1 gennaio 2021

I libri più belli del mio 2020!

Buon Anno cari lettori! Finalmente è iniziato il 2021! Il 2020 è stato un anno molto difficile, la pandemia di Covid ha cambiato radicalmente la vita di tutti, abbiamo dovuto affrontare prove inimmaginabili e possiamo dire che siamo dei veri e propri surviver! Ma oggi non voglio parlarvi di questo, voglio parlarvi di libri e, nello specifico, dei libri più belli del mio 2020! In questi dodici mesi ho letto moltissimo, per l’esattezza 64 volumi tra romanzi e graphic novel (anche se queste ultime sono molto poche), sono molto contenta del risultato ma soprattutto sono felici di aver letto libri belli e interessanti. Se guardo indietro, mi rendo conto che pochi romanzi mi hanno proprio infastidita, c’è stato qualche flop ma direi che l’unico che ho veramente considerato brutto oltre che irritante è il primo volume della serie della Maniscalco. Ma noi siamo qui per parlare di libri belli e quindi, partiamo con la mia top five!

Il priorato dell’Albero delle Arance 

Questo è sicuramente il più bel libro del mio 2020! Un high fantasy come non se ne vedevano in giro da molti anni, la trama è molto elaborata e presenta quattro story line, ognuna di esse ci dona uno sguardo unico su ciò che sta accadendo. Il mondo è diviso: da un lato abbiamo l’Occidente, dove i Wyrm, draghi di fuoco crudeli e spietati, hanno devastato la terra e portato le varie nazioni sull’orlo del collasso; dall’altra c’è l’Oriente, guidato da draghi di acqua e stelle, saggi e buoni. Dopo molti anni il Senza Nome, il Wyrm più potente e terribile, si sta svegliando, sarà l’inizio di una nuova Era Dolente e la fine del mondo. Raccontato così sembra facile ma non lo è! Il background è complesso e importante, infatti, le prime 200 pagine sono molto descrittive e a tratti lente ma fondamentali per poterci immergere in un mondo ricco di dettagli e sfumature, ci sono regni, tradizioni, costumi, religioni e ambienti completamente diversi. La magia è complessa, da una parte legata ad alberi millenari che donano frutti ricchi di poteri e dall’altra legata ai draghi ma non voglio dirvi di più perché vale la pena scoprirlo poco a poco. I personaggi sono moltissimi ma spiccano quelli femminili, alcuni mi hanno rubato il cuore, inoltre, il mondo della Shannon, è un’immensa scacchiera dove ogni individuo svolge un ruolo ben preciso e fondamentale per il destino di tutti. In questo romanzo troverete tutto quello che cercate in un high fantasy: avventura, magia, creature meravigliose, terre mai viste prima, leggende, passione e amore! Leggetelo! Vi prego! 

La campana in fondo al lago 

Ecco un altro romanzo che dovete leggere! Nel 2020 ho letto molti libri con ambientazione nordica ma questo è sicuramente il più bello, si tratta di una lettura intensa, travolgente e drammatica. Tre vite, tre storie che s’intrecciano forgiando un filone narrativo che oscilla tra passato e presente, il tutto ambientato nell’aspra Norvegia di fine ‘800, una terra selvaggia e bellissima, con i suoi paesaggi mozza fiato, i suoi laghi cristallini, le montagne impervie, il gelo, l’oscurità e la neve, una terra che fa sentire l’essere umano piccolo e indifeso. Mytting ha eseguito un’accurata ricostruzione storica e riesce a calare il lettore in quegli anni così difficili, inoltre i suoi personaggi sono vividi, palpitanti, ricchi di sfumature e mossi da passioni indomabili. Bellissimo! 


Il libro della vita e della morte-Soul Trilogy 

Questo è il primo dei tre volumi che compongono la trilogia delle Anime, iniziai a leggerlo dopo aver visto i primi due episodi della serie e, nonostante sia un bel librone, l’ho divorato in pochi giorni. Era da molto che non leggevo un libro di creature magiche: streghe, vampiri e demoni, così entusiasmante e ben scritto. Diana è una giovane strega che ha rinnegato i suoi poteri, diventata una famosa studiosa di alchimia, si reca a Oxford per proseguire le sue ricerche. Sarà proprio qui che troverà un libro perduto, un potente manufatto magico che tutte le creature: streghe, vampiri e demoni, cercano da 150 anni! Diana è l’unica ad averlo visto, l’unica a poterlo ritrovare ma le minacce iniziano a piovere da ogni parte e il suo unico alleato sembra essere un vampiro antichissimo e tenebroso. Tra magia e azione, misteri e delitti, antichi castelli medievali e case stregate e meravigliose, Diana e Matthew dovranno combattere le loro paure, affrontare scelte importantissime e superare ostacoli inimmaginabili! Amo le storie di streghe e vampiri ma qui c’è molto di più: una scrittura fluida e avvolgente, una ricerca storica minuziosa, un intreccio unico e particolareggiato, personaggi indimenticabili e la magia che riempie ogni pagina! 

Vardø. Dopo la tempesta 

Questo è un romanzo che non si dimentica, una storia che mi ha scavato dentro, mi ha fatto male e mi è rimasta nel cuore per molto tempo! Come tanti dei libri che ho letto quest’anno anche questo è ambientato nell’estremo nord della Norvegia, a Vardø, un minuscolo paese su un’isola nel Mare di Barens, qui alla Vigilia di Natale del 1617 accade un’immane tragedia che cambierà completamente le sorti di tutte le donne del villaggio. Una storia di resilienza, di donne forti, di stregoneria, d’ignoranza e invidia, una storia ricostruita alla perfezione, basata su fatti realmente accaduti, un romanzo che mi ha tramortita con la sua potenza, da leggere ma sapendo a cosa si va in contro! 


La ragazza degli orsi 

Ho concluso questo libro qualche giorno fa, è stato amore a prima pagina perché fin dalle prime righe ho sentito di avere fra le mani una storia veramente speciale. Una favola che parla con una delicatezza unica e preziosa di quel periodo che annuncia l’inizio dell’adolescenza e l’affacciarsi all’età adulta, una storia sulla ricerca delle proprie origini, sulla scoperta di se stessi e di cosa è veramente importante, un’avventura che ci fa riflettere sul valore dell’amicizia e della famiglia, sulla morte e sull’amore. C’è veramente tanto in questo romanzo che nasce come una fiaba per giovani lettori ma che accende il cuore anche di noi adulti, mi sono entusiasmata, emozionata e commossa. Meravigliosa! 

Questi sono i cinque libri più belli del mio 2020, ci sono altri titoli che avrei potuto citare, come “La corsa delle onde”, “Persone normali”, “La figlia del peccato, “Il sogno” e “Dai tuoi occhi solamente”, “L’Ikabog” ma ho scelto a sentimento, ho scelto questi cinque spinta dal ricordo che mi hanno lasciato, dalle sensazioni che ancora mi animano quanto penso alle storie che racchiudono. Raccontatemi anche voi quali sono i vostri best five! Auguro a tutti un 2021 di splendide storie!






1 commento:

  1. Che belli questi titoli Cri! Il Priorato come sai lo sta leggendo mio marito, me lo aveva regalato lui a Natale 2019. Spero di leggerlo presto anche io. "La ragazza degli orsi" sembra bellissimo, lo metterò in TBR per quest'anno dato che l'ho trovato sotto l'albero, mentre "Vardø - Dopo la tempesta" lo recupererò al più presto, mi ispira troppo!

    RispondiElimina