-->

29 marzo 2018

Klincus Corteccia e la lacrima di drago

Titolo
Klincus Corteccia e la lacrima di drago #1

Autore
Alessandro Gatti

Età di lettura
Da 7 anni

Descrizione e Tema
Nel cuore segreto di un bosco impenetrabile sorge una città sugli alberi abitata dal popolo misterioso dei frondosiani, piccoli esseri che hanno stretto un patto d'amicizia con gli alberi, i signori del bosco. Nessun umano ha mai visto Frondosa, la straordinaria "metropoli" i cui grattacieli sono alberi che si slanciano verso l'alto e le strade rami collegati da passerelle di corda. Finché una notte, in una tempesta di neve, a bordo di una motoslitta arriva Klincus Corteccia, un bambino di 9 anni perso nel Bosco Grande... Questo è solo l'inizio di una straordinaria avventura in cui Klincus dovrà mostrare tutto il suo coraggio e affrontare grandi prove, con l'aiuto dei nuovi amici Yuki e Glyn, due piccoli frondosiani, e l'inseparabile Ryllo, lo scoiattolo parlante.

Pagine
159

Casa Editrice
Mondadori-Collana Geki Junior
La nostra storia ha inizio in una fredda notte d’inverno quando Klincus, un bambino molto ingegnoso, scappa dalla fabbrica in cui è stato costretto a lavorare da sempre.
Dopo aver costruito in segreto una motoslitta, fugge dalla città ma, una tempesta di neve gli farà smarrire la strada e Klincus andrà a sbattere contro uno dei molti alberi della foresta.
In suo soccorso arriveranno dei piccoli esseri che vivono nel profondo del bosco, la loro città: Frondosa, sorge sui rami degli alberi e i minuscoli omini sono un popolo rispettoso della natura e delle creature che popolano la foresta.
Klincus verrà invitato a stabilirsi da loro e, ben presto, dovrà aiutare i nuovi amici a risolvere un problema davvero importante. 


Era da parecchio tempo che volevo leggere qualche libro dedicato alla fascia scolare, più precisamente seconda e terza elementare, infatti, dall’anno prossimo vorrei iniziare a leggere qualcosa di più impegnativo con Leonardo.
Ecco perché ho cercato dei libretti non troppo lunghi e ricchi di illustrazioni che il
mio ometto potesse apprezzare.
Devo dire che le avventure di Klincus hanno tutto quello che serve: capitoli non troppo lunghi, font grande e spazioso, illustrazioni divertenti e molto belle disseminate ovunque, un formato piccolo e maneggevole e una trama lineare e poco complicata.
Purtroppo mi aspettavo qualcosa di più ma, forse è colpa della mia mente da adulta che non riesce ad apprezzare a pieno un libro pensato propri per i lettori più piccoli.
Klincus Corteccia è ideale per quei bambini che desiderano affrontare da soli le prime letture un po’ più impegnative, è divertente e simpatico, ho apprezzato moltissimo le illustrazioni che immergono il lettore nel piccolo e magico mondo di Frondosa, le immagini dai bei colori pastello sono ricchissime di dettagli, la fantasia dell’autore spazia dell’aver inventato cibi frondosiani, abiti e mezzi di trasporto frondosiani, le case e le usanze di questo popolo in miniatura.
Una lettura piacevole sia da fare insieme sia da soli.

Valutazione
 Grazioso


La serie di Klincus è così composta:
-Klincus Corteccia e la lacrima di drago (2009)
-Klincus Corteccia e il fiore della luna (2009)
-Klinkus Corteccia e la Semprequercia parlante (2010)
-Klincus Corteccia e il signore del fuoco (2010)
-Klincus Corteccia e il cacciatore delle nevi (2011)
-Klinkus Corteccia e la grande tempesta (2011)
-Klincus Corteccia e il torrente di polvere (2011)
-Klincus Corteccia e il viaggiatore della notte (2012)
-Klincus Corteccia e l'isola senza nome (2012)
-Klincus Corteccia e La primavera scomparsa (2013)


Conosci l’autore
Alessandro Gatti: dopo essersi laureato in filosofia ha deciso, grazie anche all’amicizia con l’autore Pierdomenico Baccalario, di cimentarsi nella scrittura di libri per ragazzi. Usciti nel 2012 il romanzo distopico Picabo Swayne. Le storie della camera oscura e Molto famosa è la sua serie Sherlock, Lupin ed io, scritta sotto lo pseudonimo di Irene Adler e pubblicata presso Piemme. Tra i suoi ultimi libri: Ciccio Frittata e l'Operazione Acchiappagatto (EL 2015, con Pierdomenico Baccalario), Cinque carciofi contro il crimine (EL 2015), la serie de I Faccioni pubblicata con Emme Edizioni, Ossian e Grace (Mondadori 2015), Le 23 regole per diventare scrittori (Mondadori 2016, con Pierdomenico Baccalario).

Nessun commento:

Posta un commento