24 giugno 2017

"Obsidian" di Jennifer L. Armentrout

Hola! Come state?
Io non mi posso lamentare, sto vivendo un periodo davvero frenetico ma che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
In compenso sono in arretrato di ben due Recensioni e questa è proprio una cosa che odio! Si perché se non butto giù immediatamente quello che provo per un libro ho paura di perdere i pensieri che mi frullano nella testa.
Quindi partiamo super decisi con Obsidian, un fantasy Y/A che ho terminato più di una settimana fa una lettura leggera ma molto carina.
Sono rimasta letteralmente sconvolta nel rendermi conto che l’autrice, Jennifer L. Armentrout, sia negli ultimi anni una delle scrittrici più prolifiche e amate nel panorama Y/A e New Adult.
Cerca di qua e leggi di la ho scoperto che i suoi libri spaziano in moltissimi generi e senza ombra di dubbio ne leggerò più di uno, ovviamente una serie per volta. ;D

Katy è una ragazza che si trasferisce dalla Florida in uno sperduto paesino del West Virginia, il cambiamento è molto difficile ma la madre rimasta vedova da poco ha bisogno di ricostruirsi una vita lontana dai ricordi che tanto la fanno soffrire così Katy, che è la classica brava ragazza, non può far altro che supportare questa scelta.
La sua vita nel soporoso paesino non sarà poi così noiosa infatti i vicini di casa di Katy sono due gemelli, fratello e sorella, enigmatici e bellissimi. 
Katy e la spumeggiante Dee faranno subito amicizia ma il rapporto verrà boicottato in tutti i modi dal fratello Deamon, maleducato e strafottente farà di tutto per mettere in imbarazzo la nuova amica della sorella.
Katy non capisce perché e, quando cominciano ad accadere cose strane intorno a lei, non può fare a meno di porsi alcune domande: chi sono veramente i due gemelli? Quello che vede sono allucinazioni o sta davvero accadendo qualcosa di sovrannaturale? Perché Deamon ce l’ha tanto con lei? E perché quando sono soli
è gentile, premuroso e sembra quasi attratto da lei?
Ovviamente Katy non rimane insensibile al fascino di Deamon, il mistero che aleggia intorno a lui la attira e la passione che si innesca tra loro è palpabile, direi scintille allo stato puro (e chi lo ha letto capirà senza ombra di dubbio).
Quando Katy scopre di avere a che fare con degli alieni il suo mondo subirà uno scossone tremendo, possibile che sulla Terra esistano due razze aliene in guerra da millenni? Katy saprà mantenere il sangue freddo e nonostante le accadano eventi sconvolgenti riuscirà a trovare il coraggio di combattere.


«Penserai che siamo un po’ schizzati.»
«Bè…» dissi. «Normali non siete di sicuro.» Dee fece una risatina. «Già, ma la normalità è una tale noia…»

Gli elementi per una storia interessante ci sono tutti: mistero, amore, avventura e alieni.
Ho letto spesso recensioni sul web che lo paragonano a “Twilight” via in versione aliena, si, posso dirvi che ci sono degli elementi comuni come ad esempio la storia d’amore tra due specie completamente diverse o il fatto che lei sia in pericolo perché lui è diverso.
Ma devo dire che in questo caso i punti che rendono la storia nuova e originale sono molti di più di quelli che accomunano Obsidian a Twilight.
In primis una protagonista femminile che non inciampa nei suoi piedi continuamente e che tiene testa senza problemi al bello di turno.
Katy è una ragazza timida e molto insicura ma orgogliosa e piena di vita, non ama farsi prendere in giro e non si lascia certo abbattere dalle frecciatine di Deamon.
Poi i cliché ci sono sempre: lui bello e dannato, lei bella che non sa di esserlo, lui
la salva dallo scemo di turno che vuole portarla a letto senza il suo consenso e molti altri ovviamente ma, almeno l’autrice ha creato una protagonista che non ha problemi con la propria sessualità e che non è la solita verginella impacciata ma super arrapata!
Scusate se sono così diretta ma ultimamente il mondo dei libri è pieno di queste ragazze che non conoscono il sesso ma che poi sono delle femme fatali estroverse ed esuberanti. Chissà!
Deamon Black è uno dei personaggi maschili più attraenti ed enigmatici in cui sia incappata, chiuso e reticente ma gentile e premuroso, molto appassionato e combattuto. Si capisce chiaramente che il suo passato interferisce con le scelte che vorrebbe prendere e spero che il rompicapo Deamon venga approfondito nei numerosi seguiti.
Nel complesso il libro mi è piaciuto anche perché il finale si è rivelato una sorpresa inaspettata e piacevole. La scrittura è semplice e fluida, forse i dialoghi in alcuni punti sono un po’ troppo infantili ma per il resto ho apprezzato questa lettura scoppiettante e a momenti decisamente piccante.


Con gli occhi di tutti ancora puntati addosso, si sporse ancora di più sul banco e mi disse: «Indovina?».
«Cosa?»
«Ho dato un’occhiata al tuo blog.»
Oh – Madre – Santissima. L’aveva cercato? E, cosa ancora più incredibile, l’aveva trovato!? Era googleabile? Che figata pazzescaaa! «Cos’è, adesso ti metti a spiarmi?»
«Nei tuoi sogni, Kitty.» Poi sorrise, compiaciuto. «Ah, dimenticavo, di quelli sono già il protagonista.»
«Incubi, Daemon, incubi.» Lui mi sorrise e stavo quasi per ricambiare, quando fortunatamente il professore iniziò a fare l’appello spezzando la magia. Mi girai, sospirando.
Daemon ridacchiò.

L’autrice è stata capace di rendere piacevole e accattivante una storia comunque già vista, il libro si presenta avvincente e pieno d’azione, si legge in un baleno e nonostante la trama non sia particolarmente complessa è ben sviluppata e assolutamente godibile. L’Armentrout ha creato una storia ricca di fascino in cui si intrecciano le vicende del mondo alieno con quello umano, la stessa storia di queste creature provenienti dallo spazio è stata pensata e studiata per essere plausibile e non forzata, infatti spero in un approfondimento del lato paranormale.
Credo leggerò a breve anche il seguito.

Valutazione


La serie di Lux è così composta:

Shadow (prequel)

Obsidian
Onyx
Opal
Origin

Opposition (spin off autoconclusivo ambientato nello stesso mondo di Daemon e Katy, ma destinato ad un pubblico adulto)


Oblivion I: Obsidian attraverso gli occhi di Daemon
Oblivion II: Onyx attraverso gli occhi di Daemon
Oblivion III: Opal attraverso gli occhi di Daemon
Obsession (novella sull'Arum Hunter) 


AUTRICE: Jennifer L. Armentrout (Martinsburg, 11 giugno 1980) è una scrittrice statunitense di libri fantasy e urban fantasy.
Il New York Times ha inserito alcuni dei suoi lavori nella lista dei Best Seller. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing.
Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. Lynn.
La Sierra Pictures ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo Obsidian, primo libro della saga Lux. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento