29 luglio 2020

[Questa volta leggo] "Ricominciare a Parigi" di Corine Gantz

Titolo: Ricominciare a Parigi § Autrice: Corine Gantz § Pagine: 323
Casa editrice: Sperling & Kupfer § Genere: Narrativa contemporanea, Romance

Una casa nel cuore di Parigi: per molti è un sogno, per Annie è tutta la sua vita. L'elegante palazzina nel sedicesimo arrondissement dove si è trasferita dieci anni prima, dopo aver lasciato gli Stati Uniti, è l'unico luogo che l'abbia fatta sentire al sicuro in quel paese straniero. L'unico luogo in cui si sia sentita padrona di sé, indaffarata tra i fornelli o in giardino, tra mobili da aggiustare e pareti da ridipingere, mentre i bambini erano a scuola e il marito perennemente al lavoro, perennemente «distante» – più di quanto Annie potesse immaginare. Ora che lui è morto all'improvviso lasciandola in un mare di debiti, Annie deve escogitare un piano per non perdere ciò che ha di più caro. E così, nonostante il parere negativo del fedelissimo (e quindi probabilmente innamoratissimo) amico Lucas, decide di affittare le stanze vuote della casa. Il suo annuncio, intitolato «Ricominciare a Parigi!», non è il solito inserto pubblicitario, bensì un messaggio che colpisce nel profondo anime alla deriva in cerca di un approdo sicuro e accogliente. A rispondere sono Lola, Althea e Jared: una ex modella americana in fuga da una vita apparentemente perfetta, una ragazza fragile in fuga da una solitudine che la consuma, e un affascinante pittore squattrinato in fuga dai propri incubi. Annie non è uno chef stellato, ma di stellare ha la passione e la fantasia, tali da infondere calore e vita a tutto ciò che tocca. E così, coccolati dalla sua cucina, tra sapori e aromi che fanno bene al cuore, gli inquilini troveranno in quella casa il proprio angolo di sole, un rifugio e un nuovo inizio. Mentre Annie, prendendosi cura di loro, tornerà a prendersi cura di sé e a concedersi sentimenti troppo a lungo dimenticati.
Buongiorno lettori, con la recensione di oggi partecipo al Gruppo di lettura: Questa volta leggo, tema del mese di Luglio: un libro che faccia pensare all’estate.
Io ho scelto una commedia romantica ambienta in una soleggiata estate parigina, un romanzo dolce e riflessivo che si legge con piacere.
Annie e suo marito stanno andando a una festa, ben vestiti salgono in auto ma qualcosa non va, Johnny le confessa un segreto che rimarrà tale fino alla fine del libro.
Annie sconvolta lo caccia dall'auto e torna a casa. Il marito va a bere con un amico, ubriaco guida la sua macchina, fa un incidente e muore.
Il fantasma di Johnny perseguiterà Annie per i successivi tre anni, nei quali lei si trasformerà in una vedova triste che accudisce i tre figli, si abbuffa di cibo e cerca di tenere insieme i pezzi della sua vita. 
Purtroppo i tempi duri non sono finiti, i soldi iniziano a scarseggiare ed Annie, in preda al panico, deve decidere se vendere la sua meravigliosa casa nel cuore di Parigi, non può e non vuole lasciarla, quella grande casa è l'unico luogo dove si sia sentita a suo agio, un angolino sicuro nella straniera Parigi, una dimora per il corpo e per l'anima, dove occuparsi del giardino, della cucina, dove nascondersi dalla vita di tutti i giorni ma, sarà proprio quella vita che Annie teme tanto a bussare alla sua porta e lo farà grazie a lei.

25 luglio 2020

"Guarda oltre ciò che vedi" di Emanuela A. Imineo


Titolo: Guarda oltre ciò che vedi § Autore: Emanuela A. Imineo § Pagine: 160
Casa Editrice: Independently published § Genere: Saggio, Manuale, Divinazione

Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.
Oggi parliamo di divinazione e più precisamente di cartomanzia, Guarda oltre ciò che vedi è un manuale dedicato alla lettura dei Tarocchi, una guida completa adatta a tutte le persone che desiderano avvicinarsi a questa arte così antica e affascinate.
Il manuale si divide in tre parti: una prima parte dove l’autrice ci spiega le origini dei Tarocchi e la loro storia, la parte centrale dedicata allo studio delle singole carte e, infine, la parte pratica nella quale venie spiegata con molto semplicità e precisione come si fa una stesa e come approcciarsi alla lettura delle carte. 

21 luglio 2020

[Review Party] "The Ones. La profezia dei prescelti" di Veronica Roth



Buongiorno cari lettori, oggi esce questa bellezza: The Ones. La profezia dei prescelti, il nuovo romanzo fantasy di Veronica Roth, scrittrice diventata famosissima per la trilogia di Divergent.
Devo ammettere che questo nuovo libro è stata una lettura piena di sorprese, sono rimasta piacevolmente stupita dalla costruzione della storia, dal fatto che si tratti di un romanzo autoconclusivo ma esaustivo e completo e, cosa non da poco, dalla crescita dell’autrice.
Ringrazio Mondadori per la copia in anteprima e l’organizzatrice del Review party.


Titolo: The Ones. La profezia dei prescelti § Autrice: Veronica Roth § Pagine: 396
Casa editrice: Mondadori § Genere: Fantasy

Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...
Non aspettatevi il solito fantasy, Veronica Roth ci aveva già stupito allontanandosi in modo netto dalla sua prima trilogia con la dilogia di Carve the Mark, ambientata nello spazio e piena di elementi fantastici innovativi.
Qui siamo ancora più lontani, infatti, The Ones è un fantasy moderno e dalle tinte dark che appassiona il lettore con ulteriori elementi fantastici originali e mai visti e un back ground costruito con maestria e dovizia di particolari. 

[Blog tour] I tarocchi in magia

Buongiorno cari lettori, oggi post un po’ particolare ma, a mio parere molto interessante, grazie alla partecipazione a questo blog tour mi sto avvicinando ai Tarocchi, una pratica divinatoria che appartiene alla cartomanzia, mantica praticata con le carte.
Il mondo esoterico mi affascina da sempre e per questo motivo, nella mi tappa del blog tour dedicato a Guarda oltre ciò che vedi, ho deciso di parlare dell’uso dei Tarocchi in magia.
Proverò, in modo semplice e pratico, ad elencarvi i vari modi in cui le carte possono essere utilizzate in magia. Personalmente non ho mai provato ma nel mio lunghissimo periodo Wicca ho praticato incantesimi e rituali, meditazioni e visualizzazioni e quindi conosco molto bene i rudimenti di queste pratiche.

10 luglio 2020

"Mare calmo, isolati misteri" di Simona Soldano


Titolo: Mare calmo, isolati misteri § Autrice: Simona Soldano § Pagine: 240
Casa editrice: Garzanti § Genere: Narrativa moderna, Giallo

Martina ce l’ha messa tutta per avere una vita come gli altri. È andata a feste, aperitivi, pranzi di famiglia; ha persino avuto qualche fidanzato. Salvo realizzare, anni dopo, che non ama la compagnia delle persone. A dire il vero, proprio non la sopporta; in altre parole, si è scoperta un’incorreggibile misantropa.
La soluzione è andare via, lontano, trasferirsi in un luogo impossibile da raggiungere per chiunque: un faro sperduto nel Mediterraneo. Su quell’isola potrà starsene per i fatti suoi, con la sola compagnia del vento, del mare e del cielo infinito. Ma si sa, nulla va mai come ci si immagina.
Il mare non è mai davvero calmo e gli imprevisti sono sempre all’orizzonte. Per Martina, l’inconveniente è rappresentato da un invito a cena da parte dell’uomo che abita l’isola prospiciente la sua. Non può certo rifiutare ed è anzi sorpresa di come il suo ospite parli di rado e faccia poche domande. L’alone di mistero che lo avvolge svanisce appena Martina è di nuovo al sicuro sul suo scoglio remoto, finché, qualche giorno dopo, le arriva la notizia che l’uomo è morto. Si è impiccato. Per tutti si tratta di suicidio. Ma c’è una vocina che non smette di farsi sentire nella testa di Martina: e se si fosse trattato di un omicidio? Che le poche frasi pronunciate durante la cena fossero un indizio per lei? Una richiesta di aiuto? Martina non può resistere alla tentazione di indagare. Così, si trasforma in una detective per caso, o forse per sbaglio. Perché solo lei può capire che cosa è successo davvero. Proprio lei a cui non interessa degli altri. E chissà se poi è proprio così…
Martina è una misantropa, una persona che non ama essere circondata dalla gente, ha tentato in tutti i modi di adattarsi: cene, aperitivi, hobby, ma ora, superati i quarant’anni, ha finalmente deciso di realizzare il suo più grande desiderio: vivere in totale isolamento.
Meta scelta per questa nuova avventura: un faro sperduto nel mar Tirreno, Martina arriva, si sistema e scopre che quella vita tanto agognata fa proprio al caso suo, dipinge, osserva l’orizzonte e si diverte a raccontare le sue giornate su un blog dove si fa chiamare “guardiana del faro”. 

8 luglio 2020

[Blogtour-Presentazione] "Guarda oltre ciò che vedi" di Emanuela A. Imineo


Si dice che l’origine dei tarocchi risieda nell’antica magia egizia. Si dice che gli stessi Dei antichi siano stati i portatori di tale magia e che abbiano indicato all’uomo come ogni carta, potesse dare la possibilità di scoprire il futuro e alzare il velo del mistero.
Ogni figura dei tarocchi all’apparenza potrà sembrarti strana e appartenere ad un mondo completamente diverso dal nostro.
In questo blogtour le immagini ti sembreranno ambigue, capaci di indicarti tutto il loro contrario, ma non lasciarti ingannare: sotto il loro involucro variopinto si nasconde un significato ricco di profondità e importanza. Chissà se anche tu, passo dopo passo, diventerai una cartomante e scoprirai il futuro attraverso le carte.


5 luglio 2020

[Ispirazioni] Come rilassarsi in vacanza


La vita di tutti i giorni è sempre più caotica, l’obiettivo delle nostre giornate è fare quante più cose possibili.
Correre di qua, correre di la e, giunta la sera, ci assale l’ansia di non aver fatto abbastanza, il tormento
di non aver concluso tutto.
Ai giorni nostri la parola d’ordine è “Produzione”!
Siamo inseriti in un meccanismo opprimente che ci costringe a produrre, quasi che il tempo non sia più nostro, che la vita stessa non sia più nostra!
Ma ora è tempo di vacanza!
In inglese “vacanze” si dice “holydays”, se proviamo a tradurlo significa “giorni sacri” ed è proprio vero, sono giorni estremamente importanti e speciali per ricaricare le energie e ritrovare il nostro equilibrio interiore.
Quindi fermati e rilassati!
Purtroppo non è sempre così facile. Le vacanze arrivano, si preparano le valige, si corre a comprare le cose che mancano, si parte e si arriva, ci si sistema e poi?
Giunge finalmente quel momento speciale in cui si deve compiere uno sforzo notevole e lasciare la vita di prima dietro le spalle per trovare, così, un po’ di pace.
Ma come si fa?