5 gennaio 2018

"Buona vita a tutti" di J.K. Rowling


Buona vita a tutti
J.K. Rowling
Pagine: 80
Edito: Salani Editore

Questa non è una vera recensione perché il libro di cui vi voglio parlare non è un vero libro, ma la trasposizione su carta del magnifico discorso che J.K. Rowling ha tenuto ad Harvard per la cerimonia di laurea nel 2008.
Devo dire che questa donna non finisce mai di stupirmi, la sua capacità di
trasformare in oro tutto quel che tocca è innegabile ma se scaviamo a fondo nel nel suo passato troveremo un periodo buio, un momento di grande delusione, sconforto e depressione. Ora ci sembra impossibile ma la Rowling è stata capace di uscire da questo tunnel di oscurità e ora risplende più che mai.
Il libricino di cui vi voglio parlare è Buona vita a tutti edito Salani Editore, un piccolo gioiellino, un volumetto da collezione che si legge in meno di venti minuti ma contiene perle di saggezza e bellezza inestimabili.
Ora, lo ammetto, io acquisto qualsiasi cosa pubblichi la Rowling!
La amo! Ti amo Joanne!
Ma se avete seguito la carriera e letto le opere di questa scrittrice non potete rinunciare a questo piccolo scrigno di saggezza, umanità e ispirazione!
Tra le pagine colorate e riccamente illustrate, la Rowlings ci parla di molte cose: la forza di seguire i nostri sogni anche se sembrano irraggiungibili, l’importanza di sapersi rialzare, il coraggio di saper fallire perché se non si ha mai un insuccesso vuol dire che non si ha mai osato.

Magari non vi capiterà di fallire in maniera altrettanto disastrosa, ma nella vita è inevitabile una certa dose di insuccesso.
È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno di vivere così prudentemente che tanto varrebbe non vivere affatto… nel qual caso si fallirebbe in partenza.


Non conoscerete mai veramente voi stessi o la forza dei vostri rapporti finché le avversità non vi avranno messo alla prova.

Joanna Rowling ci racconta la sua visione dell’immaginazione: uno strumento per visualizzare il proprio futuro e renderlo realtà, un mezzo per empatizzare con il prossimo, un grande dono che ci permette di trasformare il mondo che ci circonda in qualcosa di migliore!

Non occorre la magia per trasformare il mondo.
Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve:
il potere di immaginarlo migliore.

Una manciata di parole intense e cariche di significato.
Un volume prezioso da tenere sempre a portata di mano, non importa che voi siate fan di questa donna straordinaria o che non abbiate letto nulla di suo, questo piccolo libro è per tutti.
Parole da leggere, ricordare e consigliare.

Valutazione


Nessun commento:

Posta un commento