5 aprile 2018

GDL "Shatter Me": prima tappa e recensione di "Destroy Me" di Tahereh Mafi


Buongiorno cari lettori, sono stata un po’ latitante negli ultimi giorni ma il mal di schiena non mi ha dato pace e quindi ho deciso di leggere un po’.
Oggi siamo qui per il nostro super appuntamento con il Gruppo di Lettura dedicato alla serie di “Shatter Me” di Tahereh Mafi, un fantasy post apocalittico che sfocia nel genere Young/Adult e nel Distopico.
Il primo volume (recensione QUI) mi aveva lasciata un po’ perplessa ma questa novella mi è piaciuta moltissimo.
Sarà che ho un debole per Warner, sarà che apre gli occhi su moltissime cose ma l’ho davvero apprezzata. Per motivi puramente pratici, qui sotto troverete anche la mia mini recensione della novella, è troppo breve perchè io vi potessi dire la mia opinione sulla prima metà e fra una settimana sull'intera lettura, ho preferito aggiungerla qui anche perchè non svela nulla al riassunto dei capitoli proposti in questa prima tappa, quindi partiamo!

La serie è così composta:
(Shatter Me #1)  Shatter Me
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me
(Shatter Me #2)  Unravel Me
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo
(Shatter Me #6) Senza titolo


Destroy Me
Tahereh Mafi
Novella
100 Pagine
Solo in lingua
Potete trovare un ottima traduzione amatoriale QUI: The book we want to read
Fantasy, Distopico, Y/A

In Shatter Me di Tahereh Mafi, Juliette è fuggita dalla Restaurazione seducendo Warner e poi sparandogli ad una spalla. Ma come si scoprirà Destroy Me, Warner non è così facile da eliminare.

Tornato alla base e cercando di recuperare dopo la ferita quasi fatale, Warner deve fare tutto ciò che è in suo potere per tenere a bada i suoi soldati e sopprimere ogni idea di una ribellione nel settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima priorità è trovarla, riportarla indietro e uccidere Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando il padre di Warner, il comandante supremo della Restaurazione, arriva per rimediare agli errori di suo figlio, è chiaro che ha piani molto diversi per Juliette, e Warner non può permetterlo.

Breve riassunto dal capitolo 1 al capitolo 10
Warner è ferito.
Juliette, dopo averlo baciato e sedotto gli ha sparato con la sua stessa pistola.
I soldati sono nel panico, non sanno cosa fare, il loro comandante è in una pozza di sangue e i colpevoli sono fuggiti.
Warner però è un osso duro!
I giorni si susseguono, la guarigione è lenta, lo shock di aver fallito e di aver perso Juliette fa impazzire Warner più del dolore fisico.
A peggiorare la situazione arriva la febbre che costringe il giovane comandante a giorni di cure e oblio.
Ma i problemi non finiscono qui, entra in scena per la prima volta il Comandante Supremo della Restaurazione, il padre di Warner, uomo orribile e crudele che ha come obiettivo punire il figlio e rimediare ai suoi errori.
Unica luce in questo mare di oscurità è il quaderno di Juliette che, in ogni momento libero, Warner legge di nascosto.
Tra le righe che la ragazza scrisse in manicomio, ritroverà se stesso, si renderà conto di amarla profondamente e di comprenderla meglio di chiunque altro.

“Questa ragazza mi sta distruggendo.
Una ragazza che ha passato l'ultimo anno in un assurdo manicomio.
Una ragazza che ha provato a uccidermi sparandomi solo per averla baciata. Una ragazza che è scappata con un altro uomo solo per andare via da me.
E' naturale che fosse la ragazza di cui mi sarei innamorato.
Stringo una mano sulla mia bocca.
Sto perdendo la testa.”
Questa novella fa da ponte tra il primo volume della serie e il secondo, il protagonista è Warner ed è proprio nella sua mente che ci addentreremo!
Pian piano ci immergiamo nel mondo di questo giovane comandante che è
costretto a essere sempre perfetto, duro e inflessibile.
Le persone che lo circondano lo temono e lo odiano, i soldati avrebbero preferito che fosse morto ma, in fin dei conti, lo sapevamo che Warner è il cattivo, lo psicopatico che spara in testa alle persone senza pietà, un calcolatore crudele, un folle che voleva usare Juliette come arma.
Ma siamo proprio sicuri?
Ecco, è proprio questo il punto, perché a poco a poco scopriamo un Warner diverso.
Con questo non voglio dire che dietro la maschera da pazzo omicida si nasconde un angelo meraviglioso, assolutamente no! Ma mentre prima credevo che questo ragazzo non avesse cuore, ora ho scoperto che un cuore ce l’ha.
Si tratta di un cuore corrotto, spietato e freddo ma anche tenero, ingenuo e passionale. Un mix folle e affascinate!
Con “Destroy Me” ci immergiamo nel passato del nostro protagonista, visitiamo l’infanzia ed entriamo in contatto con il dolore e con i suoi pensieri più intimi.
I sentimenti che prova per Juliette sono così autentici e profondi da commuovere e, vi giuro, non si può rimanere indifferenti a un personaggio tanto complesso e inteso.
Dopo queste rivelazioni capirete che Adam non può rivaleggiare con Warner, non c’è paragone!

Valutazione

“Ma c'è qualcosa nel modo in cui mi guarda che mi fa sempre sentire insignificante, come se fosse l'unica che ha realizzato che sono completamente vuoto dentro. Ha trovato le crepe in questa armatura che sono costretto a indossare ogni giorno e mi lascia pietrificato.”


6 commenti:

  1. Warner è meraviglioso e in questa novella vengono fuori tutte le cose che me lo hanno fatto amare così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un personaggio davvero riuscito! Team Warner forever!

      Elimina
  2. Mix folle e affascinante è la giusta spiegazione di questo personaggio a mio parere riuscitissimo. Bellissima novella

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuta molto la tua recensione, la penso così anche io

    RispondiElimina
  4. Bé. .. dire che sono sorpresa è poco. Certamente leggendo si capiscono molte cose. Nonostante ciò non cambio idea e resto fedele ad Adam, con un occhio un po' meno severo verso Warner.

    RispondiElimina