19 gennaio 2018

5 cose che... 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto!

Buon venerdì! Oggi, grazie alla Rubrica 5 cose che…, parliamo di classici, o meglio 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto!
Sinceramente sono più di cinque, ho scoperto il mondo dei classici molto tardi, da adolescente leggevo i libri imposti a scuola ma oltre a quelli nulla più, ora mi attirano molto e vorrei recuperare qualche lettura.
Quindi partiamo con la mia lista delle vergogne! A mia discolpa posso solo dire che molti di quelli che ho citato sono veramente dei pacconi, quindi la loro lettura mi spaventa un po’!
Forza e coraggio!


Madame Bovary
Gustave Flaubert


Anna Karenina
Lev Tolstoj


Guerra e pace
Lev Tolstoj


Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas


Jane Eyre
Charlotte Brontë


La lista sarebbe molto più lunga, potrei citare 1984 e La fattoria degli animali di Orwell, Sulla strada di Kerouac e La storia infinita di Ende ma, forse, è meglio che mi fermo qui! Spero di recuperare qualche lettura nel 2018, almeno Guerra e Pace e Jane Eyre dei quali possiedo una copia che mi aspetta in libreria!

17 commenti:

  1. A parte Jane Eyre che spero di rileggere a breve, non ne ho letto nemmeno uno; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html

    RispondiElimina
  2. Aiuto! Non ne ho letto nemmeno uno fra questi! Vado a nascondermi e a leggerne qualcuno e torno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dovrei nascondermi! Ho fatto un giro da tutte e mi sono resa conto che la lista di classici da leggere è infinita, meglio prendere appunti!

      Elimina
  3. "Il conte di Montecristo" e "Anna Karenina" sono anche nella mia lista!

    RispondiElimina
  4. "Jane Eyre" davvero da leggere almeno una volta.

    P.S. mi sono appena iscritta al tuo blog ;)

    RispondiElimina
  5. Dai, posso vantarmi di aver letto Mme Bovary in francese XD
    Per il resto posso sotterrarmi, soprattutto per quanto riguarda Tolstoj ahah
    Sulla strada l'ho iniziato (in inglese), però non sono arrivata neanche a metà... mi aspettavo fosse un po' più coinvolgente. Ritenterò in futuro.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Jane Eyre te lo consiglio! Devi leggerlo assolutamente! Anche Anna Karenina è tra i miei 5 classici non letti. :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! non li ho mai letti, ma Jane Eyre mi è stato consigliato in lungo e in largo quindi ci sarà un motivo :D Magari un giorno...

    RispondiElimina
  8. Jane Eyre è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Ho visto che quasi tutte avete messo Tolstoj, secondo me è un po' troppo pesante come approccio alla letteratura russa.

    RispondiElimina
  9. Ho letto solo Jane Eyre di questi e te lo consiglio caldamente. Guerra e Pace mi sembra talmente un mattone che non riesco mai a convincermi a dargli una possibilità. Vedremo se il 2018 porterà la voglia di mettermi alla prova.

    Mon

    RispondiElimina
  10. Vedo che abbiamo in comune "Madame Bovary", degli altri libri citati devi assolutamente recuperare "Jane eyre", non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  11. Io vorrei tanto leggere Jane Eyre però ancora devo recuperarlo cartaceo :\

    RispondiElimina
  12. Letti tutti tranne ovviamente Guerra e Pace che l'ho inserito anche io!

    RispondiElimina
  13. Jane Eyre è bellissimo *_* Anna Karenina l'ho messo anche nella mia lista

    RispondiElimina
  14. Jane Eyre è tra i miei preferiti! Madame Bovary anche mi è piaciuto molto, gli altri devo leggerli anche io!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cristina!! Anche io non ho ancora incontrato la signora Bovary che, povera, giace in libreria dai tempi del liceo! Jane Eyre è tra i miei libri preferiti, una protagonista meravigliosa! Due anni fa ho letto Il conte di Montecristo, mi ha portato via un bel po' di tempo ma ne è valsa la pena, bellissimo romanzo. Guerra e pace, devo essere sincera, non so se lo leggerò mai, invece ultimamente mi sta stuzzicando l'idea di avvicinarmi ad Anna Karenina, magari sarà il librone di quest'anno :P

    RispondiElimina