1 dicembre 2018

GDL dedicato a "La città di Sabbia": capitoli dal 53 al 58!


Buon sabato pomeriggio care amiche di lettura, il post di oggi è dedicato alla GDL dedicato alla trilogia di La chimera di Praga.
Questa tappa era prevista per ieri ma, ahimè, la mia testa ultimamente ha qualche cedimento e, per vari motivi, ho completamente dimenticato di pubblicarla!
Che vergogna!!


Dopo questa ammissione di colpa posso cominciare a parlarvi di questa fantastica trilogia, con il GDL siamo arrivate oltre la metà del secondo volume: La città di Sabbia, più precisamente la tappa sarà dedicata ai capitoli dal 53 al 58. Devo ammettere che sono stata davvero fortunata, sono capitoli bellissimi, pieni di avvenimenti e rivelazioni!


La città di Sabbia #2
Laini Taylor
Fazi Editore (LainYa)
472 pagine

Dopo aver viaggiato nello straordinario mondo de La chimera di Praga e aver scoperto i segreti di Karou, allieva di uno stregone e talentuosa disegnatrice, chimera dai capelli blu che si innamora pericolosamente di Akiva, un serafino bellissimo, ecco il secondo tempo di questa grandiosa avventura, figlia della penna di una scrittrice già finalista al prestigioso National Book Award.
La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche e scenografie impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d’amore tra Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale.
Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?

Attenzione spoiler!!!!

Capitolo 53: Eroi
Akiva ha salvato Ziri dal perfido comandante dell’esercito degli angeli, Jael.
Hazael e Lizar vengono convocati nella tenda dello zio per essere interrogati, i due fratelli hanno deciso di schierarsi dalla parte di Akiva e di proteggerlo.
Nel frattempo Karou, dopo essersi svegliata al fianco di Ziri e aver scoperto le vere intenzioni di Thiago, scopre che gli amici sono scesi a mangiare in mezzo alle altre chimere, li rimprovera ma è troppo felice di averli al suo fianco, la fanno sentire amata, con loro sta iniziando a capire cosa conta davvero, sono i
suoi eroi!

Capitolo 54: Riconoscimento
Karou scopre che Ten non la sta sorvegliando, senza una spia che la segue ovunque, la ragazza decide di uscire e di prendersi del tempo per riflettere sulle atroci verità rivelatele da Ziri.
Arrivata al fiume sente una presenza che si rivela essere Akiva, l’angelo le appare distrutto e sconvolto e, anche se Karou sente il desiderio profondo di avvicinarsi, l’odio che le monta nel cuore per la perdita dei suoi cari è così forte che ha la tentazione di ucciderlo!
Entrambi capiscono che la loro storia è impossibile, Akiva devastato dal dolore porge a Karou un turibolo contenente un anima sconosciuta, l’aveva trovato nelle grotte dove vivevano un tempo i kirim, il popolo di Karou, di Madrigal.
L’angelo spezzato se ne va, dopo aver detto alla ragazza che farà di tutto per fermare la guerra!

Capitolo 55: Il valore virile dell’imperatore
La scena si sposta ad Astrea: i soldati della Guardia Imperiale stanno conducendo l’ennesima ragazza da re Joram, si sacrificherà per la guerra dando alla luce un altro soldato bastardo.
Le cose però non vanno come al solito e, nei labirintici alloggi del sovrano, scoppia il putiferio. Finalmente gli steliani, il popolo che vive ai confini del mondo conosciuto, hanno risposto alla dichiarazione di guerra: non si sa come ma, sono entrati della fortezza del re e hanno consegnato un cesto di frutta nelle sue stanze private.
Tutte le sentinelle della Guardia Imperiale moriranno per questo!

Capitolo 56: Una sorpresa
Karou ha riconosciuto l’anima contenuta nel turibolo e, grazie all’aiuto di Zuze e Mik, decide di ricreare il suo corpo e resuscitarla, senza il consenso di Thiago.

Capitolo 57: Un cesto di frutta
Akiva, Hazael e Liraz commentano l’audacia degli steliani nell’essere riusciti a mandare un messaggio così chiaro all’imperatore, solo consegnando un cesto nei suoi alloggi privati eludendo tutta la sorveglianza, il senso del gesto è ovvio: non siamo interessati alla guerra, goditi la frutta mentre pensi a tutti i modi in cui possiamo ucciderti senza che tu te ne accorga!
Un esercito di soldati è in partenza per il confine e, mentre Akiva riflette su quanto vorrebbe partire con loro per scoprire qualcosa di più sulle sue origini (la madre è steliana), capisce che il suo posto è ad Astrea e, finalmente, comunica ai fratelli di voler uccidere il padre: l’imperatore Joram!

Capitolo 58: Miele e veleno
Karou resuscita l’anima contenuta nel misterioso turibolo consegnatole da Akiva, così la bellissima Sybilis torna in vita.
Finalmente la ragazza ha un alleata, un piccolo pezzetto della famiglia perduta e potrà conoscere la verità su quanto è successo a Sulphurus e agli altri.
Thiago e Ten, arrivati nelle stanze di Karou, rimangono sorpresi da questa apparizione e dopo un’accesa discussione, la ragazza comprende il vero piano di Thiago, quello che il lupo bianco voleva fare fin dall’inizio: affiancarle Ten, far imparare alla sua spia il lavoro di resuscitatore ed eliminare Karou con l’inganno!
Il lupo bianco non l’ha mai rispettata, l’ha sempre voluta morta e ora, con l’arrivo di Sybilis, i suoi piani sono falliti. Un nuovo gioco sta per cominciare!

Che dire?
Questi capitoli sono stati una vera bomba!
La Taylor ci ha portato da una parte all’altra come marionette, ci ha sommerso di enigmi, sospetti e indizi senza darci mai una risposta precisa e ora, all’improvviso, tira tutti i fili e le varie storie di uniscono perfettamente!
Un incastro preciso che porta luce su moltissimi aspetti della storia.
La verità sull’anima contenuta nel turibolo e il ritorno di Sybilis, un personaggio che ho amato tantissimo, mi hanno sorpresa e riempita di gioia!
Lo ammetto, fino all’ultimo ho sperato fosse Sulphurus, mi manca moltissimo ma, effettivamente, sarebbe stato troppo bello!
Thiago è stato finalmente smascherato, i suoi piani sono diventati chiari e Karou ha iniziato a reagire.
Benedetta Zuze che ha portato una sferzata di energia e di motivazione nel cuore della nostra eroina!
Sono contenta che Karou reagisca ma, devo dire che, la lunga parte in cui la ragazza era afflitta, sola, senza forza d’animo e alla mercè di Thiago, era assolutamente verosimile.
Dopo la scoperta del tradimento di Akiva, la morte della famiglia e del suo popolo non potevamo aspettarci che Karou reagisse come una super donna.
Il dolore era troppo intenso, era necessario un periodo di transito, doveva toccare il fondo prima di risalire!
Ora le mie aspettative sono alle stelle!
Che dire dell’incontro tra Karou e Akiva, mi ha spezzato il cuore!
Leggere del loro dolore mi ha commossa, la Taylor è unica nel descrivere le emozioni e nel creare momenti di pathos intenso e struggente.
Amo questa scrittrice e mi aspetto grandi cose!

10 commenti:

  1. Io l'avevo detto che le cose sarebbero cambiate! Felicità per il ritorno di Sibilys e finalmente Karou ha aperto gli occhi.
    L'unica cosa che mi disturba è l'aver dovuto aspettare così tanto per vedere un cambiamento significativo nel romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ci è voluto un po' ma, a me, non è dispiaciuto!

      Elimina
  2. Concordo assolutamente con te!
    Mi sono emozionata e mi piace questa complessità e le sfaccettature che si paesano sempre più.
    Quando ho visto Sybilis ho pensato "Thiago, ben ti sta!".

    RispondiElimina
  3. Finalmente le cose si stanno muovendo!! E finalmente Karou si è svegliata ed ha capito il piano di Thiago.. E Zuzana è la nostra fatina rabbiosa preferita !

    RispondiElimina
  4. Anche io sono stata felice del ritorno si Sybilis e come te sento la mancanza si Sulphurus.

    RispondiElimina
  5. io la penso esattamente come te su tutto, anche riguardo Karou. Mi ha innervosita la sua apatia ma è decisamente credibile. Capitoli molto emozionanti questi, da batticuore

    RispondiElimina
  6. Anche io speravo in SUlphurus ma mi ha fatto piacere rivedere Sybillis. Finalmente qualcosa inizia a muoversi-

    RispondiElimina
  7. Finalmente qualcosa si muove! Sono ancora fiduciosa per Sulphurus, vedremo cosa ci riserverà la Taylor :)

    RispondiElimina
  8. Ogni capitolo in più che leggo è un qualcosa che mi avvicina sempre di più a capire Karou. Sono sincera, non so se riuscirei mai ad essere così determinata di carattere!

    RispondiElimina
  9. Qualcosa si sta muovendo anche se io stento ancora a sentirmi soddisfatta :-(

    RispondiElimina