11 gennaio 2021

"La ragazza degli orsi" di Sophie Anderson


Titolo: La ragazza degli Orsi § Autrice: Sophie Anderson § Pagine: 384
Casa editrice: Rizzoli § Genere: Fantasy, Narrativa per ragazzi

La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all’incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell’orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all’istante che eravamo destinate a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l’irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l’orsa.
Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro per ragazzi molto speciale, "La ragazza degli Orsi" di Sophie Anderson. 
Di questo romanzo vi ho già detto qualcosa nel post dedicato ai libri più belli del mio 2020, infatti, "La ragazza degli Orsi" è stato l'ultimo libro letto l'anno scorso ed è entrato a pieno titolo nelle storie che ho amato di più. 
La vita non è mai lineare e chiara, molto spesso è oscura, sconosciuta e piena di ostacoli o prove da superare, la ricerca verso noi stessi è un viaggio tortuoso e sofferto che porta con sé grandi consapevolezze e luce.
Lo sa bene Yanka, la nostra protagonista, che a dodici anni non si sente a suo agio fra la gente del villaggio. 
Mamochka, la madre adottiva, la trovò molto piccola di fronte alla caverna di un'orsa e la portò con se, da allora Yanka non ha mai lasciato il villaggio ma, ogni giorno, il richiamo della foresta è sempre più
insistente e, un giorno, il bisogno di conoscere il proprio passato e quale sia il suo posto nel mondo sarà più forte di ogni legame, così intenso da non poter essere ignorato. 
Yanka parte per un viaggio che la condurrà lontano, nelle profondità della foresta e nelle profondità di se stessa, le farà scoprire cosa sia la vera amicizia, come sia meraviglioso poter contare sul prossimo, quanto sia accogliente l'abbraccio di una famiglia e quanto, spesso, dimentichiamo i doni che possediamo per vedere solo quello che non abbiamo. 


Mi sono dovuta addentrare nella foresta per capire cosa mi stavo lasciando alle spalle. 
Ho dovuto perdere quello che avevo per rendermi conto di quanto lo amassi. 
E ho dovuto guardare nel mio passato per capire che cosa voglio nel mio futuro: 
una famiglia che mi ama. 

I libri per ragazzi sono spesso sottovalutati ma poi si rivelano piccoli gioielli, storie che toccano il cuore e lo fanno con dolcezza e tenerezza, racconti pieni di magia e stupore per la vita, riflessioni sull'importanza delle proprie radici, sul senso di appartenenza, sull'accettazione personale e la crescita interiore. 
Non è facile scrivere un libro come questo ma Sophie Anderson c'è riuscita e ci ha donato un romanzo magico e meraviglioso. Consigliatissimo!





Nessun commento:

Posta un commento