1 settembre 2018

"Disperata & Felice" di Julia Elle


Vi chiederete perché ho deciso di leggere questo libro, a spingermi è stata la curiosità ma soprattutto la simpatia che provo nei confronti dell’autrice.
Se seguite Julia Elle, sul suo profilo Instagram e Facebook, non potete non notare quanto è spontanea, genuina e bella ma, anche quanto, nei suoi video celate da molta ironia, ci siano tantissime verità scomode sulla vita genitoriale.
Guardandoli ci sentiamo capite, ci sembra che finalmente qualcuno dica come stanno veramente le cose senza nascondersi, perché, diciamocelo, nella nostra società la vita della mamma è circondata da un alone di finzione: tutto è bellissimo, dolcissimo e coccolosissimo.
Certo, essere mamma è anche questo ma è molto, molto di più!


Titolo: Disperata & Felice §  Autrice: Julia Elle § Pagine: 206
Casa editrice: Mondadori § Genere: Biografia

Niente mi ha cambiato come mi hanno cambiato i miei bambini. Nessuno mi aveva detto come sarebbe stato, e che avrei dovuto accettarlo. Nessuno mi aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io! Perché è giusto che qualcuno lo dica. Che si fa fatica. Tanta. Ma anche che ne vale la pena. Sempre.

Che cos’è Disperata & Felice?
Non aspettatevi un manuale sulla maternità, su come gestire i bambini o come superare le difficoltà del parto.
Non aspettatevi consigli, trucchi o idee per la vita da mamma.
Questo libro non è altro che la biografia dell’autrice, il racconto, fatto a cuore aperto, di come la vita di Julia sia cambiata completamente dopo la maternità. 
Proprio così, Julia era una cantante che stava iniziando una sfolgorante carriera nel mondo della musica e dello spettacolo, si guadagnava da vivere cantando e sognava di diventare famosa.
Poi ha conosciuto Paolo, tra loro è nato un amore travolgente alimentato dalla passione reciproca per la musica ma, non sempre le cose vanno come
vorremmo e, quando Julia rimane incinta, scopre che il successo e la fama sono molto labili.
Il mondo che l’ha circondata fino a poco prima la abbandona, gli amici la evitano, il lavoro inizia a scarseggiare e pian piano questa giovanissima donna si ritrova sola.
La seguiremo nel corso della gravidanza, conosceremo le difficoltà che ha dovuto superare, la delusione e l’amarezza ma anche la gioia e la felicità, tutto scritto con sentimento e spontaneità.
Non vi dirò altro, Julia è molto brava a centellinare le informazioni per tenerci sulle spine e, solo alla fine, raccontarci cosa è successo con Paolo, il papà dei suoi bambini.
Questo libro, per molti potrebbe sembrare una lettura leggera, non negherò che lo sia ma, vi assicuro che mi ha emozionata. Mentre leggevo, mi sono trovata a sorridere, a volte, addirittura a ridere ma anche a riflettere presa dalla tristezza e dalla malinconia.
Julia non nasconde le difficoltà della sua vita: una mamma single con due bambini e un lavoro che, seppur invidiato, è comunque impegnativo.
Racconta, senza tanti fronzoli, quanto è difficile essere genitore, le preoccupazioni, le difficoltà pratiche e l’impegno che occorre per crescere un bimbo.  
Con grande ironia spiega come le cose che prima sembravano scontate poi non lo siano più: dormire fino a tardi, fare la doccia senza essere disturbati, viaggiare senza portare in valigia tutta la casa, uscire con gli amici quando si preferisce, parlare senza essere interrotti e molto altro.
Essere genitori è un lavoro duro e pochi hanno il coraggio di ammettere che non è tutto rosa e fiori.


Altro elemento che ho apprezzato molto è come Julia parla del suo
cambiamento prima e dopo i figli, un abisso!
Provate a guardare la pagine Instagram di Julia, scorrete le foto fino alla prima che è stata pubblicata, guardate lo stile della foto, lo sguardo, l’atteggiamento e il sorriso: scoprirete una donna completamente diversa.
Man mano che il tempo passa, il cambiamento è incredibile: lo sguardo si addolcisce sempre di più, diventa luminoso, tenero, lo stile è meno eccentrico, le foto meno patinate, più vere, più autentiche e poi, all’improvviso farete molta fatica a trovare uno scatto di Julia sola, i suoi bambini sono sempre presenti.
Tutto ciò si percepisce anche nel libro.
Ho letto con molto piacere questo libro, è sicuramente un prodotto dedicato principalmente a chi segue Julia sui social network ma, è anche la storia di una donna e mamma coraggiosa che ci parla di se e della sua esperienza, un modo come un altro per confrontarsi e sentirsi meno sole in questo ruolo così difficile.
Consigliato.

Valutazione


La foto in alto a destra è presa dal profilo Instagram di Julia Elle: Disperatamente mamma.



2 commenti:

  1. Una recensione dolcissima quanto lo sembra il libro. Pensa che mio fratello è diventato papà proprio pochi giorni fa. <3

    RispondiElimina