15 gennaio 2022

"La felicità del lupo" di Paolo Cognetti

 

Titolo: La felicità del lupo § Autrice: Paolo Cognetti § Pagine: 152
Casa editrice: Einaudi § Genere: Narrativa contemporanea

Fausto si è rifugiato in montagna perché voleva scomparire, Silvia sta cercando qualcosa di sé per poi ripartire verso chissà dove. Lui ha quarant'anni, lei ventisette: provano a toccarsi, una notte, mentre Fontana Fredda si prepara per l'inverno. Intorno a loro ci sono Babette e il suo ristorante, e poi un rifugio a piú di tremila metri, Santorso che sa tutto della valle, distese di nevi e d'erba che allargano il respiro. Persino il lupo, che mancava da un secolo, sembra aver fatto ritorno. Anche lui in cerca della sua felicità.
Mi sono trovata a desiderare di leggere questo romanzo qualche settimana fa così, complice anche la challenge "Escape Ciambelle", l'ho acquistato e letto immediatamente. 
Come sapete amo moltissimo la natura e la montagna, sono cresciuta in una famiglia di fungaioli con un padre amante dai boschi e dal silenzio, fin da piccola ho camminato per le foreste e per le montagne, vicine o lontane, fin da piccola ho imparato ad apprezzare la bellezza degli alberi e la natura. 
Quindi ero convinta che questo libro mi sarebbe piaciuto moltissimo, che mi sarei profondamente immedesimata nel protagonista che cerca nella montagna una via di fuga e un nuovo inizio ma, purtroppo, non è stato così.

14 gennaio 2022

Obiettivi 2022


Buongiorno lettori, oggi parliamo di obiettivi 2022! 
So che molti non amano queste liste di "cose" da portare a termine entro la fine dell'anno ma, personalmente, mi servono per fare ordine e mettere in chiaro quello che mi piacerebbe fare, inoltre questo esercizio mi permette di tirare le somme dell'anno appena trascorso e affrontare con sprint le sfide del nuovo. 
Per il 2022 mi sono posta un unico grande obbiettivo personale: prendermi cura di me! 
Lo farò proseguendo il mio cammino di Mindfullness e continuando le sedute di Respiro energetico-Breathwork ma, dopo molte riflessioni, ho deciso di compiere un cammino nutrizionale per sistemare il mio corpo dal punto di vista "salute fisica", e ritrovare l'energia che sento mancare. 
Quindi mi sono rivolta a un nutrizionista e mercoledì 12 farò la prima visita dopo la quale, inizierò questo lungo viaggio nel mondo dell'alimentazione consapevole. 
Non voglio aggiungere molto altro se non che questo cammino è iniziato molto tempo fa, nel mio percorso di counseling ho affrontato spesso il mio rapporto con il cibo, la sua relazione con alcune ferite emozionali e alcuni rapporti famigliari, sono consapevole di come io sia giunta a questo modo di nutrirmi poco sano ma che mi ha sostenuto psicologicamente per anni, quindi diciamo che, la presa in carico di questo bisogno e il trovare un modo sano di soddisfarlo è la conclusione di un lungo percorso personale. 

Passiamo ora agli obiettivi librosi, mi sono data degli obiettivi fattibili ma comunque abbastanza impegnativi da invogliarmi nella sfida, li ho divisi in tre categorie: Serie da finire, serie da iniziare e mattoni! 

SERIE DA FINIRE 
Voglio assolutamente concludere la quadrilogia di "Il dominio del fuoco" di Sabah Tahir, per fortuna Nord ha pubblicato tutti i volumi, ho letto i primi due quindi mi mancano il terzo e il quarto. Temo moltissimo il finale perché come sempre il vero piacere di una serie si gioca tutto alla resa dei conti ma sono fiduciosa. 
Desidero concludere anche la trilogia di "A discovery of witches" di cui mi manca solo il terzo che credo inizierò già a febbraio, sono super invogliata vista l'uscita della terza stagione della serie TV che voglio assolutamente vedere. 
Infine, grazie all'aiuto di Storytel, leggerò e ascolterò la serie "Dell'Attraversaspecchi" di cui ho letto solo il primo volume, anche in questo caso temo molto il finale ma avendo a disposizione gli audiolibri credo che procederò velocemente. 

SERIE DA INIZIARE 
Sono super attirata dalla serie di "La ruota del tempo", ho già acquistato il primo volume e conto di iniziarlo a breve, si tratta di una saga high fantasy molto voluminosa quindi mi pongo come obiettivo di iniziarla e leggerne almeno tre libri. 
Poi, voglio assolutamente iniziare e finire la trilogia di "Faery Oak" e iniziare quella di "Anna dai capelli rossi", ci sarebbe anche "Percy Jackson" ma, per ora, lasciamolo un attimo da parte. 

MATTONI 
Infine desidero leggere due mattoni: "L'ottava vita" e "Via col vento". 
Il primo l'ho già iniziato, l'altro si vedrà ma vorrei che rientrasse assolutamente nelle letture del 2022. 
 
Ovviamente all'interno degli obiettivi 2022 c'è la partecipazione alla challenge "La donna verde" ideata da me, Seli, Stefania e Ale e la partecipazione a "Escape Ciambelle", challenge gioco molto molto intrigante e complessa. 
Ci sarà da divertirsi. 
E voi, vi siete posti degli obiettivi per questo nuovo anno? Raccontatemelo nei commenti.

8 gennaio 2022

Challenge "La donna Verde" : Realismo magico

 

Buongiorno lettori, oggi vi propongo una carrellata di libri appartenenti al genere Realismo Magico proprio perché la prima tappa della Challenge "La donna verde" è proprio il Realismo Magico. 
Ho dedicato un post a questo genere letterario molto particolare, vi lascio QUI IL LINK, per fare un breve riassunto, le caratteristiche principali di questo genere sono: 

-l'inserimento di elementi magici all'interno di un contesto realistico 
-i dettagli magici vengono raccontanti come se fossero parte integrante e assolutamente normale della realtà 
-l'atmosfera incantata che trasmette sensazioni benefiche 
-l'assenza di tempo o la distorsione del tempo all'interno della storia 

Personalmente amo molto questo genere e nel corso degli anni ho letto moltissimi libri, mi piace la sensazione che lasciano, mi fanno credere che la realtà sia piena di magia e di possibilità. 
Vi lascio qui sotto un po' di titoli e su Ig trovate la mia scelta per la tappa di Gennaio/Febbraio. 

7 gennaio 2022

Challenge 2022 "La donna Verde"

 


Squillo di trombe! 
Rullo di tamburi! 
Udite, udite! 
Sono qui per annunciare la nuova CHALLENGE 2022, "La donna verde", un progetto ideato da me, Seli, Stefania e Ale! 
Anche questa volta abbiamo pensato a delle regole molto semplici, per permettere a tutti di partecipare con piacere, senza troppe scadenze o obblighi, ma con la voglia di leggere insieme e di condividere le letture scelte. 

Com'è nata l'idea: La Donna Verde è una Challenge che ruota intorno alla figura della donna, della magia e della natura. 
Ogni tappa proporrà un tema legato a questi argomenti, ma saranno sempre versatili, così che possiate interpretarli a modo vostro e scegliere il titolo più adatto. 


Come si svolge la Challenge: La Donna Verde è una sfida composta da 6 argomenti, ognuno coprirà l'arco di due mesi. Potrete quindi leggere il vostro titolo con molta calma. 
Come da foto, i 6 temi che andremo a trattare nel corso dell'anno saranno: 

gennaio/febbraio: Realismo magico 
marzo/aprile: Creature fantastiche 
maggio/giugno: Donne coraggiose 
luglio/agosto: In contatto con la natura 
settembre/ottobre: Magica naturale, donna magica 
novembre/dicembre: Stregoneria 

Troverete questa challenge su Instagram e partecipare sarà semplicissimo, basterà: 
- pubblicare una storia e/o un post con la lettura scelta utilizzando l'hashtag #ladonnaverde 
- taggare me, Seli, Stefania e Ale così che potremo ricondividere le vostre letture sui nostro profili! 

Qui sul mio blog troverete ogni mese un post dedicato alla tappa e molti consigli per scegliere la lettura più interessante e consona ai vostri gusti. Spero tanto che quest'idea vi piaccia a che partecipiate in tanti!

4 gennaio 2022

"Le stanze buie" di Francesca Diotallevi

 

Titolo: Le stanze buie § Autrice: Francesca Diotallevi § Pagine: 204
Casa editrice: Neri Pozza § Genere: Mistery

Si possono coltivare le passioni in un tempo ingeneroso? Qualcosa di torbido e inesprimibile affiora alla superficie di questo romanzo. Ed è indefinito, difficilmente afferrabile eppure persistente, come il profumo che porta addosso Lucilla Flores, protagonista di questa storia fosca e al tempo stesso delicata e malinconica. Francesca Diotallevi, con una capacità di raccontare fuori dal comune, ci porta in una piccola provincia del Piemonte della seconda metà dell’Ottocento, dentro la casa di un aristocratico dedito a vigneti e poco d’altro. Dove la servitù inganna il tempo di un lavoro sempre uguale con qualche ingenuo pettegolezzo, e dove arriva a servizio un maggiordomo che prende il posto del vecchio zio appena scomparso. Ma nessun dio oscuro e severo sarebbe stato capace di tanto dolore e di tanta ingiustizia: verso una bimba innocente, e verso la moglie del conte, Lucilla, una donna con il volto «velato di oscurità», smarrita dentro un segreto che non le si addice, che non dovrebbe appartenerle, lei, la creatura più lieve, sospesa e innocente che si possa immaginare. Le stanze buie è una dichiarazione d’amore alle passioni, alla poesia, alla bellezza della natura, a quel femminile che ci meraviglia ogni volta che si rivela a noi. La storia di un amore negato, la prepotenza di un mondo chiuso e meschino, capace soltanto di nascondere, di reprimere, di lasciare che esistenze intere si lascino coprire dalla polvere della storia senza riscatto e senza futuro. Tra queste stanze ferite dal pregiudizio e dall’indifferenza, Francesca Diotallevi trova, però, una luce e una delicatezza quasi preraffaelita e in questo contrasto affila una lama che taglia sempre perfettamente. E mostra che la felicità non è nelle cose del mondo, se il tempo è ostile.
Quando ho deciso di leggere questo romanzo avevo delle aspettative piuttosto alte visto quanto abbia amato gli altri libri della Diotallevi, per fortuna i miei desideri sono stati avverati e mi sono trovata per le mani una storia stupenda che non sembra essere il romanzo d'esordio dell'autrice bensì un libro di una scrittrice matura e talentuosa. 

Vittorio Fubini è un maggiordomo che, dopo molti anni di servizio a Torino, parte per le Langhe per rispettare la volontà dello zio che gli ha lasciato in eredità il suo posto di lavoro presso Villa Flores. 
Fin da subito Vittorio ci viene presentato come una persona precisa, puntuale che mira continuamente alla perfezione, e fin da subito capiamo quanto la decisione di lasciare Torino lo abbia infastidito infatti non ama la nebbiosa e umida campagna, detesta il pressapochismo della servitù di Villa Flores, lo stato di abbandono di gran parte della dimora ma ancor di più non approva la sua nuova padrona, Lucilla Flores, una donna bellissima ma non conforme alle regole sociali dell'epoca.

2 gennaio 2022

I libri migliori del 2021


Buongiorno lettori, probabilmente sarete stanchi di vedere classifiche librose di fine anno ma dovrete sorbirvi anche la mia! 
Quest'anno ho deciso di pubblicarla nella prima settimana di Gennaio, trovo un po' prematuro fare la classifica dei "Best of" quando l'anno non è ancora finito, non si può mai sapere. 
Il mio 2021 da lettrice è stato un anno strano, ho fatto letture bellissime ma anche bruttissime, ho abbandonato ben tre libri e ne ho pienamente bocciati altrettanti, ci sono state molte letture che definisco "un po' e un po'", ovvero quei libri che ti sono piaciuti ma non così tanto o che non ti sono piaciuti ma non sono così male quindi, in questo post, ho deciso di fare un po' di ordine e di parlarvi dei cinque libri più belli del 2021 più due menzioni d'onore!