25 settembre 2018

"Mary e il fiore della Strega" di Mary Steward


Buongiorno cari lettori, oggi vi propongo la recensione di un libro per ragazzi che ho letto durante l’estate insieme a Leonardo, il mio mostriciattolo grande (grande si fa per dire!).
Abbiamo scelto questo libro grazie alla sua cover, assolutamente stupenda.
La storia è molto carina e affronta tematiche importanti con grande delicatezza, dando la possibilità ai più piccoli di apprendere il giusto modo di comportarsi.


Titolo: Mary e il fiore della Strega § Autrice: Mary Steward § Pagine: 156
Casa editrice: Rizzoli § Genere: Letteratura per ragazzi

Mary ha dieci anni e si annoia nella solitaria casa della zia dove sta passando le vacanze estive. Un giorno però, nel bosco vicino a casa, incrocia lo sguardo color smeraldo di un misterioso gatto nero e scopre l’esistenza di un fiore dagli speciali poteri. Tra lezioni di stregoneria, incontri strabilianti e strani animali, l’estate di Mary diventerà un’unica, appassionante avventura.

L’estate sta finendo e Mary è sempre più annoiata, i genitori dovendo intraprendere un lungo viaggio, l’hanno sistemata a casa di zia Charlotte, un’antica dimora dove non c’è nulla di interessante da fare.
Un giorno, nel parco della villa, Mary incontra un bellissimo gatto nero che la conduce in una radura dove cresce un fiore blu violetto veramente particolare.
Dopo aver toccato quel fiore tutto cambierà e, Mary si troverà catapultata in una strepitosa avventura.
Il fiore è magico e la polvere dei suoi petali dona poteri straordinari, tra scope volanti, scuole di stregoneria, fattucchiere, animali mostruosi e libri di incantesimi Mary scoprirà un mondo pericoloso e sconosciuto.
Ma, la scaltra ragazzina con l’aiuto del fidato gatto nero, riuscirà a superare le varie disavventure che le capiteranno.
Un libro che si legge in un lampo, una storia divertente; Mary e il fiore della strega si presta benissimo per una lettura condivisa, è breve e anche i capitoli non sono esageratamente lunghi, è carino e ricco di colpi di scena che tengono alta l’attenzione.
Nel corso della lettura vengono affrontate tematiche come il maltrattamento degli animali e il rispetto nei loro confronti, Mary diventa la loro paladina dimostrando di essere coraggiosa e di avere un cuore d’oro.
Il confine tra bene e male risulta molto labile e la magia è un ottimo strumento per spiegare ai piccoli lettori che le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze. Un libro divertente pensato per quei piccoli lettori alla ricerca dei primi romanzi, per una lettura condivisa possiamo pensare a bambini di prima/seconda elementare, se solitaria dagli otto/nove anni in poi.

Valutazione

Vi lascio qui sotto il trailer del film prodotto dalla studio Ghibli’s!
A mio parere deve essere bellissimo, lo recupererò presto.



1 commento:

  1. Concorso sulla meravigliosa copertina. Non l'ho ancora letto il libro, ma è in with list da quando è uscito. Il film devo assolutamente vederlo, l'ho adocchiato dall'anno scorso ma vorrei leggere prima il libro.

    RispondiElimina