dalla pubblicazione dell’ultimo volume della serie di Eragon, non so se riuscirei a ricollegare i vari eventi e godermi questo seguito. Quando conclusi la serie avrei voluto un libro di questo tipo subito ma ora… non so!
Voi siete interessati a qualcosa di particolare? Guardate qua sotto per farvi un'idea!

2 gennaio 2019

I miei regali di Natale!


Buon pomeriggio cari amici, come promesso, sono qui per mostrarvi i miei regali di Natale.
Quest’anno sono stati davvero molti e praticamente tutti librosi.
A volte capita che nonostante i miei famigliari e amici sappiano che amo i libri, poi, a conti fatti, ne arrivino davvero pochi.
L’anno scorso ne ho ricevuti tre più un paio che mi sono auto regalata, questo Natale, invece, ho recuperato per tutti quei Natali poveri di libri perché ne ho ricevuti moltissimi e alcuni, davvero inaspettati!


1 gennaio 2019

Month Recap Dicembre 2018 con uno sguardo all'anno appena trascorso!



Buon Anno cari amici lettori!
Il primo giorno di Gennaio è sempre un po’ strano, ci si alza tardi al mattino, così tardi che ormai è ora di pranzo e non si sa cosa mangiare, poi si vaga per la casa con quella sensazione di spossatezza che sembra non passare mai.
Proprio per scacciare un po’ di questa stanchezza, proverò a tirare le somme del mese di Dicembre e a fare quattro chiacchiere riguardo all’anno appena passato.
Questo ultimo mese è stato un po’ così, spesso mi capitava di non aver voglia di leggere o di scrivere sul blog, una cosa molto strana per me.
Per il blocco del lettore ho un ipotesi che credo sia molto probabile: l’anno scorso proprio a dicembre mi sono iscritta alla bellissima Challenge delle Tre Ciambelle (La libridinosa, La biblioteca di Eliza e Due lettrici quasi perfette), il primo periodo non ho avuto problemi, leggevo e recensivo, mi divertivo e me la spassavo parecchio (le loro challenge sono bellissime, provate a partecipare!).
Poi, sono accadute due cose molto belle e importanti che mi hanno messa in difficoltà con la gara librosa: l’iscrizione al master e la collaborazione con la Mondadori.