6 aprile 2022

"Il bacio delle tenebre" di Deborah Harkness

 

Titolo: Il bacio delle tenebre-Trilogia delle Anime #3 § Autrice: Deborah Harkness § Pagine: 699
Casa editrice: Piemme § Genere: Fantasy

Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell'estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia.
Buongiorno lettori, Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho amato moltissimo "Il bacio delle tenebre ", terzo volume di una della Trilogia delle Anime, a mio parere una delle serie fantasy meglio riuscite degli ultimi anni. 
Ma andiamo con ordine! 
Il terzo libro si collega perfettamente alla conclusione del secondo, non volendo fare spoiler, rimarrò molto vaga per quanto riguarda la trama ma posso dirvi che, ritrovare i personaggi che ho tanto amato mi ha fatto un immenso piacere. 
Il primo volume è stato introduttivo e dinamico; il secondo molto descrittivo e, a tratti, lento ma assolutamente necessario per il proseguimento della storia; il terzo è un precipitare di eventi che tengono il lettore incollato alle pagine. Diana and Matthew devono affrontare molteplici minacce e problemi: un vampiro assassino a piede libero, la Congregazione che vuole impedire a tutti i costi la loro unione, Peter Knox intenzionato a impossessarsi del "Libro della vita" e le numerose dinamiche interne alla famiglia De Clermount.
I nostri due protagonisti sono indimenticabili, cambiano e evolvono nel corso di tutta la storia ma rimangono fedeli a loro stessi. 
Matthew è un vampiro potente, un guerriero dal passato oscuro, la sua natura selvaggia e inquieta non viene svilita dall'amore che prova per Diana anzi, ne esce più completo e intenso. 
Infatti, la storia d'amore pur essendo uno dei cardini del libro non è mai eccessiva, non c'è quel romanticismo mieloso è pesante, l'autrice ci racconta la crescita di un rapporto maturo, solido, rispettoso e romantico al punto giusto. 
Inutile dirvi che Diana è la mia preferita, dall'inizio di questa trilogia fino alla conclusione compie un percorso di crescita straordinario. 
Diana rimane la donna forte, risoluta e intelligente dell'inizio ma comprende finalmente la sua essenza di strega, sviluppa i suoi poteri (tutti fighissimi e originali!) e accetta il suo ruolo nel destino del mondo. La Harkness ha creato un romanzo completo, ricco di personaggi unici e multi sfaccettati, un intreccio solido, una storia d'amore indimenticabile e un finale molto soddisfacente. 
Quello che ho apprezzato di più di questa trilogia e come tutti i pezzi del puzzle si incastrino perfettamente, la trama è molto complessa ma l'autrice tira tutti i fili dandoci risposte precise alle numerose domande che ci poniamo nel corso della lettura. 
Come avrete capito ho amato questa trilogia è in particolare questo terzo volume, quindi che siate amanti del fantasy o no, dovete assolutamente provare a leggerla.





Nessun commento:

Posta un commento