27 febbraio 2018

Gruppo di Lettura dedicato a Shatter Me! Recap da 16 a 20


Buon pomeriggio care compagne di lettura, oggi ospito la quarta tappa del gruppo di lettura dedicato a Shatter Me, il primo capitolo della trilogia distopica di Tahereh Mafi.
La partecipazione è libera e chiunque volesse aggiungersi è il benvenuto!
L’argomento del giorno sono i capitoli dal 16 al 20, quindi ci inoltreremo tra le pagine del libro e chiacchiereremo di dettagli interessanti, personaggi e molto altro.
Ovviamente sconsiglio la lettura del post a tutti coloro che non hanno ancora affrontato questo libro perché gli spoiler sono inevitabili.
Detto ciò, vi lascio qualche informazione sulla serie e sul libro.


La serie è così composta:
(Shatter Me #1)  Shatter Me
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me
(Shatter Me #2)  Unravel Me
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo
(Shatter Me #6) Senza titolo

Shatter Me
Tahereh Mafi
360 pagine
Edito Rizzoli
Fantasy, Distopico, Y/A

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

25 febbraio 2018

"Uomini che restano" di Sara Rattaro

Ecco una storia che sa toccare le corde del nostro cuore.
In punta di piedi, piano piano si avvicina e ci cattura, emoziona profondamente e coinvolge con la sua tenerezza ma, soprattutto, con la sua normalità.
Proprio così, Sara Rattaro è capace di raccontare storie comuni, di vita quotidiana, storie che potrebbero accadere a chiunque ma lo fa con eleganza, saggezza e dolcezza.
Avrete capito che Uomini che restano mi è piaciuto immensamente, un romanzo speciale che mi ha emozionato come non accadeva da tanto.

Un eroe è fatto di coraggio, audacia e bontà,
ma per salvare qualcuno a volte serve solo un po’ di altruismo.

Questo libro parla di vita!
Quella vita in cui siamo immersi continuamente: speciale e unica ma anche imperfetta e fragile.
Parla di donne e di uomini, di amore e dolore, di rimpianti e di dubbi ma soprattutto parla di decisioni: sì, perché una scelta può cambiare non solo la nostra vita ma anche quella di chi ci sta intorno. 

22 febbraio 2018

Recensioni Manga: "The Empire of Corpses"

The Empire of Corpses
Scritto da Project Itoh e Toh EnJoe
Disegnato da Tomoyuki Hino
Edizioni Star Comics
5,90 €
Bianco nero e colori con sovra copertina
176 pagine a volume
Volumi 3
Shonen
Drammatico, Mistero, Soprannaturale e Storico
Solo in fumetteria 

In un XIX secolo dalle atmosfere steampunk è possibile riportare in vita i morti e impiegarli nelle più svariate attività. John Watson, un brillante studente di medicina, si trova invischiato in una pericolosa missione per conto dell’Impero Britannico. Ciò che cerca sono i ventuno grammi di un’anima…
Nel cuore dell’Afghanistan, Alexei Karamazov svela a Watson una terribile verità sui nuovi modelli di cadavere. Il giovane medico e i suoi compagni ripartono per il Giappone sulle tracce del diario di Victor. La spirale di violenza e tradimenti si fa più soffocante mentre emergono dall’ombra nuovi giocatori di questa pericolosa partita a scacchi…

Eccomi qui con la mia prima recensione Manga, il fumetto di cui vi parlerò è uno shonen che ho appena terminato: “The Empire of Corpses”.
La storia è ambientata in un’epoca Vittoriana davvero particolare, infatti, oltre alla grande rivoluzione industriale anche, un'altra scoperta, ha cambiato radicalmente la vita dell’intera umanità.
In questo mondo il dott. Viktor Frankenstein è realmente esistito e ha veramente creato il famoso mostro.
Purtroppo il preziosissimo diario dello scienziato sparisce insieme a lui e, con esso, la conoscenza per dare vita ai cadaveri. 

21 febbraio 2018

Il sessismo nelle letteratura d'infanzia!


Sono pronta! Sono decisamente agguerrita e piena di voglia di brontolare!
Ormai mi conoscete e sapete che, a intervalli regolari, mi frulla un’idea per la testa e, l’unico modo per farla tacere, è parlarne con voi.
Oggi tema scottante: il sessismo (discriminazione secondo il sesso) nell’attribuire determinate letture a maschi e femmine.
Non voglio assolutamente inoltrarmi nel grandissimo mare di questo problema, che ci sia un’evidente disparità tra femmine e maschi all’interno dei libri questo, si sa!
Ma fermiamoci qui perché, quello di cui vi voglio parlare oggi è, come dicevo prima, lo stabilire che un libro, un classico o una favola sono più da femmine che da maschi e viceversa.
La mia polemica nasce dopo aver visto le cover dei nuovi volumi, dedicati alla letteratura classica giovanile, proposti dalla Newton Compton.

16 febbraio 2018

"Il bambino bugiardo" di S.K. Tremayne

Che bello iniziare una recensione brontolando! Il motivo del mio disappunto è dovuto alla traduzione del titolo di questo romanzo: Il bambino bugiardodi S.K. Tremayne.
Lo so! Sono fissata! Ma è veramente una cosa che mi da i nervi.
I titoli rimandano a delle immagini che devono assolutamente essere inerenti al contenuto, se noi leggiamo come titolo “Il bambino bugiardo”, per la maggior parte della lettura, penseremo che il bambino mente e ci sta fregando!
Se invece noi leggiamo il titolo originale: “The fire Child”, avremo un titolo misterioso e intrigante che, pian piano, ci verrà spiegato durante la lettura. Infatti, i bambini di fuoco, nella tradizione celtica sono bambini dotati del dono della preveggenza. Capite bene che le cose cambiano molto!
Dopo questa introduzione lagnosa, è il caso che vi racconti le mie impressioni su questo thriller. Tempo fa lessi il precedente libro di Tremayne: La gemella silenziosa (la mia recensione QUI) e mi piacque moltissimo, quindi avevo enormi aspettative per questa lettura che, mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine ma, non mi ha convinta del tutto.


Rachel è una sposina fresca di matrimonio.
Matrimonio celebrato con soli due mesi di conoscenza, un vero e proprio colpo di fulmine: Rachel e David si incontrano in una pinacoteca e scoppia la passione, seguita di pari passo dall’amore.
Fortuna vuole che David sia un ricco avvocato londinese con origini nobiliari, la mogliettina si trasferirà quindi nella sua casa di campagna: Carnhallow, una villa immensa che si affaccia sulle scogliere della Cornovaglia.
Rachel non crede ai suoi occhi, una tenuta immensa tutta per lei che dovrà occuparsi della sua restaurazione.
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica! 

14 febbraio 2018

"Requiem" di Lauren Oliver

Questa è una recensione molto sofferta! Ho letto questo romanzo a fine novembre e per molto tempo non ho saputo definire cosa questo libro mi ha dato e come mi ha lasciato!
Requiem è il terzo volume della trilogia di Delirium, una serie di cui mi sono innamorata follemente ma di cui temevo il finale, la Oliver sa essere davvero sadica con i suoi personaggi e spesso mi sono travata davanti conclusioni tragiche!
Il titolo non prometteva nulla di buono ma ho affrontato la lettura con grandissime aspettative e un pizzico di curiosità.
Ora a distanza di qualche mese provo a esprimervi le mie impressioni, non sarà facile. Vi ricordo che a febbraio la Piemme ristamperà l'intera trilogia in un unico volume, non lasciatevela sfuggire!
SCONSIGLIO LA LETTURA DI QUESTA RECENSIONE A TUTTI COLORO CHE NON HANNO ANCORA LETTO I PRIMI DUE LIBRI DELLA TRILOGIA.


Volevamo la libertà di amare.
Volevamo la libertà di scegliere.
Adesso dobbiamo combattere per ottenerla.
Lena

Requiem inizia proprio dove era finito Chaos: Lena è riuscita a fuggire nelle Terre Selvagge insieme a Julian, suo nuovo amore con il quale spera di ricostruirsi una vita ma, a sorpresa, riappare Alex.
A questo punto entra in scena l’invitabile triangolo amoroso: Lena si ritrova a viaggiare insieme ai due ragazzi. Da un lato un Alex arrabbiato e sofferente che la respinge ingiustamente e, dall’altra, Julian che cerca in tutti i modi di conquistarla e tenerla legata a sé.
Grande novità di questo terzo capitolo è la divisione del libro in due POV: Lena e Hana.

12 febbraio 2018

I miei consigli per avvicinare i bambini al mondo dei libri

Qual è il sogno di ogni genitore lettore?
Semplicissimo: avere un figlio che ami i libri come lui!
Purtroppo, al giorno d’oggi, non è facile avvicinare i bambini ai libri. Le distrazioni sono moltissime: cellulari, videogiochi, tablet e televisione.
Attività che richiedono minore attenzione e un dispendio energetico notevolmente più basso.
Allora come possiamo aiutare i bambini a diventare i lettori di domani?
Ecco per voi un elenco di quelle che, secondo me, sono delle semplici regole/accortezze da seguire per far conoscere ai piccoli il fantastico mondo dei libri.

(Nella foto qui sopra Leonardo, il mio mostricciattolo grande! *-*)

9 febbraio 2018

5 cose che... 5 personaggi che vorrei diventassero i miei migliori amici

Sono in super ritardo ma mi perdonerete! Oggi è venerdì e come ogni venerdì che si rispetti siamo in compagnia della rubrica 5 cose che…, il tema di oggi è 5 personaggi che vorrei diventassero i miei migliori amici.
Come sempre in questi casi faccio una fatica tremenda a scegliere quindi, portate pazienza se i personaggi che troverete qui sotto sono un po’ più di cinque.

Hermione Granger


Lei non poteva assolutamente mancare nella mia lista! Ero molto indecisa tra Hermione e Luna ma, ovviamente, la prima ha vinto.
Adoro il personaggio di questa ragazza che da secchiona piena di sé diventa, sempre secchiona, ma anche coraggiosa, indipendente, bella, caparbia e combattiva. Un amica speciale!

"Shatter Me" di Tahereh Mafi

Oggi sono qui per recensire il primo capitolo della trilogia/serie di Tahereh Mafi: Shatter me.
Si tratta di una recensione un po’ sofferta, infatti ho molta difficoltà a capire cosa provo nei confronti di questa lettura.
I motivi sono più di uno ma li approfondirò con dovizia di particolari nel corso del post.
Ho provato a cercare l’opinione di altri blogger per vedere se qualcuno, come me, avesse avuto impressioni discordanti sul libro ma, il web, è pieno di recensioni adoranti. L’unica versione negativa che ho trovato è quella di Ilenia Zodiaco, youtuber, che ha inserito Shatter Me nei Libri di Melma, una rubrica nella quale distrugge (nel vero e proprio senso della parola) i romanzi che, a suo parere, sono delle vere schifezze.
A questo punto non mi resta altro che dirvi la mia!

Juliette è rinchiusa in un manicomio da 264 giorni, la sua stanzetta ha quattro mura, un letto, una coperta e una finestrella.
La sua vita è scandita solamente dall’alternarsi del giorno e la notte, non ci sono pasti a orari fissi, non ci sono possibilità di cure igieniche ma, soprattutto, non ci sono visite.
Juliette non parla con qualcuno da 264 giorni, non tocca nessuno da molto più tempo e nel suo isolamento la sua mente prende strade strane: visioni, ricordi, ossessioni e paure si mescolano creando un pensiero distorto e malato.
La salute psicologica di Juliette sta peggiorando, l’isolamento totale e gli anni passati nei vari laboratori medici l’hanno distrutta: è stata studiata, torturata e umiliata perché per chiunque lei non è un essere umano ma un mostro!
Juliette ha una maledizione che le scorre nel corpo, un dono atroce che le impedisce di toccare le persone: le basta sfiorare qualcuno per prosciugarlo della sua energia vitale e ucciderlo. 

6 febbraio 2018

Novità Librose: Febbraio 2018

Buona sera, febbraio è ormai cominciato e come tutti i mesi vi propongo un post della Rubrica Novità Librose.
È sempre bello essere informati sulle uscite e progettare acquisti ma, quando i libri pubblicati sono troppi, diventa un problema, soprattutto per il portafogli.
Febbraio è un mese ricchissimo e i romanzi che mi interessano sono moltissimi.
Innanzitutto vorrei quasi picchiare la Piemme che ha deciso di ripubblicare la trilogia di Delirium solo ora, eh già, l’ho terminata giusto qualche mese fa e l’ho cercata ovunque sia usata che nuova senza alcun risultato.
Allo stesso tempo sono felice che l’abbiano riproposta perché è una serie bellissima che merita davvero molto.
I libri che comprerei a occhi chiusi sono: I fiori non hanno paura del temporale, Isola e Nient’altro al mondo, questi tre romanzi mi ispirano moltissimo e spero di riuscire a portarne a casa almeno qualcuno.
E voi cosa vorreste acquistare?

4 febbraio 2018

Month Recap: Gennaio 2018

Ahhhhh! Finalmente Gennaio è finito!
Purtroppo, per me, è il mese peggiore dell’anno, passate le festività sembra
eterno, è buio, freddo, triste e gelato.
No, no! Gennaio non fa per me!
Febbraio almeno è più allegro e, se una triste giornata di nebbia ti butta giù, basta mangiare un paio di frittelle e ti tiri su!
Oh yeah!
Che cosa ho combinato nel tenebroso mese di Gennaio?
Un bel po’ di cosette.
Innanzitutto posso annunciare con grande gioia che il trasloco è ufficialmente finito!
L’ultimo scatolone è stato svuotato, la cameretta dei bambini è arrivata,
l’abbiamo montata e allestita, lo studio è stato riempito da una scrivania angolare dalle mille e una notte e, finalmente, ho una postazione computer fissa.
Devo dire che sono veramente soddisfatta, c’è ancora qualcosina da sistemare ma sono piccoli dettagli che valuterò con il tempo.
Da un punto di vista libroso sono in una fase molto difficile: vorrei leggere qualsiasi cosa vedo! Proprio così, vedo un libro e lo voglio, guardo una video recensione e corro a vedere quanto costa il romanzo, parlo con una mia amica e impazzisco dalla voglia di avere fra le mani la copia del fortunato volume.
Ma, poi in definitiva, il tempo è quello che è e mi frustro!
Ahhhh, che situazione terribile!
Voglio più libri! Li voglio tutti!


Tornando alle cose serie, ecco qui i risultati librosi del mese di Gennaio!

Ho letto 6 libri per un totale di 1.917 pagine!

Ragazze elettriche di Naomi Alderman
Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano
La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni
Dieci piccoli indiani di Agatha Christie


2 febbraio 2018

5 cose che... 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo


Ciao a tutte, eccomi qui con un nuovo appuntamento di 5 cose che…, oggi parliamo di 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo!
Argomento veramente interessante e vasto anche perché, se fosse per me, trasformerei moltissimi libri in film e poi, sempre di più, il cinema attinge alla sconfinata fantasia degli scrittori per creare produzioni favolose!
Quindi ragazze, bando alle ciance e speriamo che qualche produttore passi di qui per accontentarci! ;D

Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi

Credo che ormai avrete la nausea a sentirmi citare questo libro ma, vi assicuro che è semplicemente meraviglioso.
A mio parere una trasposizione cinematografica di questo romanzo sarebbe incredibile, mi vedo già le scene girate nella alte vette della Valle d’Aosta, i personaggi e le ambientazioni suggestive.
Oh che meraviglia!

1 febbraio 2018

Dieci libri da recuperare nel 2018

Eccomi qui con un post un po’ particolare, ho preso l’idea da Valeria di Read Vlog Repeat, canale Youtube che seguo da più di un anno.
Nelle librerie di tutti i divoratori di libri ci sono sempre dei volumi che sono dimenticati e che rimangono a prendere polvere.
Si tratta di libri acquistati sull’onda del desiderio ma che poi restano sullo scaffale per mesi, se non addirittura per anni.
Personalmente acquisto libri in modo compulsivo, quindi mi capita di avere più libri rispetto al tempo da dedicar loro, è un vero peccato! Valeria ha lo stesso problema e, sul suo canale, ha deciso di scegliere dodici volumi che sono stati abbandonati per troppo tempo nella libreria e di leggerne uno al mese.
Questo è quello che vorrei fare anch’io.
Si tratta di un’impresa abbastanza ardua perché leggo spinta dalle pulsioni del momento, quindi vado in libreria compro qualcosa e lo leggo immediatamente, corro in biblioteca e prendo un libro che voglio subito e quindi tendo a non mantenere gli impegni che prendo con le TBR.
A questo punto ho deciso di scegliere dieci libri anziché dodici (un bonus per me e per il fatto che siamo già a febbraio) e di prendere in considerazioni solo quelli che mi attirano di più e che sono rimasti per più tempo a fermi sullo scaffale.
Ecco qui i miei dieci: