7 settembre 2018

GDL La chimera di Praga: tappa dal cap. 1 al cap. 6


Dopo la lieta annunciazione della partenza del GDL di La Chimera di Praga, apriamo le danze con la prima tappa!
Oggi commenteremo i capitoli dall’1 al 6 e, oltre al mio post, potete correre a leggere quello di Manuela del blog “Letture a pois”.
Quindi, bando alle ciance, e procediamo!

La trilogia è così composta:
-La chimera di Praga
-La Città di Sabbia
-Sogni di Mostri e Divinità
-Notte di marionette e torte (Novella tratta dal mondo de “La chimera di Praga” disponibile solo in ebook)


Volevo soffermarmi sui titoli originali che a me piacciono moltissimo e che invidio perché molto suggestivi: Daughter of smoke and bone, Days of blood and starlight, Dreams of gods and monsters.
Solo il terzo volume ha mantenuto il titolo originale che è stato tradotto alla lettera ma gli altri no, non capisco il perché vista la loro bellezza.
Al contrario sono molto contenta delle cover che sono decisamente più belle di quelle americane!

La Chimera di Praga #1
Laini Taylor
Fazi Editore (Lain)
394 pagine

Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

Tanto tempo fa
Un angelo e un diavolo si innamorarono
 
Non finì bene.

Impossibile spaventarla
Le strade di Praga sono ghiacciate e Karou cammina spedita per la strada avvolta nel suo cappotto e con un caffè caldo in mano.
Improvvisamente qualcuno la assale alle spalle e cerca di morderle il collo, è Kazamir il suo ex che, come tutti giorni, cerca di convincerla a tornare con lui.
Karou non ci pensa proprio, il suo tradimento la fa ancora arrabbiare.
I due si salutano mentre Kaz, con sguardo divertito, le annuncia che sta per andare a lavoro, un lavoro nuovo!

Una specie di svelamento
Karou arriva alla scuola d’arte che frequenta da qualche anno insieme all’amica Zuzana. Alla prima ora ha lezione di disegno di soggetto nudo e, a sorpresa, il nuovo modello è proprio Kazamir.

Fessura
Karou è sempre più infastidita dalla presenza di Kaz che, nudo e sicuro della sua bellezza, la fissa per tutto il tempo.
Decide allora di vendicarsi, ogni perlina di cui è composta la sua collana è un parvix: un desiderio.
Man mano che li esprime le perline spariscono e la collana si accorcia, così desidera ardentemente che nel mezzo della lezione Kaz abbia prurito proprio
dove non batte il sole e, il ragazzo, è costretto a scappare dall’aula.

Poison Kitchen
Le due amiche finita la scuola si ritrovano al Poison Kitchen, un locale di Praga davvero particolare. Karou da sempre riempie interi blocchi da disegno di creature fantastiche dall’aspetto mostruoso, metà umane e metà animali, affascinanti ed estremamente inquietanti. Tutti sono convinti che siano frutto della fantasia della ragazza in realtà esistono davvero.

Altrove
Karou viene raggiunta al locale da Kishmish, il messaggero di Sulphurus, deve andare subito per una missione.
Scopriamo così che esistono dei passaggi, porte che danno accesso al covo di questa creatura capace di elargire desideri in cambio di denti di tutte le specie.
Karou è stata cresciuta da lui e, qualche volta, compie alcuni lavori particolari che le permettono di ottenere dei parvix.

L’angelo dell’Estinzione
Questa volta la ragazza viene mandata a Parigi, deve partecipare a un asta per acquistare due zanne di elefante giganti.
Karou non è sempre d’accordo con Sulphurus, sa che, dietro i denti che la gente gli porta per ottenere desideri, ci sono gesti orribili e disumani ma sente anche di non poter far nulla.
Arrivata davanti alla porta che la condurrà nell’Altrove, Karou si accorge dell’impronta di una mano impressa a fuoco sul legno del portale.
Da cosa è stata fatta?

La mia impressione.
Si tratta solo dei primi capitoli ma, la fantasia di questa autrice è lampante, la sua capacità di creare mondi, creature e dettagli fantastici è incredibile.
La storia è molto interessante, carica di misteri e con la giusta dose di suspance. Ci rendiamo conto poco per volta che la protagonista non è una ragazza comune, non capiamo subito cosa ci sia di diverso e in un primo momento rimaniamo un po’ frastornati.
Chi è veramente Karou?
Perché è stata cresciuta da Sulphurus?
Chi è Solphurus e cosa nasconde?
E soprattutto chi ha impresso a fuoco la mano sul portale?
I misteri sono molti e credo che la storia si aprirà su un mondo senza paragoni!
Dopo aver letto “Il sognatore” non oso immaginare cosa avrà tirato fuori dal cappello la Taylor con questa prima serie!
Sui personaggi non mi voglio sbilanciare, Karou e Zuzana sono una coppia di amiche esilaranti ma si vedrà, è troppo presto per esprime delle vere e proprie preferenze. 
Alla conclusione della lettura della serie propongo viaggio guidato stile comitiva per le vie di Praga e cena al Poison Kitchen! Ci state?

Vi ricordo che il gruppo è aperto a tutti, chi desidera partecipare non deve far altro che contattare Chiara o chiedere di poter entrare a far parte della pagina Facebook del GDL.
Siamo moltissimi e ci divertiamo un mondo!
Ogni sei capitoli troverete una tappa su ben due blog, qui potrete commentare e condividere con noi i vostri scleri personali.
Vi aspettiamo!

18 commenti:

  1. L'anno scorso avevo letto i primi 15 capitoli per poi abbandonarlo perchè non mi prendeva. Questa volta invece non riesco a fermare la lettura. Sono curiosissima di sapere a cosa servono i denti, a chi ha lasciato l'impronta e ad altre mille cose. E poi si..voglio andare a Praga!!

    RispondiElimina
  2. Per il viaggio a Praga ci sto!!!! Inizio interessante e coinvolgentecoinvolgente: nel primo capitolo sembra tutto " normale" ma piano piano si scoprono le carte e si entra nel fantasy. Mi piace anche il lato "comico"....povero Kaz!!!!

    RispondiElimina
  3. Praga deve essere bellissima. L'ho visitata qualche annetto fa ma eravamo sotto la neve e non è stato piacevolissimo. Faceva davvero troppo freddo!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ci sto per il viaggio a Praga 😄 molto interessante come inizio, non me lo ricordavo così bello!

    RispondiElimina
  5. Per il viaggio di gruppo ci sto, anche perché il locale mi sembra interessante. Mi sono posta più o meno le tue stesse domande e anche se siamo all'inizio l'amicizia tra Zuzana e Karou mi piace.

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato a leggere fantasy da pochissimo, spinta anche da Chiara e dai suoi GDL. Devo ammettere che questi primi 6 capitoli mi hanno molto coinvolta. La storia mi sembra davvero interessante e imprevedibile, ricca di dettagli che fanno sorgere nel lettore tutta una serie di domande. I personaggi, da quel poco che ho letto, sembrano ben caratterizzati e anche loro ben calati nel contesto narrativo. Praga poi è meravigliosamente magica! Non vedo l'ora di proseguire, anzi, lo faccio subito :)

    RispondiElimina
  7. Ammetto che mi sta prendendo di più rispetto alla prima volta. Amo Praga e l'est in generale. Qui viene degnamente descritta nel suo gelo e nella sua aurea gotica.
    Trovo Karou più affascinante e gli elementi ottimamente combinati, sia quelli misteriosi che quelli leggeri che coinvolgono il Kaz-zone e Zuzana.
    Sulphurus è un enigma. Paterno e micidiale assieme, se non altro basta la sua presenza ad incutere timore.
    Ricordo molto a grandi linee cosa succede, ma lo sto prendendo con più leggerezza quindi non vi penso più di tanto e mi godo la lettura assieme.

    RispondiElimina
  8. Penso anche io che l'autrice ce ne riserverà delle belle! Ha una super fantasia che le invidio, l'ambientazione a Praga credo sia super azzeccata e ce la descrive divinamente. Come hai detto tu i personaggi si scoprono pian piano e questo è molto bello. Anche io ci sono per il viaggio a Praga ����

    RispondiElimina
  9. Come inizio è davvero promettente, ora vado subito a leggere i prossimi capitoli.

    RispondiElimina
  10. Sarebbe bellissimo andare al Poison Kitchen!
    Comunque Karou e Zuzana sono tra le mie coppie di amiche preferite nei libri!

    RispondiElimina
  11. Il libro mi sta prendendo un sacco e ho faticato per non andare avanti fino ad adesso!
    Sono davvero curiosa di saperne di più, su Karou, su Sulphurus e tutti i misteri che ancora non vengono svelati!

    RispondiElimina
  12. Ce l'avevo in libreria da un secolo e non mi convincevo mai a iniziarlo. Poi siete arrivate voi con questo GDL e mi avete convinta a prendere il libro in mano. Grazie mille per averlo fatto, mi stavo perdendo un capolavoro.

    RispondiElimina
  13. prenota pure anche per me, ci sto! Bellissima tappa Cristina e sono contenta che ti stia piacendo

    RispondiElimina
  14. Tolta la questione "porto in giro zanne di elefante per Parigi come fossero caramelle" di cui abbiamo amabilmente disquisito in gruppo, devo dire che quello che mi ha colpito è l'attenzione ai dettagli, soprattutto a quelli di fantasia.

    RispondiElimina
  15. Bella tappa, mi hai incuriosito un sacco! Devo assolutamente recuperarlo! *^*

    RispondiElimina
  16. Per me è il primo incontro con l'autrice, ma già da questi primi capitoli sono positivamente impressionata. Ho aspettative molto alte. Incrocio le dita. Complimenti per la bella tappa.

    RispondiElimina
  17. anche se sono solo i primi capitoli mi sto già appassionando!!

    RispondiElimina
  18. Ho appena recuperato i capitoli. Devo ammettere che al momento non mi sono fatta un'idea precisa, ma l'ambientazione mi piace tanto (ho sempre voluto visitare Praga *_*).

    RispondiElimina