27 aprile 2018

Mini recensioni Film e Serie Tv per bambini #2


Eccomi qui con altre due Mini Recensioni di Film e Serie TV per bambini!
Nella puntata di oggi non sarò molto buona perché vi parlerò di un film che non mi è piaciuto per niente e che non hanno gradito nemmeno i miei figli.
Ho deciso di fare due recensione anziché tre come previsto perché mi dilungherò un po’ nel spiegare i motivi di questo voto negativo.
Ma cominciamo con ordine!

Nel paese delle Creature Selvagge


Il film è un adattamento cinematografico del libro illustrato di Maurice Sendak “Nel paese dei mostri selvaggi” (trovate la mia recensione QUI).
Si tratta di una storia che parla di gestione della rabbia e di legami affettivi durante la prima parte dell’infanzia, è un caposaldo della letteratura Middle Grade che ha riscosso moltissimo successo ed è stato ristampato parecchie volte nel corso del tempo.
Ma mentre il libro ci è piaciuto tantissimo, il film ci ha annoiati terribilmente. 

24 aprile 2018

Gruppo di Lettura dedicato a "Unravel Me"! Tappa dal capitolo 1 al 7



Buongiorno care compagne di lettura, oggi sul blog ho l'onore di ospitare la prima tappa del gruppo di lettura dedicato alla serie di Shatter Me.
Dopo aver letto il primo volume e la novella Destroy Me, siamo finalmente approdate al secondo libro: Unravel Me.
L'argomento del giorno sono i capitoli dall'1 al 7, quindi ritroveremo tutti i personaggi che abbiamo lasciato e scopriremo come si ricollegherà la novella dedicata a Warner al resto della storia.
Qui a lato potete vedere lo stemma che indica in modo evidente la mia appartenenza al Team Warner, esponetelo anche voi se, come me, non avete dubbi in merito! ;D
Dopo questa uscita trionfale vi avviso che questo gruppo di lettura è aperto a tutti quindi se volete partecipare siete i benvenuti!
Ovviamente sconsiglio la lettura del post a tutti coloro che non hanno ancora affrontato questo libro perché gli spoiler sono inevitabili.
Detto ciò, vi lascio qualche informazione sulla serie e sul romanzo.


La serie è così composta:
(Shatter Me #1)  Shatter Me
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me
(Shatter Me #2)  Unravel Me
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo
(Shatter Me #6) Senza titolo

Unravel Me
Tahereh Mafi
540 pagine
Edito Rizzoli
Fantasy, Distopico, Y/A

Juliette si è rifugiata ad Omega Point, un posto per gente come lei – gente con un dono – che è anche il quartier generale della resistenza ribelle. Lei è finalmente libera dalla Restaurazione, libera dal loro piano che prevedeva di usarla come arma, e libera di amare Adam. Ma Juliette non sarà mai libera dal suo tocco letale. O da Warner, che la vuole più di qualsiasi altra cosa al mondo. In questo entusiasmante sequel di Shatter Me, Juliette deve prendere delle decisioni che le cambieranno la vita combattendo tra cosa vuole e cosa pensa sia giusto davvero. Decisioni che potrebbero comportare la scelta tra il suo cuore e la vita di Adam.

23 aprile 2018

Hope they Translate #11

Eh voilà! Altri due romanzi che vorrei venissero tradotti in Italia, sembra impossibile ma il mercato estero è stra pieno di libri interessanti e di cover bellissime!
Oggi vi propongo “Pride”, retelling di “Orgoglio e Pregiudizio”, basta questo per mandarmi in tilt e, “For a muse of fire”, una storia fantasy sul mondo delle marionette, originalissima e intrigante!

"Pride" di Ibi Zoboi
Zuri Benitez è orgogliosa. Orgogliosa di essere di Brooklyn, fiera della sua famiglia e fiera delle sue origini Afro-Latine. Ma l'orgoglio potrebbe non bastare a salvare dall'imborghesimento il suo quartiere prima che diventi irriconoscibile.
Quando la ricca famiglia Darcy si trasferisce dall'altro lato della strada, Zuri non vuole avere niente a che fare con i due figli adolescenti, nemmeno quando sua sorella maggiore, Janae, si prende una cotta per l'affascinante Ainsley. In particolare, non sopporta l'arrogante e altezzoso Darius. Eppure, quando Zuri e Darius sono costretti al confronto, il suo iniziale disprezzo cambia in un'aspettata intesa.
Ma con quattro sorelle scalmanate che la spingono in direzioni diverse, il bel Warren che spasima per la sua attenzione e le ammissioni al college che si avvicinano, Zuri deve lottare per trovare il suo posto nel panorama in cambiamento di Bushwick, o rischia di perdere tutto.

21 aprile 2018

"La forma dell'Acqua" di G. Del Toro e D. Kraus


Buon sabato cari lettori, questa lettura è stata una vera e propria corsa contro il tempo. Avevo deciso di leggere questo libro molto tempo fa e quando il gruppo di lettura Questa volta leggo (ideato da Laura La libridinosa, Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci di Le mie ossessioni librose) ha scelto come argomento: un libro pubblicato nel 2018, non ho potuto resistere.
Purtroppo la mancanza di tempo e la stanchezza delle ultime settimane mi hanno fatto leggere poco e male così, mi sono trovata a quattro giorni dalla data della recensione ferma a pagina 30.
Che fare? Una maratona di lettura per recuperare il tempo perso!
Per fortuna sono riuscita a finire il romanzo che avevo scelto e sono felicissima di potervene parlare!
La forma dell'acqua-The shape of water è un libro incredibile che mescola moltissimi elementi per dare vita a una storia epica e unica.
L’ho amato e ora vi dirò perché!


Titolo: La forma dell'acqua § Autori: Guillermo del Toro e Daniel Kraus § Pagine: 422
Casa editrice: Tre60 § Genere: Fantasy, Fantascienza

Baltimora, 1962. Dopo aver perso l'uso della voce a causa di un incidente, la giovane Elisa conduce una vita spenta, senza ambizioni. Ma un giorno, all'interno del laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e fa una scoperta straordinaria: in una vasca piena d'acqua c'è una strana creatura. È sicuramente prigioniera e con ogni probabilità è lì perché oggetto di un esperimento. Ma cos'è? Anzi: chi è? All'insaputa di tutti, Elisa entra in contatto con quella creatura e tra i due si crea un legame sempre più forte. Un legame incomprensibile al mondo, che vede in lei una donna insignificante e nella creatura soltanto un mostro da studiare. Un legame che però ha i tratti e la forza del vero amore...

Elisa è segnata dal destino, ancora neonata è stata mutilata con il taglio delle corde vocale e ora, ormai adulta si ritrova con due grandi cicatrici ai lati del collo
e senza voce.
Emarginata dalla società si accontenta di lavorare come donna delle pulizie all’Occam, un importante complesso di laboratori scientifici sotto il controllo del governo americano.
Unica consolazione di Elisa sono la chiassosa amica Zelda, il dolce vicino di casa Giles e il suo sfizio segreto: le scarpe.
Elisa non è una donna triste e sciatta ma una sognatrice, una ribelle nell’anima che manifesta la sua inesorabile voglia di rivalsa presentandosi al lavoro con scarpe ogni giorno diverse: decolté ricche di lustrini, tacco alto, colorate, leopardate, brillanti e sensuali.
Tutto procede allo stesso modo, giorno dopo giorno Elisa si sveglia al tramonto, si immerge nell’acqua della vasca, unico momento di vero ristoro e piacere della giornata, si veste, sceglie il suo paio di scarpe, cuoce delle uova sode per Giles e poi va a lavoro per svolgere le pulizie durante il turno di notte.
Ma qualcosa scombina la vita di Elisa: all’Occam è arrivato un carico speciale, affari di stato, top secret. 

18 aprile 2018

"Dodici ricordi e un Segreto" di Enrica Tesio


Ecco cosa succede quando un libro ti ruba il cuore, ci vuole del tempo per fare una recensione, per capire cosa ci ha fatto provare e riuscire a metterlo per iscritto.
Dodici ricordi e un segreto parte piano ma poi colpisce, arriva il botto e l’emozione si espande facendoci sentire strani e spaesati.
Ho amato moltissimo questa lettura e sono felice di aver conosciuto la penna di Enrica Tesio, un’autrice di cui leggerò sicuramente il suo primo romanzo.


Titolo: Dodici ricordi e un segreto § Autrice: Enrica Tesio § Pagine: 272
Casa Editrice: Bompiani § Genere: Narrativa contemporanea

"Vuoi essere l'addetta al ricordo, bambina mia?" Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta sconcertante: non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami nel pieno della vita. Aura è una ragazza speciale, ha il nistagmo - disturbo che fa muovere le pupille incessantemente e che le è valso il soprannome di Signorina Occhipazzi - e davvero il suo sguardo è sempre rivolto a qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri, come alla ricerca di un dettaglio che eternamente le sfugge. Ma proprio per questo Aura è coraggiosa, sa stare sola, sa che gli uomini spesso guardano solo la superficie delle cose: così accetta la sfida e parte per un paese lontano. Quando però, al suo ritorno, scopre che Attilio è stato di parola e si è recluso in una casa di riposo, Aura capisce di non voler rispettare il patto e comincia a cercare il nonno ovunque: nei messaggi che lui ha seminato dietro di sé come sassolini bianchi nel bosco, nella memoria di chi gli ha voluto bene, nei propri ricordi e in quelli di sua madre Isabella, inadeguata all'amore eppure caparbiamente ostinata a cercarlo, sempre troppo "leggera" ma forse per questo capace di rialzarsi quando cade. È così che Aura raccoglie frammenti dell'esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo: "cocci" di vite autentiche, spesso dolenti, irrisolte ma capaci di incastrarsi le une con le altre in maniera sorprendente.
Se non sai dove andare a pescarlo, un segreto può restare lì per sempre.
E poi, come l’ago nel pagliaio, dopo tanto cercare un giorno lo trovi per caso,
pungendoti il dito.

Cosa ci rende unici e speciali? Cosa da significato alla nostra vecchiaia se non i ricordi?
E che si fa quando una beffarda e crudele malattia s’insinua pian piano nella nostra mente rubandoceli tutti?

11 aprile 2018

Month Recap: Marzo 2018


Buongiorno lettori, come tutti i mesi siamo qui per il Recap!
Anche Marzo è passato e, dopo numerose perplessità, ho deciso di inserire in questo articolo la lista dei regali ricevuti per il compleanno.
Quest’anno molte amiche hanno pensato bene di non regalarmi libri (ma perché?!?! Mi dico io!) ma sono state davvero brave a scovare tante cose interessanti e che, fatalità, mi servivano.
Ho ricevuto prodotti per il viso naturali e una palette di trucchi della Pupa dai colori meravigliosi.
I miei adorati mattoncini fatti di carta sono arrivati comunque quindi non mi posso lamentare!
Inoltre, nonostante il giorno del mio compleanno fosse partito con il piede sbagliato perché il mio mostricciatolo piccolo, Elia, si era svegliato con febbre e otite e aveva fatto saltare tutti i piani della giornata (povero cucciolo *-*), il mio adorato maritino ha organizzato un uscita a sorpresa e mi ha portato a prendere un mega regalone: l’IPad!
Lo volevo da una vita e quando me lo sono trovata fra le mani sono andata in brodo di giuggiole! Troppo bello!
Ora però è meglio passare ai libri, ecco qui la lista dello shopping libroso di Marzo:

-La forma dell’acqua di Guillermo del Toro e Daniel Kraus (cartaceo)
-La trilogia di New York di Paul Auster (cartaceo)
-Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas (cartaceo)
-Ti ho incontrato tra le stelle di Francesca Zappia (cartaceo)
-Book blogger di Giulia Ciarapica (cartaceo)
-U4 Koridven di Yues Grevet (cartaceo)
-Dodici ricordi e un segreto di Enrica Tesio (cartaceo)

-I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldi (cartaceo, regalo di compleanno)
-Donne che corrono con i lupi di Clarissa Pinkola Estés (cartaceo, regalo di compleanno)

Rispetto a Febbraio ho acquistato pochi Manga.

-Sailor Moon n.5
-Amarsi Lasciarsi n.5
-Children of the Whales n.3-4
-The promised Neverland n.2

10 aprile 2018

"Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia


Buongiorno lettori, oggi vi voglio parlare di uno Young/Adult molto, molto carino: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia.
Era da tanto che non leggevo uno Y/A forse perché le mie ultime esperienze non erano state delle migliori, questa volta sono rimasta piacevolmente sorpresa e non vedo l’ora di parlarne con voi.
Ti ho trovato fra le stelle sta avendo un successo pazzesco in rete, ne parlano moltissimi BookTuber e anche molti BookBlogger, era per questo che temevo una cantonata ma, per fortuna, è andata meglio del previsto.


Titolo: Ti ho trovato fra le stelle § Autrice: Francesca Zappia § Pagine: 348
Casa Editrice: Giunti § Genere: Young/Adult

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.

Eliza Mirk ha una doppia vita: in quella reale è una ragazza molto chiusa e introversa, non parla con nessuno e vive nel suo mondo fatto di disegni e fantasia.
In quella online è Lady Constellation, famosissima autrice anonima di un webcomic, “Mare di Mostri”, seguito da milioni di persone.
Eliza ha soli diciassette anni ma è stata in grado di creare un vero e proprio mondo, tutte le settimana pubblica un capitolo a fumetti della sua straordinaria storia, sono milioni i follower connessi che l’aspettano e che la stimano.
Eliza è una regina, Internet è il suo regno, il computer la sua carrozza e la matita il suo scettro del potere!

9 aprile 2018

Imparare a Leggere e Scrivere: che fatica!


Una delle attività più difficili della nostra vita è sicuramente imparare a leggere e scrivere.
Gli adulti non hanno ricordi particolari relativi a questo periodo e, queste attività, sono diventate così automatiche e radicate dentro di loro da essere facilissime.
Capita quindi di non rendersi conto di quanta fatica e impegno servano a un bambino per imparare a leggere e scrivere.
Ho pensato di dedicare un articolo a questo argomento perché Leonardo sta passando attraverso questa fase così delicata e desidero condividere con voi la mia esperienza di mamma e aiuto.

I miei consigli 

7 aprile 2018

"L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson


Era da molto che volevo sedermi alla scrivania e scrivere questa recensione, un libro che ho desiderato leggere perché affascinata dalla trama e dallo stile dell’autrice.
Finalmente una donna che sa scrivere un horror inquietante e carico di humour nero, una scrittrice che ha anticipato i tempi (basti pensare che ha esordito nel 1948) e ha ispirato autori del calibro di Stephen King.
Pian piano recupererò tutti i suoi libri ma oggi voglio parlarvi de L'incubo di Hill House, a mio parere un piccolo capolavoro dell’horror!


Titolo: L'incubo di Hill House § Autrice: Shirley Jackson § Pagine: 240
Casa editrice: Adelphi § Genere: Horror

«In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; un edificio che “drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all'umanità”; una costruzione immune da ogni esorcismo: “un luogo non adatto agli uomini, né all'amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità». Tommaso Pincio. 

“Nessun organismo vivente può restar sano a lungo in condizioni di assoluta realtà; si crede che perfino allodole e cavallette sognino.
Hill House, che sana non era, si ergeva sola contro le sue colline, chiusa intorno al buio; si ergeva così da ottant'anni e avrebbe potuto continuare per altri ottanta.
Dentro, i muri salivano dritti, i mattoni si univano con precisione, i pavimenti erano solidi, e le porte diligentemente chiuse; il silenzio si stendeva uniforme contro il legno e la pietra di Hill House, e qualunque cosa si muovesse lì dentro, si muoveva sola.”
Incipit

Il professor Montague studia i fenomeni paranormali ed è alla costante ricerca delle prove della presenza dei fantasmi, organizza così un soggiorno nella terribile villa di Hill House: un luogo carico di oscurità che tiene alla larga la gente del luogo e i villeggianti che, ignari, cercano di trascorrervi le vacanze fuggendo poi a gambe levate.
Il nostro cacciatore di fantasmi vuole però riunire un gruppo di persone particolari, gente che abbia già avuto contatti con il mondo paranormale.
Lo scopo del professore è di circondarsi di alleati particolarmente sensibili a questi fenomeni, condurli nella casa maledetta e soggiornarvi per una settimana, raccogliendo tutte le prove possibili dell’esistenza di una qualche entità.
Si forma così un gruppetto stravagante e molto particolare: la strana e vaneggiante Eleanor, la spregiudicata e leziosa Theodora, l’elegante perdigiorno Luke futuro erede della dimora e lo scialbo e insicuro professore.
I quattro si danno incontro a Hill House, la loro avventura inizierà con l’arrivo del crepuscolo. 

6 aprile 2018

Novità Librose Aprile 2018


Ogni volta che preparo un articolo per questa lettura rimango sempre sconvolta dalla mole di libri nuovi che vengono stampati ogni mese.
Anche Aprile si apre con moltissime novità e si chiude con altrettanti romanzi da non farsi scappare, il mio portafoglio ne risentirà sicuramente!
Infatti, sono interessata a “Il matrimonio di mia sorella” edito da Giunti e ovviamente al nuovo libro di Roberto Galiano “Tutta la vita che vuoi”, ma devo dire che anche il thriller “Una casa a Parigi” mi intriga moltissimo.
E voi cosa comprerete questo mese?

5 aprile 2018

GDL "Shatter Me": prima tappa e recensione di "Destroy Me" di Tahereh Mafi


Buongiorno cari lettori, sono stata un po’ latitante negli ultimi giorni ma il mal di schiena non mi ha dato pace e quindi ho deciso di leggere un po’.
Oggi siamo qui per il nostro super appuntamento con il Gruppo di Lettura dedicato alla serie di “Shatter Me” di Tahereh Mafi, un fantasy post apocalittico che sfocia nel genere Young/Adult e nel Distopico.
Il primo volume (recensione QUI) mi aveva lasciata un po’ perplessa ma questa novella mi è piaciuta moltissimo.
Sarà che ho un debole per Warner, sarà che apre gli occhi su moltissime cose ma l’ho davvero apprezzata. Per motivi puramente pratici, qui sotto troverete anche la mia mini recensione della novella, è troppo breve perchè io vi potessi dire la mia opinione sulla prima metà e fra una settimana sull'intera lettura, ho preferito aggiungerla qui anche perchè non svela nulla al riassunto dei capitoli proposti in questa prima tappa, quindi partiamo!

La serie è così composta:
(Shatter Me #1)  Shatter Me
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me
(Shatter Me #2)  Unravel Me
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo
(Shatter Me #6) Senza titolo


Destroy Me
Tahereh Mafi
Novella
100 Pagine
Solo in lingua
Potete trovare un ottima traduzione amatoriale QUI: The book we want to read
Fantasy, Distopico, Y/A

In Shatter Me di Tahereh Mafi, Juliette è fuggita dalla Restaurazione seducendo Warner e poi sparandogli ad una spalla. Ma come si scoprirà Destroy Me, Warner non è così facile da eliminare.

Tornato alla base e cercando di recuperare dopo la ferita quasi fatale, Warner deve fare tutto ciò che è in suo potere per tenere a bada i suoi soldati e sopprimere ogni idea di una ribellione nel settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima priorità è trovarla, riportarla indietro e uccidere Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando il padre di Warner, il comandante supremo della Restaurazione, arriva per rimediare agli errori di suo figlio, è chiaro che ha piani molto diversi per Juliette, e Warner non può permetterlo.